Sicurezza a bordo
Naviga in tranquillità e serenità a bordo di un'imbarcazione con le dotazioni di sicurezza corrette e seguendo alcuni pratici consigli.
Come evitare danni, strappi e altre rotture al genoa della barca
Vento forte e raffiche improvvise mettono dura prova i genoa delle nostre barche a vela. Ecco alcune accortezze da mettere in pratica durante la navigazione per preservare le vele di prua. Le immagini di barche a vela con le vele…
Vele regolate al meglio: Catenaria, Punti di Scotta e Barber
Ottimizzare le vele di uno yacht per adattarle alle diverse condizioni di vento e direzioni è una competenza che richiede pratica e attenzione. Migliorare anche di poco le regolazioni alle vele può aumentare notevolmente il piacere della navigazione e la…
L’approccio giusto per navigare a vela anche senza elettronica
Navigare senza elettronica. Come si naviga se lo schermo del chartplotter all’improvviso si spegne? Cosa succede se un fulmine colpisce la barca e provoca un black out elettrico? Che facciamo se non riusciamo a ricaricare le batterie del Gps. Anche…
Storia delle info meteomarine: dai primi satelliti alle web cam
In passato, nell’era pre-informatica e delle analisi meteorologiche continue e approfondite, i velisti sapevano ben poco su cosa aspettarsi da mari e oceani. Fino all’inizio del 900 la navigazione, sul fronte delle condizioni meteomarine, vento, onde, correnti, era pressoché a…
Vento forte in arrivo: ecco come navigare al meglio
L’arrivo di vento forte, soprattutto quando si naviga al di fuori della bella stagione, è molto comune ma può spaventare i velisti neofiti in crociera. In realtà con l’esperienza e le giuste tecniche di manovra la vostra autonomia e sicurezza…
8 consigli pratici per utilizzare il tender in sicurezza
Il tender è un prezioso compagno di navigazione con il quale raggiungere terra o esplorare la costa. Oltre alle dotazioni standard, in vista di passeggiate o piccole gite tra baie e isolotti è bene imbarcare qualche accessorio extra che vi…