Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Crociera a vela in Corsica: ecco 4 borghi marinari da sogno

– 17 Maggio 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Crociera a vela in Corsica: ecco 4 borghi marinari da sogno

Destinazione nautica di gran fascino e molto apprezzata dagli amanti del Mediterraneo, la Corsica è uno di quei posti che entrano per sempre nel cuore del velista. È infatti un’isola piena di bellezze naturali uniche, dal mare limpido e cristallino alle vette rocciose delle montagne, ma è carica anche di storia e tracce del passato. Oltre ai suoi splendidi paesaggi, la Corsica nasconde alcuni borghi marinari che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Queste piccole cittadelle racchiudono ancora oggi il vero spirito del popolo corso e rappresentano appieno il carattere selvaggio e indomito dell’isola.

Sono piccole gemme affacciate sul mare che incantano i velisti per i loro scorci pittoreschi, le atmosfere calme e vivaci allo stesso tempo e per le tradizioni locali conservate dalle comunità che ci abitano. Visitarli in barca è un’esperienza eccezionale e vi farà battere il cuore.

Leggi anche: Che bello andarsene a zonzo a vela tra Elba, Capraia e Corsica

Calvi: vicoli, palazzi storici e scorci mozzafiato

Tra i borghi più suggestivi della Corsica c’è sicuramente Calvi, una delle location più famose dell’isola e che vi permetterà di godere di una stupenda vista sul golfo e sulle sue acque blu e turchese. Prima di salire alla parte alta del borgo, godetevi una passeggiata proprio all’interno del porto turistico per respirare la classica atmosfera dei pescherecci, i turisti in visita e i locali che acquistano il pesce fresco. Alle spalle del porto turistico di Calvi, poi, si può ammirare la bellissima chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel XIX secolo in stile barocco, inconfondibile per il rosa della cupola, e la cappella di Santa Maria, un edificio di origini antichissime ma completamente ricostruito nel Trecento. Merita una visita anche la cosiddetta “cittadella”. Un quartiere incantevole fatto di viuzze acciottolate, palazzi storici e locali in cui sostare e godersi la bellezza del paesaggio.

Il porto di Calvi

Il porto di Calvi si trova sulla costa Ovest del golfo omonimo e a Sud di Punta St. Francois. È ben ridossato dai venti di Nord Ovest ed è protetto da un molo frangiflutti con direzione Nord Est e da un moletto di sottoflutto diretto per Sud Est. Ospita 550 posti barca su fondali sabbiosi da 1,50 a 5 metri. Il canale radio Vhf per prenotare e chiedere informazioni è lo 09.

Bonifacio: un borgo che svetta dalle falesie bianche

Altra perla di rara bellezza tra i borghi della Corsica è Bonifacio. Situato sulle bianche falesie a Sud della Corsica, regala ai visitatori scorci e angoli stupendi. Le sue origini sono medievali e camminare tra le sue case in pietra e scendere i 187 gradini a picco sulla faglia secolare della Scala del Re d’Aragona vi farà apprezzare da subito questa allegra cittadella. È circondato inoltre da spiagge che sono tra le più belle dell’isola. Si possono raggiungere via mare, ma esistono anche diversi percorsi che le collegano via terra, come quello il Sentiero Fenu, che collega le spiagge di Tunara e Paragan. A fine giornata Bonifacio vi regalerà un ultimo spettacolo: il tramonto sulle Bocche di Bonifacio, un’esplosione di colori indimenticabile. Puoi prendere parte ad un’escursione in barca a Bonifacio per ammirare le sue meravigliose scogliere.

Il porto di Bonifacio

Il porto di Bonifacio si trova 2 miglia a Ovest di Capo Pertusato, tra le scogliere della costa Sud della Corsica. È prevalentemente un porto peschereccio e commerciale, ma dispone anche di una zona adibita al diporto. È ben protetto da tutti i venti e ospita 450 di cui 220 per imbarcazioni in transito su fondale da 0,40 a 2,50 metri.

default

Porto Vecchio: il più amato dai velisti

Amatissimo dai velisti, Porto Vecchio si trova nella punta più a Sud della Corsica ed è indubbiamente uno dei borghi marinari più belli dell’isola. Una volta giunti di fronte alla Porta Genovese, unico accesso al borgo ancora ben conservato, verrete catapultati in uno spazio senza tempo, ma allo stesso tempo moderno e ricco di eleganza. Passeggiando tra i vicoli in pietra di Porto Vecchio, incontrerete di tanto in tanto alcuni scorci sul mare, vanto della città per via delle splendide spiagge, come le famose spiagge di Palombaggia e Santa Giulia. Una delle baie più belle della zona è quella di Tamaricciu, raggiungibile solo a piedi con una breve passeggiata. Se siete amanti dei trekking, non dimenticate che i dintorni di Porto Vecchio sono famosi anche per le montagne, come le Aiguilles de Bavella.

Il porto di Porto Vecchio

Il porto turistico di Porto Vecchio è situato nella parte più interna del golfo omonimo, ed è protetto a Nord dalla diga di Ficaja e a Est dalla diga del Dispensario. Ospita 400 posti barca su fondali di sabbia e fango da 1,30 a 3,50 metri in banchina e 3,50 metri nel canale. È un ottimo ridosso con venti da Ovest, Nord Ovest e Est.

Saint Florent: piccolo, elegante, immerso nel blu

Saint Florent è sicuramente un altro borgo da segnare sulla mappa nautica per coloro che vanno in crociera in Corsica. Situato in una baia a Nord dell’isola, si trova proprio ai piedi di Cap Corse, piccola e raffinata località turistica affacciata su un golfo di acqua trasparente. Da qui si possono raggiungere coste di sabbia finissima come la spiaggia di Lotu o Saleccia, nella rigogliosa area dell’Agriate l’unico deserto d’Europa. Come le altre cittadelle corse, anche Saint Florent accoglie un centro storico molto caratteristico, con case in pietra chiara che si stagliano contro l’azzurro del mare. Le spiagge nei dintorni del borgo sono molto diverse dalle altre del Sud della Corsica, che si caratterizzano per le loro piccole dimensioni. Nonostante questo, le lunghe spiagge di Saint Florent hanno un fascino tutto particolare che le rende uno scalo imperdibile per i diportisti. Tra queste, ci sono quelle di Saleccia e di Lotu, molto suggestive per via del loro aspetto selvaggio e incontaminato.

Il porto di Saint Florent

Il porto di St. Florent è situato in fondo al golfo omonimo sulla costa Ovest della penisola di Capo Corso. È molto frequentato dai diportisti e sorge davanti a un vecchio villaggio in stile genovese. Ospita 800 posti barca su fondali sabbiosi e fangosi da 1,5 a 5 metri. Inoltre è ben riparato da tutti i venti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti