Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Alcúdia, una delle città marinare più magiche delle Baleari

– 7 Giugno 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Alcúdia, una delle città marinare più magiche delle Baleari

Se avete intenzione di programmare una crociera a vela alle Baleari, Alcúdia è uno scalo nautico con le carte in regola per entrarvi immediatamente nel cuore. Questa suggestiva cittadina marinara, situata nel Nord Est di Maiorca, oltre a vantare servizi nautici di qualità e lunghe spiagge di sabbia bianca e calette lambite da un mare turchino, conquista il velista per il sorprendente patrimonio storico e culturale che custodisce e che ne testimonia le prestigiosi origini.

Conosciuta fin dall’età del bronzo e abitata dai Romani, Alcúdia è la più antica città murata delle Isole Baleari e conobbe il suo splendore nel Medioevo dopo essere stata conquistata dal re Giacomo I nel 1229. Con l’arrivo di Giacomo II si iniziò a costruire la cinta muraria, completata nel 1360, che ancora oggi circonda e protegge la città e che, nel 1974, è stata dichiarata monumento storico e artistico.

Leggi anche: A vela tra Palma di Maiorca e Minorca, perle delle Baleari

Alcúdia

Marina Puerto de Alcudia: paradiso del velista

La base nautica ideale per esplorare Alcúdia e i suoi dintorni è il Marina Puerto de Alcúdia che è il più grande e più sicuro porto della costa a Nord di Maiorca. La struttura ospita 700 posti barca in banchina per gli yachts di massimo 30 metri ed è protetto da due frangiflutti che creano l’entrata del porto che si apre verso l’Est, di fronte alla costa, e assicurano al bacino la massima protezione.

I servizi includono l’accesso all’acqua ed elettricità per ogni posto barca, la banchina di transito, dove gli yachts aspettano di ricevere un posto barca, una lavanderia, toilette e docce con acqua calda, un piccolo negozio di generi alimentari, parcheggio, sorveglianza, telefono e fax, comunicazione via radio e anche un punto di salvataggio.

C’è inoltre un bacino di riparazione, una gru e le attrezzature per le riparazioni meccaniche, una stazione di rifornimento e la possibilità di effettuare la manutenzione di vari elementi dello yachts, tra cui la pulizia del fondo e verniciatura. I dintorni del porto turistico sono parte della zona più animata della città, dove ci si può rilassare, comprare le provviste di bordo o risolvere le questioni organizzative.

Alcúdia

A spasso per il centro medievale protetto da possenti mura

A pochi chilometri dal porto, la cittadina medievale di Alcúdia è affascinante e tranquilla, circondata da possenti mura che racchiudono il labirintico centro storico, pieno di caratteristiche vie e vicoli, eleganti palazzi medievali e rinascimentali, casette in pietra, deliziose caffetterie con tavolini all’aperto e ristoranti che servono cucina tipica maiorchina. Dell’antica città medievale si conservano ancora la Puerta de Mallorca e la Puerta de Moll, nota anche come “Puerta de Xara”, la più vicina al porto. L’ideale è percorrere il Camí de Ronda e di raggiungere le mura attraverso il Carrer de la Pau.

Passeggiando per il centro potrete ammirare le imponenti mura medievali e rinascimentali che cingono la città e i “casals”, ossia gli eleganti palazzi cinquecenteschi. Tra i luoghi simbolo di Alcúdia c’è la chiesa neogotica Iglesia de Sant Jaume, ma anche la Casa di Can Torró, antica residenza del XVI secolo restaurata per ospitare dal 1990 l’omonima biblioteca. Altre costruzioni da non perdere sono l’Oratorio di Santa Ana, la cappella barocca di Sant Crist, “La Sala”, municipio con torre dell’orologio e scala di accesso al portale centrale, costruito in stile neobarocco, il santuario della Mare de Déu de la Victória.

Pollentia

La città romana di Pollentia: patrimonio dell’umanità

Uscendo dalla cinta muraria del centro storico attraverso la Puerta de Mallorca, si possono raggiungere a piedi le rovine dell’antica città di Pollentia, considerata il più importante sito archeologico di epoca romana dell’isola. I resti ancora oggi visibili sono suddivisi in tre aree archeologiche visitabili: la Portella, dove si conservano i resti di tre domus ad atrio, la “Casa della testa di bronzo” che ha restituito una piccola testa in bronzo di una fanciulla e la “Casa di Nord Est” dove si conserva un tratto delle mura cittadine del III secolo. Da visitare anche il Foro Romano e il Teatro Romano del I secolo d.C., con i resti della cavea, scavata nella roccia, e della scena, a pianta rettangolare. In epoca tardo-antica il sito venne utilizzato come necropoli.

 

Le spiagge di Alcúdia: una meraviglia per gli occhi

Grande punto di forza di Alcúdia sono le sue spiagge mozzafiato piccole e grandi, a cominciare da Platja de Muro. Oltre a vantare fantastiche acque cristalline e sabbia bianca, questa è anche la spiaggia più lunga di Maiorca, con quasi 3 miglia di lunghezza. Il litorale è famoso anche per i suoi bar e ristoranti che servono deliziose paellas, fideuás e tutti i tipi di piatti a base di pesce fresco e frutti di mare.

Altre spiagge da non perdere, sono Sant Pere, situata nel centro residenziale di Mal Pas, l’unica spiaggia di sabbia su questo tratto di costa insieme a quella di Sant Joan. Se preferite calette più tranquille, potete andare fino al Cap de Formentor, da cui si può godere di un tramonto sublime.

Alcúdia

Le escursioni più belle intorno ad Alcúdia

Il comune di Alcúdia ha un territorio molto variegato che spazia da zone di frutteti a zone umide e montagne con il mare come sfondo. Una delle escursioni più popolari la offre il Parco Naturale di S’Albufera, una palude costiera mista, formata da lagune e canali naturali e artificiali. È la più grande area umida delle Isole Baleari ed è un paradiso per gli amanti del birdwatching.

Interessante anche Cala di Coll Baix, sulla costa settentrionale dell’isola, che vi permetterà di scoprire un’altra delle meraviglie naturali di questo luogo. Il percorso può avere due destinazioni diverse: la spiaggia di Coll Baix o la Talaia d’Alcúdia, entrambe raggiungibili solo a piedi.

 

Se siete infine appassionati di trekking, non perdetevi l’itinerario Le Barcarès che attraversa la costa Nord di Alcúdia, costeggiando la Punta Manresa snodandosi lungo una costa dolce e di grande bellezza. Altrettanto affascinante è l’interno dell’area di La Victòria, eccellente esempio di bosco mediterraneo con meravigliose vedute panoramiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti