Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Lagoon 43, il charter a vela non è mai stato così comodo

– 25 Novembre 2024 – Tipi di barche

Tipi di barche

Lagoon 43, il charter a vela non è mai stato così comodo

Il nome Lagoon non può che evocare nella mente dei velisti dei bellissimi multiscafi votati alla crociera e un modo di godersi il mare e le vacanze in barca improntato al comfort, al divertimento e alla sicurezza. Tali aspettative vengono confermate al 100 per cento dal nuovo Lagoon 43, uno splendido catamarano che nella categoria “midsize” riunisce un avveniristico design, soluzioni innovative e volumi che hanno dell’incredibile. Siamo sicuri che nelle stagioni a venire saranno tanti gli appassionati di charter che si godranno questa barca con grandi soddisfazioni.

Per prima cosa, il progetto del Lagoon 43 porta un serie di firme di assoluta eccellenza nel design nautico. Parliamo di Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot Prévost del prestigioso studio VPLP Design per le linee dello scafo, il progettista Patrick Le Quément per la coperta e lo studio italiano Nauta Design per gli ambienti interni. Vediamo allora le caratteristiche principali di questo nuovo multiscafo e i punti di forza che possono fare la differenza per chi lo sceglie come barca per le vacanze.

Leggi anche: Condurre un catamarano in crociera: dubbi, verità e falsi miti

Lagoon 43

Che belli l’accesso laterale e il flybridge

Osservando da fuori il Lagoon 43, ciò che colpisce è un inedito e geniale accesso laterale sulle due murate che si aggiunge ai tradizionali scalini di poppa. Tale “porta”, che in parte può ricordare le house boat nordiche, è ricavata da un’apertura nella zona poppiera che si integra in modo armonico con le linee dello scafo e apre nuove possibilità. Grazie a questo nuovo accesso è infatti molto più facile e sicuro salire e scendere dalla barca per l’equipaggio quando il catamarano è ormeggiato all’inglese, ossia di fianco alla banchina.

La stessa libertà di movimento prosegue del resto in tutta l’area di poppa del multiscafo, visto che è separata dal pozzetto da un solo scalino. Qui troviamo anche la timoneria, ubicata sul lato sinistro, mentre a dritta una serie di scalini portano al panoramico flybridge allestito con prendisole, divani a “C” e spazi vivibili a volontà che ben si prestano a ospitare anche dei pannelli solari.

Lagoon 43

Il tavolo “inside-out” dal quadrato al pozzetto

Sempre in coperta, un’altra soluzione molto interessante è quella che permette di collegare il tavolo interno con quello in pozzetto trasformandolo in una dinette in stile “inside-out” che può accogliere fino a 12 persone. Tale configurazione combina gli stessi divani presenti in pozzetto con quelli all’interno, cosicché in tutte le condizioni, a partire dall’estate, si possono vivere le zone interne ed esterne come un unico grande spazio.

L’area relax, ovviamente, non manca neanche a prua, con divano e lettini a poppa della rete prodiera. C’è anche una finestra scorrevole a garantire il passaggio di vivande e drinks dalla cucina.

Piano velico più potente: le brezze non sono un problema

Oltre al design dello scafo, i progettisti hanno rivisto anche il piano velico del Lagoon 43 rispetto al Lagoon 42, il suo predecessore del 2016. Sul modello precedente, l’albero era ancora posizionato molto indietro sulla barca, all’incirca a centro nave. In questa nuova versione l’albero è invece posizionato più a prua. Inoltre scompare il fiocco autovirante e al suo posto è di serie un genoa sovrapposto.

La randa infine è completamente steccata con testa “square top” e il Code Zero garantisce una grande potenza velica nelle andature al lasco. La superficie velica è quindi notevolmente più ampia e favorisce la navigazione del multiscafo anche nelle brezze leggere.

Lagoon 43

Forme nuove e grande vivibilità negli interni

Gli scafi estremamente voluminosi del Lagoon 43 consentono nuove opzioni di design anche per gli allestimenti interni, soprattutto nella zona di prua. Ciò ha permesso al cantiere francese di installare cabine doppie con cuccette anteriori grandi come quelle di poppa. Il livello di comfort degli interni è quindi lo stesso sia a poppa che a prua. Si tratta di una novità nel mondo dei catamarani di media lunghezza ed è particolarmente interessante per l’utilizzo nei charter, dove tutte le cabine sono comunque occupate.

Due i layout principali del Lagoon 43. C’è la versione armatoriale con tre cabine doppie e relativi bagni. E quella charter con quattro cabine doppie e quattro bagni con doccia.

Insomma il Lagoon 43 ha già fatto scalpore con le sue prime apparizioni alle fiere autunnali. E il suo design assolutamente innovativo gli ha fatto conquistare la nomina a “Yacht dell’Anno in Europa” per il 2025.

 

Lagoon 43 – Scheda Tecnica

Lunghezza fuori tutto:                  13,92 m

Baglio massimo:                             7,69 m

Pescaggio:                                       1,40 m

Altezza albero:                                19,94 m

Dislocamento leggero:                  13,32 t

Superficie velica:                            105 mq

Superficie Randa:                           68 mq

Superficie Genoa:                          37 mq

Motorizzazione:                             2 x 57 cv

Capacità carburante:                    570 l

Capacità acqua dolce:                   300 l

Numero di cuccette:                     da 6 a 13

Architettura navale:                      VPLP Design

Design esterni:                                Patrick le Quément

Design interni:                                Nauta Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Black Friday è arrivato, risparmia alla grande!