Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

10 errori da evitare quando si usa la radio Vhf in crociera

– 21 Ottobre 2023 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

10 errori da evitare quando si usa la radio Vhf in crociera

Tra i sistemi di comunicazione che si utilizzano su una barca a vela da crociera c’è la radio Vhf, apparecchio fondamentale per chiamare la Guardia Costiera in caso di difficoltà o emergenza, avvisare un porto dell’arrivo imminente o mettersi in contatto con altri naviganti per un saluto, la condivisione di informazioni o evitare possibili collisioni. Non a caso il Vhf, qui in Italia, è obbligatorio per chi naviga oltre le 6 miglia dalla costa

La radio Vhf marina è un sistema di comunicazione mondiale utilizzato da navi e yachts ma anche dai mezzi aerei, come aeroplani ed elicotteri. Si tratta di un metodo di comunicazione bidirezionale, ossia che invia e riceve messaggi tramite onde radio Vhf ad altissima frequenza. In genere, i velisti e diportisti professionisti, gli aviatori e i sorveglianti terrestri utilizzano queste frequenze per motivi di sicurezza e trasparenza. Un Vhf portatile ha in media una portata di circa 9 miglia, mentre uno a installazione fissa di circa 14 miglia. ma la posizione geografica da cui si comunica così come le condizioni meteorologiche possono aumentare o ridurre questi valori.

Leggi anche: Perché la radio Vhf a bordo è sempre meglio di uno smartphone

radio Vhf

La radio Vhf ha una sua etichetta che va rispettata

Quando si inizia a navigare e si riceve accesso a questi canali e dispositivi, è fondamentale agire con rispetto di alcune regole d’uso e seguire le migliori pratiche. Esaminiamo allora alcuni errori comuni da evitare quando si utilizzano le frequenze radio Vhf a bordo di una barca a vela durante una crociera.

01. Non ascoltare chi sta parlando prima di parlare

Tra tutte le pratiche standard della radio Vhf, questa è quella da tenere bene a mente. I canali Vhf seguono infatti una certa etichetta ed è necessario prestare attenzione a ciò che si dice e si fa. Quando vi unite a un canale, prendetevi del tempo per fare una pausa e ascoltare le conversazioni in corso prima di intervenire. Evitate di interrompere le persone o di parlare sopra di loro e aspettate che ci sia un vuoto nella conversazione prima di intervenire.

02. Parlare senza identificarsi alla radio Vhf

C’è un motivo se la vostra barca ha un nome. Quando iniziate a parlare, assicuratevi di presentarvi con il nome o il nominativo della vostra imbarcazione. Il nominativo di un’imbarcazione è una speciale combinazione di lettere e numeri utilizzata per localizzarla e comunicare con essa via radio. I gruppi di regolamentazione assegnano alle imbarcazioni dei nominativi per facilitare le conversazioni via radio.

Radio Vhf

03. Fare messaggi troppo lunghi

Quando si parla alla radio Vhf mentre si è in barca, i messaggi devono essere brevi e chiari. Assicuratevi che le conversazioni siano concise ed evitate discussioni fuori tema o troppo lunghe. Se state cercando di comunicare con un amico, impostate un altro canale su cui parlare. Assicuratevi però che non sia destinato alle emergenze o alle richieste di soccorso. Tenete presente che tutte le barche usano gli stessi canali, quindi i vostri messaggi devono essere brevi (meno di 3 minuti) e riservati a scopi importanti. Per raggiungere il vostro amico potete usare il nome della sua imbarcazione e l’indicativo di chiamata. Se non conoscete il nome dell’imbarcazione, evitate di menzionare il suo nome personale. Chiamatelo invece sul suo cellulare. Tenete sempre aperto il canale 16 per le emergenze. E sappiate che se abusate dei canali, la Guardia Costiera probabilmente vi dirà di smettere.

04. Utilizzare il canale sbagliato

La frequenza nazionale di emergenza, sicurezza e chiamata è il canale 16. Pertanto le navi e gli yachts devono sintonizzarsi su questo canale per gli aggiornamenti essenziali sulla sicurezza e l’assistenza di emergenza. Il canale 16 è monitorato dagli operatori radio commerciali per i pericoli della Guardia Costiera, gli aggiornamenti dei cosiddetti “Navaid”, ossia gli aiuti alla navigazione, gli avvisi meteo e i messaggi alle imbarcazioni. Proper tutte queste ragioni il canale 16 non deve mai essere utilizzato per conversazioni che non riguardino la sicurezza o le emergenze.

Per le comunicazioni tra barca e barca è meglio usare i canali 6, 8, 72 o 77. Da ricordare anche che le Capitanerie di Porto utilizzano il canale 9.

05. Premere il pulsante di trasmissione quando non si parla

Non è raro che si tenga accidentalmente premuto il pulsante di trasmissione dopo aver finito di parlare al Vhf. In questo modo, però, si produce un terribile rumore attraverso i canali aerei. Per evitare danni alla radio e per proteggere le orecchie degli altri diportisti, assicuratevi di premere il pulsante di trasmissione solo quando state parlando.

Radio Vhf

06. Non dire “passo” quando si è finito di parlare

Dicendo “passo” alla fine del discorso si fa capire agli altri che si è finito di parlare e si è in attesa di una risposta. La comunicazione è fondamentale quando si usa la radio Vhf per le imbarcazioni, e se non si richiede necessariamente una risposta, si può dire “chiudo”.

Se invece avete bisogno di contattare un’altra imbarcazione:

  • Pronunciate il suo nome 3 volte e menzionate la vostra imbarcazione una volta.
  • Se non ricevete risposta, aspettate 2 minuti prima di riprovare.
  • Non chiamate la stessa imbarcazione per più di 3 volte e aspettate almeno 15 minuti dopo il terzo tentativo fallito di contattare la persona.

07. Lasciare che i bambini inesperti usino la radio

Se il bambino che naviga a bordo conosce i protocolli radio marini e li prende sul serio, non dovrebbe avere problemi a usare la radio. Tuttavia, non si tratta di un giocattolo e i bambini non dovrebbero trattarlo come tale. È bene evitare anche di usare un linguaggio scurrile. Inoltre, effettuare chiamate di emergenza per scherzo è illegale e severamente punito.

08. Usare il Vhf senza l’apposita licenza

Può utilizzare il Vhf solo chi è in possesso di una Licenza di esercizio Rtf che viene rilasciata dal ministero delle Comunicazioni: la radio installata a bordo di un’imbarcazione è a tutti gli effetti una “stazione” che, come tale, ha un proprio Nominativo Internazionale composto da due lettere “IY” oppure “IZ”, seguite da un numero che varia da unità a unità. Quindi per poter utilizzare il Vhf almeno un membro dell’equipaggio deve essere in possesso del Certificato di operatore, conosciuto come “patentino”, sempre rilasciato dal ministero delle Comunicazioni.

09. Non controllare i dispositivi radio prima di partire

I velisti in crociera dovrebbero controllare regolarmente le radio di bordo per assicurarsi che funzionino correttamente. Le radio infatti si usurano a causa dell’uso costante e dell’esposizione a condizioni difficili. Pertanto, prima di mollare gli ormeggi durante la check list, è essenziale controllare che ricetrasmettitore, microfono, altoparlante e alimentazione non presentino problemi.

10. Usare il “gergo radiofonico” dei film

I film e i programmi televisivi spesso esagerano le conversazioni radiofoniche al Vhf. Pertanto, ripetere un linguaggio e delle frasi che avete sentito una sola volta non è saggio. Assicuratevi di imparare invece il corretto gergo della comunicazione nautica prima di partire.

In conclusione

Finché vi atterrete alle migliori pratiche per la radio Vhf marina e eviterete gli errori menzionati in questa guida, dovreste essere pronti a usare la vostra radio con facilità per godervi al meglio e in sicurezza la vostra crociera a vela.

Un commento

  • Giancarlo Maria

    Anche se navigo dal 1980, trovo molto utili i vostri post. Mai dare niente per scontato! Fondamentale fare prova VHF quando si prende una barca a noleggio. Io ho noleggiato sempre con voi, tutto perfetto, ma la sicurezza è fondamentale.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti