Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Gallipoli, la “perla del Salento” tra natura e storia

– 12 Settembre 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Gallipoli, la “perla del Salento” tra natura e storia

Situata nel cuore del Salento, Gallipoli è un’incantevole cittadina affacciata sul Mar Ionio e una destinazione immancabile se si sta programmando una crociera a vela lungo le coste della Puglia. Oltre a spiagge di sabbia fine intercalate da tratti di scogliera e acque cristalline con sfumature dai colore affascinanti, la città custodisce nel suo centro storico ricche testimonianze di diverse epoche che segnano le varie dominazioni che hanno segnato questi territori. Dai Romani ai Bizantini, dai Normanni agli Svevi. Fino al lungo dominio degli Aragonesi, durante il quale, grazie a Ferdinando I di Borbone, venne avviata la costruzione del porto che divenne nel XVIII secolo un importante punto per il commercio dell’olio lampante.

Attualmente la città è composta dal centro storico che sorge su di un’isola calcarea circondata dal mare. E poi c’è il borgo nuovo dove si trova la zona di più recente costruzione e che è collegata all’isola tramite un ponte del XVII secolo.

Insomma Gallipoli è un luogo magico che giustamente attrae velisti da ogni parte del Mediterraneo perché incarna la perfetta fusione tra baie da sogno, servizi nautici, divertimento, arte e cultura.

Gallipoli

Tanti posti barca per chi arriva dal mare

Per i velisti che approdano a Gallipoli sono presenti due porti principali. Uno è quello antico, immerso in un panorama da cartolina, che si trova vicino al ponte e nei pressi della celebre Fontana Greca, una scultura del ‘500 decorata con motivi raffiguranti personaggi mitologici. È qui che sono ricoverate le tradizionali barche dei pescatori del luogo, chiamate “paranze”.

L’altro invece è il porto mercantile che si trova a Nord della città vecchia e ospita anche navi di grandi dimensioni, oltre alla sede della Guardia Costiera locale. La struttura offre ai diportisti 340 posti barca su un fondale di fango e roccia che in banchina va dai 5 ai 15 metri. In alternativa c’è anche Porto Gaio, un piccolo approdo privato con 110 ormeggi di cui 12 riservati al transito.

Tutte le spiagge e le baie di Gallipoli

Gallipoli vanta un litorale lungo circa 10 miglia che custodisce splendide spiagge di sabbia e acque cristalline. La spiaggia “cittadina” frequentata anche dai gallipolini è il piccolo lido “Seno della purità” che si trova nella parte antica della città di fronte all’isola di Sant’Andrea dove svetta il suo faro antico. A Nord della città invece si trovano due spiagge davvero meravigliose: Lido Conchiglie, un arenile a 4 miglia da Gallipoli, caratterizzato da sabbia e rocce, e Rivabella, una località circondata da una verde pineta.

Nella zona a Sud, dopo Lido San Giovanni e la bellissima Baia Verde con le sue acque color smeraldo, si trova una delle spiagge più famose del Salento: Punta della Suina. È un angolo di paradiso caratterizzato da tratti rocciosi che si alternano a sabbia e che si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea. Infine, verso Marina di Mancaversa si trova l’incantevole Baia di Punta Pizzo. Qui il litorale basso e roccioso ospita piccole calette di sabbia circondate da una natura incontaminata.

Gallipoli

Centro storico, tra chiese secolari e palazzi barocchi

Chi desidera fare un tour del borgo marinaro di Gallipoli, non può che cominciare dal suo centro storico, culla di tesori dall’inestimabile valore storico e culturale. Passeggiare per queste strade è un vero piacere, visto che si ammirano chiese secolari, bastioni circolari e antichi palazzi che testimoniano lo stile barocco predominante.

Tra i monumenti più significativi spicca la Cattedrale di Sant’Agata, famosa per la sua facciata realizzata con pietra locale e per l’interno a croce latina, con colonne doriche e navate affrescate. Altri luoghi di culto degni di nota includono la chiesa di Santa Teresa. Ma soprattutto la bellissima Chiesa della Purità che è stata costruita a metà del XVII secolo dalla corporazione degli scaricatori di porto. L’interno è ricco di stucchi ed ospita un altare maggiore in marmo e numerose tele risalenti al Settecento.

Sempre nel centro storico si trovano anche boutiques e negozi, oltre a numerosi bar e ristoranti tipici. Mentre nella zona più moderna è possibile frequentare i lounge bar e cocktail bar che attirano turisti anche da tutte le località vicine. Ed è proprio durante il tramonto che Gallipoli si trasforma in uno spettacolo di luci e colori, con il sole che scompare all’orizzonte del Mar Ionio e che regala emozioni uniche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Black Friday è arrivato, risparmia alla grande!