Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Riviera di Makarska, gemma della Dalmazia da raggiungere a vela

– 17 Gennaio 2025 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Riviera di Makarska, gemma della Dalmazia da raggiungere a vela

Una delle destinazioni di crociere a vela più belle della Dalmazia centrale è la Riviera di Makarska, un incantevole tratto di costa lungo oltre 25 miglia che si estende ai piedi del monte Biokovo. Magnifiche spiagge di ghiaia, mare cristallino, vegetazione mediterranea e odore di pini vi aspettano per una vacanza indimenticabile nella parte più bella dell’Adriatico.

La perla della riviera è proprio Makarska, una cittadina portuale che sorge su un’ampia baia delimitata dal Capo Osejava e dalla penisola di Sveti Patar. Alle sue spalle si erge imponente il monte Biokovo che scende al mare con creste e dirupi che formano uno sfondo suggestivo ai vari arenili di ciottoli della riviera bagnati da acque cristalline. L’altra attrattiva della Riviera, sono i suoi antichi borghi di pescatori e contadini che hanno mantenuto il loro fascino originario. La maggior parte di questi paesi sono piuttosto piccoli e protetti dal turismo di massa. Vediamo cosa riserva ai velisti questo paradiso della Dalmazia, uno scalo ideale per coloro che vogliono vivere il mare, passeggiare nella natura e fare attività all’aria aperta.

Makarska

Ben tre marina turistici accolgono la vostra barca

Le basi nautiche a disposizione dei velisti che vogliono esplorare la Riviera di Makarska sono tre, tutte confortevoli, riparate e ricche di servizi. Si parte dal marina turistico di Ramova che si trova a Chervavizza (Krvavica). La struttura ospita 195 posti barca con lunghezza massima di 16 metri e pescaggio fino a 3 metri. È ben protetta dai venti che soffiano sulla regione ed è aperta tutto l’anno. Tra i servizi disponibili oltre ad acqua, elettricità, sorveglianza e assistenza, ci sono due gru con capacità di carico di 18 e 20 tonnellate e un ottimo ristorante. Il marina sorge peraltro in un luogo incantevole, ha per sfondo i monti Biokovo ed è circondato da una lunga spiaggia di sabbia. Costituisce la base ideale per esplorare la Riviera di Macarsca e le sue città tra cui anche Brella (Brela), Bascavoda (Baska Voda), Chervavizza e Tucepi.

La seconda opzione è Marina Tucepi che sorge nella bellissima cittadina omonima e offre 50 posti barca con lunghezza massima fino a 25 metri e pescaggio fino a 6 metri. Anche qui si può approfittare di tanti servizi nautici che includono reception, accesso a Internet, parcheggio, parco giochi per bambini, docce e scivolo. Una bellissima spiaggia si trova a una distanza di soli 50 metri dal porto turistico e anche il faro si trova nelle vicinanze. Infine c’è Baska Voda Marina, porto turistico che è ospitato dal villaggio che porta lo stesso nome. Offre 180 ormeggi per barche fino a 23 metri con pescaggio fino a 4 metri.

Makarska

Makarska, città storica tra il mare e le montagne

La cittadina di Makarska è una delle destinazioni più popolari sulla costa adriatica, ma è anche la cittadina più importante della Riviera omonima. Situata tra il mare e le montagne, Makarska è dotata di un mix culturale unico: gli amanti della storia potranno ammirare i magnifici edifici religiosi, come per esempio la Chiesa di Saint-Marc, risalente al 1766. Durante una passeggiata nel centro cittadino merita una visita anche il Museo delle Conchiglie ospitato all’interno di un quattrocentesco monastero francescano.

Gli appassionati di outdoor saranno invece affascinati dal Parco Naturale di Biokovo. Situata a meno di 5 chilometri dalla città, questa riserva naturale è un paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni e offre scorci mozzafiato sia sul mare Adriatico che su tutto il fiume Makarska. La vetta del monte Biokovo è considerata peraltro una delle più belle della Croazia.

Makarska

Spiagge della Riviera di Makarska

Nella Riviera di Makarska si trovano spiagge cale e insenature tra le più belle di tutto il Paese. Acqua turchese, ciottoli bianchi e profumate pinete sono i principali elementi che le caratterizzano. La spiaggia cittadina di Makarska è uno splendido arenile di ghiaia all’ombra dei pini. D’estate è piuttosto affollata, ma essendo molto grande riuscirete comunque a trovare uno spazio comodo tutto per voi. Alle spalle della spiaggia si snoda una piacevole passeggiata con alberi di palme, perfetta per prendere un po’ di fresco dopo ore di sole.

A soli 4 km da Makarska si trova Plaža Nugal, un’incantevole spiaggia racchiusa tra due rocce. Poi c’è Punta Rata a Brela, una delle più belle spiagge croate e una delle più fotografate con il suo scoglio che emerge dall’acqua e gli alberi che crescono sulle sue rocce bagnate dal mare. È stata premiata anche con la Bandiera Blu. Altrettanto suggestive sono Baška Voda, una lunga spiaggia di sabbia bianca che incornicia la costa omonima, la spiaggia di Tucepi e quella di Nikolina.

Makarska

Escursioni ai vecchi borghi lungo il fiume

La Riviera di Makarska non è apprezzata solo per le sue spiagge paradisiache. Il consiglio è di esplorare anche i suoi villaggi. Da Nord a Sud, lungo il fiume Makarska ce ne sono una quindicina, uno più bello dell’altro. Sono tutti luoghi che meritano una visita. Ne apprezzerete lo stile di vita basato sulla pesca, la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio e vino. C’è per esempio il villaggio marinaro di Podgora, incantevole borgo antico ancora dedito alla pesca e circondato da viti e uliveti. E ancora Igrane, apprezzato anche per la sua magnifica spiaggia e pineta.

Con un po’ più di tempo a disposizione potete visitare la vicina Brela: si trova a soli 14 km ed è raggiungibile anche a piedi con una passeggiata all’ombra dei pini. Per un’indimenticabile gita in giornata si può prendere un traghetto per l’isola di Brac, raggiungibile in soli 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti