Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Ecco 4 destinazioni top per vivere la vela anche in autunno

– 18 Ottobre 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Ecco 4 destinazioni top per vivere la vela anche in autunno

Vela in autunno. La fine dell’estate è una sorta di colpo al cuore per la maggior parte dei turisti: le vacanze finiscono e si torna agli impegni quotidiani. Per i velisti invece i mesi autunnali rappresentano una fantastica opportunità per scoprire nuove destinazioni in barca, godere delle giornate ancora lunghe e miti. E soprattutto navigare in piena libertà non dovendosi preoccupare di trovare il posto barca nelle soste in rada o quando si va nei porti. Per quanto riguarda il vento infine, in Mediterraneo in questa stagione non manca mai. E tuttavia è ancora leggero e moderato, quindi perfetto per gli equipaggi di famiglie, coppie e amici.

Per chi noleggia la barca per la crociera a vela in autunno c’è poi l’ulteriore vantaggio di godere di maggiore disponibilità di proposte e di tariffe ridotte senza necessità di prenotare con largo anticipo. Per chi vuole mollare gli ormeggi a cavallo tra ottobre e novembre abbiamo selezionato 4 destinazioni che permettono di vivere al meglio il Mediterraneo.

Leggi anche: Ecco quali sono i principali venti del Mediterraneo

Isole Egadi, Italia: la magia di una riserva naturale protetta

Le coste e le isole dell’Italia sono splendide da vivere in barca praticamente in qualsiasi periodo dell’anno. In autunno, tuttavia, si gustano colori particolari del mare e delle baie per via della luce più bassa, anche se le giornate, soprattutto al Sud, sono ancora lunghe e calde. I borghi marinari in questo periodo appaiono in tutto il loro splendore, senza folla e con i marina turistici tranquilli e senza folla. Inoltre offrono la possibilità di partecipare a eventi e gustare le prelibatezze gastronomiche locali.

Una delle località top tra ottobre e novembre sono le Isole Egadi, nel Nord Est della Sicilia. Favignana con la sua tradizione di pesca del tonno e i cosiddetti “giardini di pietra” nelle sue insenature, tra cui la meravigliosa Cala Rossa. Levanzo, più piccola e ricercata con la sua spiaggia del Faraglione e la verdissima Cala Minnola, con un’estesa pineta alle sue spalle. E poi la più remota Marettimo, l’isola bianca con il porticciolo, i vicoletti e le alte montagne ricche di tesori archeologici, dove il tempo sembra essersi fermato. Il tutto circondato da acque turchesi e cristalline, visto che le Egadi sono un’Area Marina protetta.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, in autunno le temperature medie esterne vanno da 18 a 24 gradi. Mentre la temperatura dell’acqua è di circa 21-24 gradi. Per esplorare le Egadi in barca a vela si può raggiungere la Sicilia in aereo da ben quattro aeroporti: Falcone Borsellino a Palermo, Fontanarossa a Catania, Vincenzo Florio a Trapani Birgi.

Vela autunno

Creta, Grecia, mare da sogno e siti storici

La Grecia è un’altra destinazione molto apprezzata dai diportisti per chi vuole mollare gli ormeggi in autunno. Nelle sue centinaia di isole già a settembre le folle di turisti cominciano a diminuire e lo stesso succede per coste, spiagge e baie. Nei porti e marina moltissimi posti barca si liberano notevolmente. Per vivere a vela questo cambio di stagione, una località perfetta è Creta. Un’isola abbastanza grande e ricca di bellezze naturalistiche, oltre che di un patrimonio storico e culturale magnificamente conservato.

Oltre a spiagge incantevoli e baie riparate circondate da un mare verde blu, Creta offre un territorio tutto da esplorare che comprende musei, monasteri e siti storici che in questo periodo sono molto più agevoli da visitare per via delle temperature non eccessive e l’affollamento ridotto. Non manca anche qui la possibilità di gustare nelle taverne locali, spesso in riva al mare le specialità locali a base di pesce e carne, con olio d’oliva e formaggio.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, in autunno le temperature medie esterne a Creta vanno da 16 a 24 gradi. Mentre la temperatura dell’acqua è di circa 21-23 gradi. Per esplorare Creta in barca a vela si può raggiungere l’aeroporto internazionale di Atene Eleftherios Venizelos (ATH) e prendere un volo in coincidenza per uno degli aeroporti di Creta: Sitia, Chania o Heraklion.

Vela autunno

Dubrovnik, Croazia: baie deserte e atmosfera elegante

Vela in autunno. Se durante l’estate la Croazia è assaltata da vacanzieri e soggetta a ritmi più frenetici, in autunno città, isole e borghi marinari tornano alla vita tranquilla. E così pure baie e marina turistici. È allora il momento giusto per godere di questa destinazione approfittando anche dei prezzi più contenuti. Tra le destinazioni da non perdere in questo periodo c’è sicuramente Dubrovnik con le sue acque cristalline e il centro storico in cui si possono ammirare tanti edifici in stile barocco, gli antichi monasteri e le strade in pietra calcarea.

Tra le escursioni da fare ci sono sicuramente le passeggiate sulle imponenti mura della città al tramonto o prima dell’alba, ma è suggestivo anche prendere la funivia per godere di un’ampia vista sulla scintillante costa adriatica. La giornata può proseguire nel relax della spiaggia di Lapad, per pi alla sera gustare del pesce croato in uno dei tanti ristoranti sul lungomare. Il bello di Dubrovnik è che arrivare in città è semplicissimo, basta atterrare nel suo aeroporto internazionale con tanti voli da tutta Europa e con un taxi in meno di 30 minuti si raggiunge il porto e al centro storico.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche di Dubrovnik in autunno la temperatura esterna va da 18 a 22 gradi. Mentre la temperatura dell’acqua si attesta sui 20 gradi.

Vela autunno

Maiorca, Spagna: acque turchesi, verde e relax

Vela in autunno. Per godere dell’autunno mediterraneo non si può infine non menzionare la Spagna che offre ai diportisti stupende località sul mare, alcune tradizionali, altre più glamour e high-tech. Per non parlare delle isole, tipo le Baleari, ricche di verde e spiagge da sogno. Tra queste ultime Maiorca è da sempre molto apprezzata dai velisti in questa stagione grazie alle temperature più miti che consentono di esplorare le sue coste incantevoli, godere delle sue baie e insenature avvolte dal mare azzurro e ammirare le scogliere calcaree che svettano in lontananza.

Oltre a spiagge e calette, Maiorca offre un centro storico accogliente ed elegante grazie alla splendida architettura spagnola e le sue stradine sempre vivaci. In autunno Si evitano peraltro i prezzi folli estivi, soprattutto nei ristoranti e nelle cantine.

Tra le escursioni consigliate ci sono gli itinerari in bicicletta lungo le scogliere calcaree della Serra de Tramuntana oppure le visite ai monasteri in cima alle colline. Interessante anche entrare nella cattedrale gotica romana di Santa Maria di Palma. E fare snorkeling nelle acque limpide e poco profonde della spiaggia di Cala Mesquida. Per raggiungere Maiorca, basta imbarcarsi su un volo per l’aeroporto locale di Son Sant Joan. Da lì, prendere quindi un taxi per la Città Vecchia.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche di Maiorca in autunno le temperature medie esterne vanno dai 18 ai 24 gradi. Mentre la temperatura del mare è di 17-19 gradi.

Insomma se non siete ancora pronti ad affrontare l‘inverno e desiderate godervi le magiche giornate d’autunno in barca a vela, questo è il momento di scegliere la destinazione delle vostre crociere. Approfittate di baie deserte, colori vivaci e condizioni di navigazione perfette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti