Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Costa Azzurra: atmosfera glamour, spiagge vip e scorci da sogno

– 20 Novembre 2023 – Itinerari Crociera

Itinerari Crociera

Costa Azzurra: atmosfera glamour, spiagge vip e scorci da sogno

Il tratto costiero che va da Mentone a Nizza, la celebre “Costa Azzurra”, è uno dei più affascinanti d’Europa. Accoglie spiagge affacciate su uno splendido mare turchese, montagne impervie alle spalle della riviera e pittoreschi villaggi abbarbicati alla roccia scoscesa. Il tutto accompagnato da una vivace e modaiola vita notturna sulle leggendarie “promenades” su cui sfilano stelle del cinema e vip che hanno reso così famoso questo tratto di costa.

La Costa Azzurra è sicuramente una meta ideale per chi ama la vela e il mare, ma anche per chi in vacanza vuole godersi la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste. Offre ai diportisti tuttavia anche la possibilità di visitare eleganti palazzi storici, eccezionali gallerie d’arte dei grandi maestri impressionisti, borghi marinari ricchi di fascino e cittadine dall’intensa atmosfera mediterranea immerse in una natura lussureggiante. D’estate come d’autunno e addirittura d’inverno, tutti i velisti vengono rapiti dalla bellezza della Costa Azzurra.

Leggi anche: Porquerolles e isole di Hyères: veri gioielli del Mediterraneo

COSTA AZZURRA

Giorno 1, Principato di Monaco, imbarco

La base di partenza per la crociera è il Principato di Monaco, conosciuto in tutto il mondo per il suo glamour, gli hotel di lusso, i ristoranti stellati, il Palazzo del Principe e il famoso Gran Premio di F1. Lo scenario di questo centro nevralgico della Costa Azzurra trasuda ricchezza: grattacieli tecnologici, porti affollati di yachts, casinò esclusivi e locali sfavillanti che servono cocktail sofisticati. Ma nonostante lo sfarzo è un luogo che nasconde angoli ancora autentici. La città vanta due porti: Fontvieille è il porto turistico, proprio sotto il palazzo del principe e la rocca di Monaco. Mentre Port Hercule è il porto principale, all’interno di una magnifica baia naturale che vanta le acque più profonde del Mediterraneo.

Cuore pulsante della città, la Rocca si trova in cima a uno sperone roccioso a picco sul mare. Con le sue belle case d’epoca, i vicoli e i vecchi bastioni, questo quartiere si fa apprezzare per la sua bellezza senza tempo, oltre alla sua vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Tra le tante attrazioni merita una visita il Museo Oceanografico. Con il suo immenso acquario che riunisce 6.000 specie di animali marini, è un tesoro per ogni amante della fauna e della flora dei mari. Straordinaria la Laguna degli squali, una vera barriera corallina ricostituita al centro di un museo.

COSTA AZZURRA

Giorno 2, Monaco – Mentone, 16 miglia

Prima tappa Mentone. Vicinissima al confine italiano e soprannominata “la perla di Francia”, Mentone incanta per il suo centro con le facciate barocche dai colori pastello, i giardini lussureggianti e il clima mite tutto l’anno. La città, piccola e raccolta, offre un’incantevole atmosfera mediterranea con le sue case rossastre e i tanti giardini e agrumeti, tra i più belli della Costa Azzurra. Nell’antico centro storico fortificato, le traverse medievali e l’insieme barocco del sagrato di Saint-Michel rivelano tutto il tempo trascorso nei secoli. È un vero piacere perdersi tra vicoli, scale e piazze ombreggiate, fiancheggiate da facciate in luminoso ocra: un labirinto di rampe maestose, facciate barocche e vicoli in pendenza che rivelano il blu del Mediterraneo sul fondo.

Al riparo dai venti da Nord, il Porto Vecchio è dominato dalla Basilica di Saint-Michel Arcangelo e offre una vista mozzafiato sul centro storico. Luogo di vita dei pescatori di Mentone, il suo ingresso è segnato dal Bastione che ospita anche il Museo Jean Cocteau. La vicina Esplanade des Sablettes è ideale per passeggiate, intrattenimento, ristoranti e bar. Da non perdere anche un evento che anima la città nel mese di febbraio: la strepitosa “Fête du Citron” che vede sfilare carri allegorici ricoperti con 115 tonnellate di limoni, con cui vengono realizzate incredibili sculture a tema.

Giorno 3, Mentone – St. Tropez, 54 miglia

La meta per il terzo giorno è Saint Tropez, famosa per la sua intensa vita mondana, frequentata da vip e animata da serate glamour, grazie agli innumerevoli locali e ristoranti esclusivi del porto. Ma Saint-Tropez è anche una stupenda cittadina: i suoi colori pastello sfumano dal rosa, all’arancione fino al rosso vivo. Il centro è incorniciato da un romantico porto dove le barche ondeggiano placide e da dolci piazzette dove potrete vedere la gente del posto giocare alla “petanque” (gioco delle bocce) all’ombra dei platani o curiosare nei banchi dei vivaci mercati.  Insomma tutta da vivere la doppia anima di Saint-Tropez. Da un lato la sua vocazione mondana, dall’altro una bellissima cittadina romantica con la torre campanaria e un centro storico di grande fascino.

Il modo migliore per scoprire il suo fascino sottile è di girarla a piedi. Il centro storico è meglio conosciuto con il nome di “La Ponche”, a due passi dal Vieux Port. Un tempo villaggio di pescatori, oggi è la zona più pittoresca della città, con i suoi vicoli stretti e le colorate vie acciottolate brulicanti di piccoli negozi, boutiques di lusso, caffè e ristoranti. Le vie da percorrere senza fretta sono sicuramente Rue de la Citadelle che conduce nel centro della città vecchia, Rue du Portail-Neuf che porta alla Chiesa di Notre-Dame de l’Assomption, con il suo colorato campanile, l’immagine più rappresentativa di Saint-Tropez. Da visitare assolutamente anche Plage De Pampelonne, una vera calamita per gli appassionati di yachting.

COSTA AZZURRA

Giorno 4, St. Tropez – Ille Porquerolles, 52 miglia

Si mollano gli ormeggi per visitare un altro paradiso. L’isola di Porquerolles appartiene all’Arcipelago di Hyères, nel dipartimento del Var. La più grande delle tre Isole d’Oro, fa parte del Parco Nazionale di Port-Cros, uno degli undici centri francesi per la protezione della natura e della biodiversità. A forma di mezzaluna, Porquerolles ricorda molto le remote isole tropicali, grazie ai suoi tesori nascosti e alle spiagge da sogno. Visitabile esclusivamente a piedi o in bicicletta, l’isola si rivela subito un paradiso immerso nella macchia mediterranea e ricoperto di pini. I contorni sono caratterizzati da una costa frastagliata a Sud, con scogliere imponenti che si tuffano nel mare blu. E da un profilo molto più dolce a Nord, dove si susseguono spiagge sabbiose di assoluta bellezza.

Uno dei luoghi più suggestivi è il faro situato all’estrema punta meridionale e che offre il miglior punto di osservazione su quasi tutta l’isola, poiché sorge a 84 metri sul livello del mare. Costruito nel 1830, è peraltro uno dei fari più potenti del Mediterraneo. Impressionanti anche le fortificazioni militari. Le più interessanti sono il Forte di S. Agatha, il Forte de l’Alycastre e il Forte De Repentance.

Giorno 5, Ille Porquerolles – Cannes, 62 miglia

Direzione Cannes, la città più conosciuta della Costa Azzurra, famosa grazie al Festival Internazionale del Cinema, quando viene presa d’assalto da star, giornalisti, fotografi e curiosi da tutto il mondo. Chiassosa ed esclusiva, Cannes offre palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yachts colossali e tanti vip in vacanza. Fra costosissimi hotel, edifici eleganti e spiagge affollate, come la stupenda “Croisette”, la passeggiata più esclusiva della Costa Azzurra, Cannes custodisce anche qualche angolo di pace, che rifugge sfarzo e vistosità. Ai piedi de Le Suquet si trova per esempio il vecchio porto di Cannes, dove sono ormeggiati yachts di lusso provenienti da tutto il mondo, ma anche i pescherecci più autentici che stazionano lungo il vecchio Quai St Pierre che risale al 1838.

L’antico quartiere medievale di Cannes che s’inerpica sulla collina è la parte più autentica della città e regala scorci alquanto suggestivi. Ad attendervi c’è una torre medievale alta 22 metri dalla quale si abbraccia con lo sguardo tutta la città e un antico castello nel quale si trova anche il Museo de la Castre. Altra visita da non perdere è il Marché Forville. Situato in una meravigliosa struttura Anni 30, è il luogo ideale per andare alla scoperta dei sapori e delle delizie gastronomiche della Costa Azzurra e della Provenza. Potrete acquistare brioche, pani fragranti, olive saporite, erbe aromatiche e piccole porzioni da portarsi in barca per uno spuntino. Cannes infine è anche mare azzurro e belle spiagge. Oltre alla Croisette, quasi blindata dagli hotel, ci sono anche alcune spiagge libere, come Gazagnaire, Port Canto, Boulevard de Midi e La Bocca.

Giorno 6, Cannes – Cap d’Antibes, 18 miglia

La piccola cittadina di Antibes, in origine colonia fondata dagli antichi greci, conserva oggi un fascino pittoresco. Grazie alla sua posizione a picco sul mare, incanta i visitatori con le strette stradine colorate, traboccanti di fiori e ricche di originali botteghe di artigiani e di un mercato chiassoso. A circondare la città, una stupenda baia dal mare cristallino. Infatti questo tratto di costa è punteggiato dalla meravigliosa Plage de la Salis, con una splendida vista sui bastioni della città vecchia e Cap d’Antibes, fra calette riparate e scogli suggestivi. Il tutto arricchito dall’affascinante borgo di Juan-les-Pins, noto in tutto il mondo per il suo Jazz Festival.

Proprio di fronte ai bastioni della Vecchia Antibes, c’è Port Vauban, il più grande porto turistico d’Europa che accoglie i più lussuosi yachts del mondo. Ospita 1.650 posti barca e la sua frequentazione internazionale conferisce al centro storico di Antibes un carattere cosmopolita. Basta considerare che in molti pub della zona si parla inglese ed è frequente incontrare marinai e viaggiatori da ogni angolo d’Europa.

Il centro storico di Antibes incanta ad ogni angolo. Nel cuore della città fortificata vi attendono vicoli nascosti, piazzette pittoresche, botteghe artigiane, gallerie d’arte. C’è poi un angolo dove il tempo sembra essersi fermato: nei vicoli di Haut e Bas Castelet potrete ammirare il “Libero Comune di Safranier” creato nel 1966 per preservare e perpetuare le tradizioni locali. Da non perdere assolutamente il Museo Picasso, ospitato dallo Chateau Grimaldi con oltre 50 disegni, dipinti e stampe del grande maestro.

Giorno 7, Cap d’Antibes – Nizza, 16 miglia

Considerata la capitale della Costa Azzurra, Nizza è una città sempre in movimento, sempre in festa, che sorprende per i locali alla moda, i bistrot pittoreschi e i ristoranti etnici. La città è affollata in qualsiasi momento dell’anno: sarà il fascino retrò della città vecchia, l’elegante architettura stile belle époque, la languida vita che si svolge intorno al porto, i tanti musei d’arte o le meravigliose passeggiate lungo il mare, ma Nizza è una città da scoprire in ogni stagione. Ci si può ormeggiare nel Port Limpia di Nizza che ospita yachts fino a 200 metri con il vivace centro cittadino a pochi minuti dal molo.

La città vecchia è un dedalo di viuzze dai colori pastello, un intrico di vicoli stretti e tortuosi brulicanti di negozietti e venditori. Ci sono gli palazzi antichi e le chiese barocche come la Cattedrale di Santa Reparata, il vecchio ghetto ebraico in rue Bénoit Bunico. Così come il palazzo della prefettura, dimora dei Principi di Savoia e Cours Saleya, una delle piazze più animate e variopinte di Nizza. Nel cuore della città vecchia i negozi straripano di prodotti tipici e i numerosi mercati vi ammalieranno con i loro invitanti profumi fra olive, pane fragrante e venditori di essenze.

Per avere la migliore vista su Nizza occorre salire sulla Collina del Castello. Da qui potrete abbracciare con lo sguardo tutta la città. Una volta in cima rimarrete incantati dal colore del mare e dal colpo d’occhio. Ad attendervi un bel parco naturale, un dedalo di sentieri immersi nel verde con passeggiate panoramiche sui diversi punti della città, una cascata scenografica e aree attrezzate per le famiglie. Insomma il luogo ideale per sfuggire ai rumori caotici di Nizza e ammirare splendidi tramonti. Da non perdere infine la “Promenade des Anglais”, un magnifico lungomare circondato da una splendida cornice urbana, ricca di stupendi palazzi d’epoca, portici e piazzette che si affacciano sulla baia. Inoltre qui si svolgono diverse manifestazioni a carattere internazionale, come il Carnevale di Nizza, famoso in tutto il mondo per la sua battaglia dei fiori.

Giorno 8, Nizza – Principato di Monaco, 22 miglia

Si ritorna alla nostra base di partenza, il Principato di Monaco. Siamo arrivati al termine di questo itinerario a vela di 8 giorni alla scoperta della meravigliosa Costa Azzurra, un luogo indimenticabile, intriso di colori e atmosfere mediterranee, natura lussureggiante e atmosfere glamour che attirano diportisti da tutto il mondo. Fuori stagione grazie al clima mite e al turismo sempre vivace è ancora più godibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti