Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
Italiano
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Tortue 147, un cat per girare il mondo in modo lento, sicuro e sostenibile

– 20 Dicembre 2025 – Tipi di barche

Tipi di barche

Tortue 147, un cat per girare il mondo in modo lento, sicuro e sostenibile

Dal cantiere Cataruga un bel catamarano in alluminio concepito come una tartaruga che spostandosi si porta dietro la sua casa. Un’idea interessante dell’imprenditore francese Jean Sommereux.

Non è raro che alcuni imprenditori con la passione per la vela e la navigazione decidano realizzare da soli la propria barca dei sogni. Un modo di certo privilegiato che consente di non seguire passivamente le logiche di mercato e creare qualcosa di unico che si fa interprete di una propria visione dello stare in barca.

È successo per esempio con Leonardo Ferragamo che ha trasferito lo stile dell’omonima casa di moda italiana nel cantiere Nautor Swan oppure con Hans Georg Näder che ha trasferito l’esperienza della propria azienda Ottobock nel settore del carbonio presso Baltic Yachts.

Tortue 147
Photo credits: Cataruga.

La visione dell’imprenditore Jean Sommereux

Nel caso del Tortue 147 del neonato cantiere Cataruga è l’imprenditore Jean Sommereux la forza trainante del progetto. Il suo mondo sono i mobili di design che creano allestimenti eleganti e finiture di pregio, ma anche la conoscenza del legno, dei metalli e altri materiali naturali. Insieme al fratello Jean Sommereux qualche anno fa ha fondato EGO Paris, un’azienda specializzata in arredi per esterni con sede a Nord di Lione, in Francia.

Così, quando si è trattato di progettare un grande catamarano da crociera per sé e la famiglia con la vocazione alle lunghe traversate oceaniche e ai giri del mondo a vela, Jean ha deciso di trasferirci tutto il suo background imprenditoriale e il suo modo di vivere il mare attraverso gli stessi capisaldi che reggono il suo business: precisione tecnica, eleganza e durata.

Tortue 147
Photo credits: Cataruga.

Materiali: alluminio e legno di paulownia

È nato così il Tortue 147, un catamarano di 14,70 metri di lunghezza per 7,85 metri di larghezza realizzato interamente in alluminio. Il nome della barca “tortue”, così come quello del cantiere richiamano l’animale che più di tutti esprime lentezza, ma anche solidità, resilienza e longevità. Insomma, come una sorta di “casa galleggiante”, il Tortue 147 non punta alla velocità, ma è concepito per muoversi per il pianeta blu al proprio ritmo, con sicurezza e compostezza.

Il multiscafo è stato costruito a Hergla, in Tunisia, con gli scafo realizzati in alluminio riciclabile con uno spessore di 8-10 mm. Ogni scafo ha tre paratie stagne e un “crash box”. Il dislocamento a vuoto è di 20 tonnellate e il pescaggio è di soli 1,45 metri. Sommereux ha affidato il progetto degli esterni e degli interni al designer Jean-Michel Kalfon che ha fatto largo uso di legno di paulownia. Secondo il produttore, questi alberi assorbono dieci volte più CO₂ di altre specie arboree. Essendo un legno leggero, stabile e naturalmente resistente all’umidità, la paulownia è stata utilizzata per anni nella costruzione di tavole da kitesurf.

Tortue 147
Photo credits: Cataruga.

Propulsione e alimentazione

Un sistema di zavorra con due serbatoi da 1,2 tonnellate ciascuno consente di spostare acqua dolce o gasolio tra gli scafi. Il Tortue 147 è attualmente dotato di due motori diesel Yanmar da 57 CV. Per i modelli futuri sono previste anche unità ibride con 2 motori diesel da 60 CV più 2 motori elettrici da 10 kW o varianti puramente elettriche. La superficie velica è compresa tra i 100 e i 180 metri quadrati, a seconda della versione, e può essere movimentata da avvolgitori elettrici.

L’alimentazione a bordo è fornita da pannelli solari con una potenza di 5,5 kW, due inverter da 8 kVA e batterie al litio e AGM con capacità di 25 o 60 kWh. Un generatore da 6 kVA funge da generatore di emergenza.

 

Tortue 147 – Scheda Tecnica

Lunghezza:                             14,70 m

Larghezza:                             7,85 m

Dislocamento:                      19 t

Serbatoio acqua:                   1.200 l

Serbatoi carburante:           1.100 l

Superficie velica:                   179 mq

Motori:                                    2 x 80 CV Yanmar

Prezzo:                                    1.700.000 euro (IVA esclusa)

Design:                                    Jean-Michel Kalfon

Sito ufficiale:                          www.cataruga.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti