Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

A vela lungo la deliziosa “Costa dei Gelsomini” in Calabri

– 4 Giugno 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

A vela lungo la deliziosa “Costa dei Gelsomini” in Calabria

La cosiddetta “Costa dei Gelsomini” è la riviera più meridionale della Calabria, quella compresa tra le città di Riace e Locri e che si affaccia sul Mar Ionio. Con i suoi litorali bassi e sabbiosi che si alternano a rocce a picco sul mare e sono circondati da verdi colline coltivate ad agrumeti e ulivi è una delle zone costiere più ricche e selvagge d’Italia. Si snoda per circa 50 miglia alle spalle del Parco nazionale dell’Aspromonte e prende il nome dalla coltivazione del gelsomino, splendida pianta rampicante, molto diffusa nel suo territorio.

Un tempo i fiori, raccolti dalle gelsominaie e utilizzati per la preparazione dei profumi, si esportavano addirittura in Francia. Ancora oggi è facile sentire la dolce e delicata fragranza di questo fiore navigando a ridosso della costa. La “Costa dei Gelsomini” è il luogo ideale per una crociera a vela dal gusto semplice, in scenari naturali ancora intatti, oltre che ricchi di storia e tradizione.

Costa dei Gelsomini

Porto delle Grazie, un marina di eccellenza

Base nautica di partenza per esplorare a vela la “Costa dei Gelsomini” è il rinomato Porto delle Grazie che sorge a Roccella Ionica che dista appena 2 chilometri dal centro abitato ed è circondato da spiagge di finissima sabbia bianca e da una rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea che fornisce aree d’ombra e di piacevole sosta. La struttura offre due moli esterni a protezione dello specchio acqueo, con imboccatura orientata ad Ovest, 3 darsene e uno scalo di alaggio, per un totale di 450 posti barca. Il marina è da molti anni un punto d’eccellenza nell’intero panorama nazionale avendo puntato con decisione sulla sostenibilità ambientale ed è stato premiato con la Bandiera Blu.

Oltre a tutti i servizi nautici la struttura dispone di distributore carburanti, cantiere per il rimessaggio, un bar-ristorante, un market e un’agenzia turistica che funge anche da punto di noleggio per auto o bici elettriche. Il Porto delle Grazie è un approdo ideale anche per coloro che vogliono veleggiare verso la Grecia partendo dal Tirreno o verso la Sicilia e Malta partendo dall’Adriatico.

Costa dei Gelsomini

Spiagge bianche circondate da gelsomini, ulivi e agrumeti

La “Costa dei Gelsomini” conta ben 42 piccoli comuni tra cittadine di mare, ex borghi di pescatori e località balneari. Le località turistiche più vicine al Porto delle Grazie, oltre a Roccella Ionica sono Riace Marina, e Marina di Gioiosa Ionica.

Navigando più a Sud si possono raggiungere Siderno e Locri, colonia greca fondata nel VII secolo a.C. e le piccole località di Sant’Ilario allo Ionio, Ardore Marina e Bovalino. A Sud del torrente Bonamico, il più importante dell’Aspromonte, la “Costa dei Gelsomini” termina con Capo Spartivento. Qui sorgono rinomate località balneari come Africo, Bianco, Brancaleone Marina e Capo Ferruzzano con le sue spettacolari scogliere.

Costa dei Gelsomini

Luoghi ricchi di storia millenaria

Per gli amanti della storia, immancabile è una una gita agli scavi di Monasterace, l’antica Kaulon e al Parco Archeologico di Locri Epizefiri, che custodisce reperti della colonia greca di Locri. Il parco che sorge ai confini dell’area sacra di Marasà, è una sorta di museo all’aperto. Tra i monumenti visibili c’è il teatro, risalente al IV secolo a.C e il santuario di Zeus. Interessanti da visitare anche Gerace, con il suo borgo medievale considerato tra i più belli d’Italia e il paese di Stilo con la celeberrima “Cattolica”, piccola e caratteristica chiesa bizantina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti