
Outremer 48: il nuovo catamarano sportivo per lunghe crociere
L’Outremer 48 è il nuovo catamarano di 14,63 metri firmato VPLP e Le Quément, progettato per offrire ottime prestazioni, grande comfort e massima sicurezza agli equipaggi che affrontano lunghe navigazioni.
Il nuovo Outremer 48 si propone come un catamarano capace di coniugare prestazioni, comfort e sicurezza, ideale per quei velisti che cercano una barca solida e veloce, adatta tanto alle lunghe crociere in Mediterraneo e in oceano quanto alle navigazioni lungo costa. L’ergonomia, lo spazio modulare e le prestazioni in mare ne fanno lo yacht ideale per i velisti più esigenti.
Il progetto è nato da una base concreta, ossia i feedback di tanti armatori di catamarani a vela e di migliaia di miglia percorse in tutti gli oceani del mondo negli ultimi anni. Le linee d’acqua sono di VPLP Design, studio di progettazione specializzato anche nei multiscafi sportivi oltre che nelle barche da regata oceaniche, il design generale degli interni è invece ad opera di Patrick Le Quément e Darnet Design.

Andare a vela così è un piacere
Dal punto di vista tecnico, il nuovo Outremer 48 misura 14,63 metri di lunghezza per 6,45 metri di larghezza e ha un dislocamento di 8.500 chilogrammi. Il pescaggio variabile, compreso tra 1,10 e 2,25 metri, consente sia di accedere a rade poco profonde sia di ottenere migliori prestazioni a vela nelle andature di bolina. L’armo prevede una superficie velica di 132 metri quadrati al gran lasco, assicurando un buon compromesso tra velocità e facilità di gestione.
Il piano velico è ampio con randa “square top” e il boma è abbastanza basso per consentire un facile accesso alla vela durante l’ammainata. Le due timoniere sono in posizione abbastanza esterna, e rialzata, per favorire la visibilità verso prua e sulle vele. Le manovre sono organizzate con 4 winch, due per lato, collocati vicino la postazione del timoniere. Come su tutti gli Outremer moderni, sono presenti due derive laterali con pescaggio regolabile da 1,25 a 2,10 metri.

Ampi spazi e grande visibilità dalla tuga
Tra le novità più rilevanti sulla coperta spiccano le ampie piattaforme di poppa con accesso laterale, pensate per facilitare l’imbarco e le operazioni in banchina, e un’altezza interna superiore alla media, che garantisce un ambiente arioso e confortevole durante le lunghe permanenze a bordo. Questi accorgimenti rispondono alle esigenze di chi affronta traversate e crociere d’altura, offrendo spazi più vivibili e una circolazione fluida tra le diverse aree della barca.
La stessa tuga dell’Outremer 48 offre una visibilità a 360° sia dal salone che dal pozzetto, quest’ultimo è totalmente riparato da una copertura rigida sulla quale viene installata una batteria di pannelli solari per aumentare l’autonomia energetica del catamarano. La tuga a tutta vetrata offre anche la possibilità di potere fare i turni di guardia dal tavolo di carteggio all’interno. Inoltre, l’accesso al tetto è facilitato da due gradini vicino all’albero, consentendo all’equipaggio di qualsiasi livello di partecipare alle manovre in tutta tranquillità.

Un layout modulare e personalizzabile
Con 10 configurazioni di layout, l’Outremer 48 soddisfa le diverse esigenze dei diportisti. La cabina di prua, nota come “My Free Space”, può essere configurata come cabina singola, doppia o tripla, ufficio convertibile, officina, spogliatoio o addirittura cabina per bambini. Una flessibilità ideale per chi ama i lunghi viaggi.
Progettato per i velisti più esigenti, l’Outremer 48 combina raffinatezza tecnica e facilità d’uso grazie all’esperienza accumulata da Outremer e dalla sua comunità di velisti in tutto il mondo. Adatto alle crociere a lunga distanza e alle uscite più sportive, vi permette di affrontare il mare in tutta tranquillità e nel massimo del comfort.
Outremer 48 – scheda tecnica
Lunghezza: 14,63 m
Larghezza: 7,56 m
Pescaggio: 1,25 /2,1 m
Dislocamento: 15 tonnellate
Randa: 82 mq
Fiocco: 50 mq
Potrebbe anche piacerti

Bitte, gallocce e passacavi: preziosi amici dello skipper
06/09/2021
Bello salire in testa d’albero! Ecco come farlo in sicurezza…
23/03/2021