Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Croazia: ecco le 7 destinazioni che vi faranno innamorare delle sue coste

– 13 Aprile 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Ecco le 7 destinazioni che vi faranno innamorare della Croazia

Situata nel “cuore” del Mediterraneo, la Croazia è un paese costiero dell’Europa meridionale. Con un turismo in forte espansione lungo le coste del Mar Adriatico, da diversi anni è diventata una destinazione di crociere molto popolare per gli amanti della natura e della vela. Con estati calde e secche e inverni umidi e piovosi, la scelta della stagione giusta per la vostra vacanza in Croazia è fondamentale. Luglio e agosto naturalmente sono tra i mesi più affollati per il turismo, in compenso tuttavia le coste del paese sono disseminate di porti, marina turistici e campi boe dove un ormeggio non si fatica a trovare. Meglio tuttavia programmare il vostro viaggio nei mesi di maggio, giugno o settembre per godervi al meglio questi territori.

La Croazia vanta migliaia di isole. Il numero esatto varia a seconda della definizione di “isola”, ma il numero totale è di 1.244 isole. Navigare in crociera saltando da un’isola all’altra è un vero incanto e così fa la maggior parte dei diportisti in visita nel Paese. La costa della Croazia è infatti considerata una delle più frastagliate del mondo e alterna baie, spiagge, scogliere e cittadine marinare eleganti e ricche di storia. In questa guida vogliamo segnalarvi 7 destinazioni ideali per una crociera a vela in Croazia che vi faranno innamorare di questa area meravigliosa del Mediterraneo.

Leggi anche: A vela tra le isole silenziose e verdi della Croazia centrale

Croazia

Postira, un antico villaggio di pescatori

Situato sulla costa settentrionale dell’isola di Brač, Postira è un piccolo villaggio di pescatori che risale al XIV secolo. Edifici e vecchi palazzi in pietra punteggiano il villaggio, ricordi antichi di un’epoca precedente in cui i ricchi mercanti dominavano le sue strade acciottolate. Ancora oggi le numerose case di pietra dei contadini erette sulla collina di Glavica, così come la Chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, regalano ai visitatori l’atmosfera autentica della Croazia.

Se poi siete alla ricerca di relax e giornate in rada, Postira ospita numerose spiagge di ghiaia e sabbia. La costa ha inoltre molte insenature da esplorare, il che rende le immersioni subacquee un “must” per chi naviga in queste acque. Altrettanto interessante per gli amanti dell’outdoor è l’entroterra dove si possono praticare passeggiate in bicicletta, trekking e addirittura il rafting.

Baia di Zaklopatica, un’oasi circondata dai boschi

Ecco le 7 destinazioni che vi faranno innamorare della Croazia. Situata sulla costa di Lastovo, la Baia di Zaklopatica è riparata dall’omonimo isolotto. Rifugio appartato, preferito dai velisti per i suoi pontili di ormeggio, la Baia di Zaklopatica offre aree sublimi per il nuoto e le immersioni. Si trova poco distante dal centro dell’isola e, se è noto che Lastovo con la sua lussureggiante vegetazione è una delle isole croate più boscose, non è difficile immaginare una baia magica, che unisce il verde della natura con il turchese del mare pulito.

A ridosso della baia ci sono una decina di case, per lo più di pescatori, e diversi ristoranti che garantiscono una esperienza gastronomica eccezionale. La Baia di Zaklopatica, è un porto ideale per una fuga dal caos e dalla frenesia. La pace viene disturbata solo dal sussurro del mare e dal canto degli uccelli. Se sentite qualcosa di simile al pianto di un bimbo, sappiate che qui si trovano i nidi di una rara specie di uccelli Puffinus Yelkouan con il canto caratteristico, che è un’altra testimonianza alla conservazione e al valore della natura di tutto l’arcipelago di Lastovo.

Dugi Otok, l’isola lunga dal mare turchese

Dugi Otok, che in croato significa “isola lunga”, è l’isola più grande del gruppo di isole che interessa la Dalmazia settentrionale. Ricca di frutteti e vigneti, gran parte dei terreni di Dugi Otok sono protetti come parchi nazionali. Uno dei punti forti della navigazione a Dugi Otok sono le sue incredibili acque cristalline e fresche. Questo particolare tratto del Mare Adriatico è infatti di un colore turchese intenso. La spiaggia bianca e sabbiosa di Sakarun, sulla costa di Dugi Otok, è considerata una delle più belle del mondo ed è una destinazione popolare per gli amanti delle immersioni. Inoltre la zona è ricca di grotte e insenature tutte da esplorare in barca.

Mljet, l’ultimo rifugio di Ulisse

Nell’antica leggenda di Omero, Odisseo naufragò sulla via del ritorno a Itaca dopo la guerra di Troia. Trovò rifugio in una grotta su un’isola vicina, ma la dea Calipso lo ingannò e lo tenne intrappolato nella grotta per 7 lunghi anni. I croati ritengono che Mljet sia quell’isola e che qui si trovi la celebre “Grotta di Odisseo”. Che si creda o meno all’antica mitologia, Mljet è una splendida isola ricoperta di foreste, ricca di tranquillità e bellezza e di vigneti rinomati. Si dice inoltre che il vino rosso e bianco prodotto a Mljet sia tra i migliori al mondo.

Croazia

Vrulje, un villaggio di poche anime

Vrulje è un piccolo insediamento nella baia di Vrulje, sull’isola di Kornat.  Essendo un villaggio esclusivamente stagionale, Vrulje non ha residenti per tutto l’anno. La pesca è un’attività popolare qui e molte barche da pesca possono essere viste attraccate nel porto. Un gruppo di 89 isole, isolotti e scogli costituisce il Parco Nazionale di Kornati che merita assolutamente una visita. Navigare attraverso il parco è un’esperienza nautica che davvero non si dimentica.

Croazia

Gdinj, tra architettura mediterranea e grotte marine

Gdinj è un villaggio marinaro che si trova sull’isola di Hvar. L’influenza dell’architettura mediterranea è visibile nelle case in pietra e nei monumenti storici di un tempo in cui l’isola era governata dall’Austria. Gdinj ospita numerose spiagge dove è possibile nuotare e dedicarsi allo snorkeling, oltre che fare speleologia subacquea in grotte marine arcaiche. A differenza di altri villaggi della Croazia, Gdinj è in realtà un gruppo di otto villaggi più piccoli fusi insieme. Fate scalo qui e non ve ne pentirete!

Croazia

Sveta Nedjelja, quelle scogliere amate da velisti e freeclimber

Un altro villaggio sull’isola di Hvar è Sveta Nedjelja che vanta pareti rocciose affilate che proteggono il villaggio dal vento che sferza il mare. Le ripide e dolci colline del villaggio sono terreno fertile per i vigneti, rendendo il vino una parte importante della tradizione locale. Le emozionanti scogliere hanno trasformato Svela Nedjelja in una destinazione assolutamente “top” anche per i free-climber in cerca di avventura e adrenalina. Se siete alla ricerca di avventure più tranquille, ci sono anche eccellenti attività di escursionismo, immersioni e surf.

Un commento

  • Marinella Rossi

    A che distanza dalle varie isole (Croazia) bisogna mettere l’ancora per poi utilizzare il tender? (la domanda è valida per tutti i posti) Ci sono dei porti come all’isola d’Elba dove attraccare per fare i rifornimenti di acqua e carburante? Grazie per le informazioni che potete darmi.
    Mi scuso per questa domanda che non è pertinente alla discussione: c’è un sito dove sono segnati tutti i porti dove si trova acqua, carburante, attacco alla enerergia elettrica? Ringrazio fin d’ora per l’attenzione che vorrete dedicarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti