Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Isola di Thassos: una Grecia autentica, ricca di verde e storia

– 6 Novembre 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Isola di Thassos: una Grecia autentica, ricca di verde e storia

L’isola di Thassos è una destinazione nautica della Grecia ancora poco esplorata, ma che ai suoi visitatori regala un concentrato di spiagge da sogno, natura incontaminata e un ricco patrimonio di storia e cultura. Offre soprattutto un’esperienza più intima e autentica rispetto ad altre isole vicine più gettonate. Distante poco più di 5 miglia dalla Grecia continentale, Thassos si discosta molto dal tipico paesaggio ellenico di terre brulle, dolci colline e villaggi di casette bianche.

Qui infatti c’è un paesaggio quasi “montano” circondato da una vegetazione verdeggiante, grazie agli inverni più freschi rispetto ad altre destinazioni greche. Gli scorci dell’isola sono spettacolari: da un lato, c’è il sacro monte Athos della Penisola Calcidica che emerge all’orizzonte. Mentre dall’altro, lo sguardo si estende verso Oriente, abbracciando i vicini paesi slavi. Con la sua forma quasi circolare perfetta, Thassos vanta inoltre una strada costiera che ne definisce il perimetro e che attraversa anche i principali scali nautici dell’isola.

Leggi anche: Grecia Ionica a vela: Lefkada, Itaca e Kalamos e Meganisi

Ecco dove trovare il posto barca a Thassos

Il porto principale è il Limenas Port Thasos, anche conosciuto come “Panayia”. Una struttura che offre un eccellente riparo da tutte le direzioni ed è circondato da alcuni ottimi ristoranti. A Limenaria, nell’angolo a Sud Ovest dell’isola, si trova poi il secondo porto destinato agli yachts. Pur essendo aperto a Sud, offre un buon riparo dal vento da Nord e permette di ancorare su un fondale di 3-4 metri.

Infine c’è il nuovo porto di Neo Limani che si trova a 500 metri a Ovest del vecchio porto e offre un buon riparo e fondali di oltre 4 metri.

Thassos

Due centri di vita isolana: Limenas e Limenaria

Sono due i villaggi che accentrano la vita di Thassos e che rappresentano le ideali basi per chi desidera esplorare ogni angolo dell’isola. Il primo è Limenas che si erge maestosamente sulla punta Nord Est dell’isola. Qui, invece delle tradizionali abitazioni bianche e blu che caratterizzano molte isole greche, si scoprono dimore con caratteristiche tegole rosse, sistemate in un modo che potrebbe sembrare casuale, dando un’impressione di un paese senza un nucleo urbano definito. Mentre si passeggia per i suoi vicoli, non è raro inoltre imbattersi in artefatti antichi che svelano una storia profonda e ricca, risalente a millenni fa. A pochi passi dal cuore della città, si può poi percepire la serenità della campagna circostante.

L’altro villaggio è Limenaria, un’affascinante località caratterizzata da pittoresche casette color pastello e distintivi tetti rossi che si fondono perfettamente con il paesaggio circostante. Il lungomare di Limenaria è l’ideale per chi ama le tranquille passeggiatine al tramonto, mentre le vicine spiagge con acque cristalline e sabbia dorata rendono Limenaria una destinazione imperdibile per gli amanti del mare. Altri centri interessanti sono Skala Potamia, Chris Ammoudia, Potos, Kinira e Prinos.

Thassos

Spiagge con acque turchesi e piscine naturali

Per quanto riguarda le spiagge, Thassos vanta una varietà di litorali che spaziano da ampi tratti di sabbia a baie rocciose nascoste. La cosiddetta “Golden Beach” è senza dubbio il gioiello dell’isola. Con la sua sabbia bianca e fine che si estende per ben 3 km e abbracciata da rigogliose montagne, offre un panorama spettacolare. Molto apprezzata è anche “Metalia Beach” che offre un mix di sabbia e ciottoli incastonato in una baia tranquilla. Il suo nome deriva da una storica miniera di ferro, i cui resti sono ancora visibili e aggiungono un tocco di mistero al paesaggio.

Altri litorali da visitare sono quelli di “Paradise Beach”, dove le acque turchesi sono dominate da uno spuntone roccioso unico, ornato da lussureggiante vegetazione. E poi ancora la piscina naturale di Giola che si contrappone magnificamente al mare blu circostante.

Thassos

Un entroterra ricco di siti storici e sentieri da fare in bici

Oltre alle sue incantevoli spiagge, Thassos offre tante bellezze storiche e culturali. Uno dei principali punti di interesse è il sito archeologico di Alyki. Immerso nella storia, questo luogo rivela i resti di un antico tempio, un tempo dedicato al protettore dei marinai. Altro pilastro della cultura isolana è il Museo Archeologico di Limenas. Posizionato vicino al porto, offre una collezione impressionante, tra cui spicca un imponente kouros del VI secolo a.C.

Se desiderate godere di panorami che lasciano senza fiato, non potete mancare una visita al monastero Moni Arhangenlou. Situato a ovest di Alyki, questo monastero offre una vista spettacolare dall’alto di una collina, dominando il mare sotto di sé.

Infine per gli sportivi, l’entroterra di Thassos offre sentieri ideali per il ciclismo di montagna. In effetti, l’isola è riconosciuta come uno dei principali paradisi grechi per gli entusiasti della mountain bike.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti