Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

La Croazia e le sue regioni che tutti i velisti vorrebbero visitare

– 8 Maggio 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Le regioni della Croazia che tutti i velisti vorrebbero visitare

Circondata dal Mar Adriatico, uno dei più tranquilli e cristallini del Mediterraneo, la Croazia è un paese ideale per navigare a vela. Offre un totale di 6.278 chilometri di costa e ben 1.244 tra isole isolotti, dove sono disponibili tutto l’anno migliaia di posti barca in moderni porti turistici. Oltre alla stagione estiva, il periodo migliore per organizzare una crociera a vela in Croazia è la tarda primavera e l’inizio dell’autunno. In questi mesi infatti le temperature sono più miti, il mare è tranquillo e i venti sono più favorevoli. Prima di salpare i velisti dovrebbero comunque conoscere i diversi venti che si possono incontrare nella regione: la Bora fredda e secca da Nord Est, il Jugo, vento umido e meridionale, l’amato e costante Mistral, il Burin sempre da Nord Est ma per lo più di notte e infine l’improvvisa e insidiosa Nevera.

Distribuiti su un mare azzurro e cristallino, gli arcipelaghi croati sono scali perfetti per costruire una rotta rilassata e al tempo stesso ricca di sorprese. Le distanze tra le isole infatti non superano le 10 miglia nautiche. Non da meno sono le coste della Croazia che dall’Istria a Dubrovnik riservano al diportista oltre 1.500 insenature, baie e marina dove è possibile trovare un ormeggio, gettare l’ancora e sostare per la notte.

Leggi anche: Croazia entra nell’Euro. Ecco cosa cambia per il turismo nautico

In Croazia il velista si sente come un “Re”

Famosi in tutto il Mediterraneo, i porti turistici croati sono situati in posizioni eccezionalmente protette: possono essere ubicati nei pressi delle grandi città, per esempio Dubrovnik o Lussino, ma anche nelle piccole insenature sulle isole come Korčula, Hvar e Vis. Oltre all’assistenza e alla manutenzione regolare, ai velisti in transito offrono altri servizi, tra cui ristoranti e cantine dove si possono gustare ottimi vini e piatti della cucina locale e internazionale. Per chi preferisce il fascino dei piccoli porti nel cuore delle cittadine costiere, sono a disposizione banchine lungo tutto l’Adriatico: da Cavtat e Gruž a, Vela Luka a, fino a Lussino e all’Istria.

Vediamo allora in questa guida quali sono le regioni della Croazia più belle da esplorare a vela, quali scenari naturali offrono, cosa visitare e perché dovrebbero essere inserite come scali privilegiati nel piano di crociera.

Split, Croatia. View of Split the second largest city of Croatia at dramatic sunlight. Shore of the Adriatic Sea and famous Palace of the Emperor Diocletian. Traveling concept. Aerial view of Split coast

Spalato, una città marinara ricca di eventi

Spalato è il centro della regione della Dalmazia e la città più grande della costa croata. È stata fondata sulle rovine del palazzo che l’imperatore romano Diocleziano costruì come luogo di villeggiatura estiva 1.700 anni fa. Con gli anni si è sviluppata come una moderna città mediterranea. Ultimamente, dopo la dichiarazione dell’indipendenza croata, Spalato non è più una città di transito per i turisti, ma è diventata un vero e proprio centro turistico. È un bel mix di spiagge e monumenti storici, palazzi, teatri, cinema, ristoranti e numerosi club notturni. Offre inoltre un piacevole clima mediterraneo che permette di godersi al massimo il mare per quasi 5 mesi all’anno.

Le regioni della Croazia che tutti i velisti vogliono visitare. Essendo una grande città, Spalato è anche piena di eventi durante tutto l’anno. Tra i più apprezzati dai diportisti c’è sicuramente il Salone Nautico della Croazia, uno dei più grandi al mondo, che si svolge a metà aprile. Ci sono poi la festa del patrono della città, San Doimo a maggio, ma anche il Festival estivo di Spalato e le Giornate di Diocleziano, con programmi e intrattenimenti in stile antico romano che si svolge nella seconda metà di agosto.

Il centro di Spalato con il suo ACI marina, il lungomare pieno di gente e il mercato del pesce vi faranno vivere appieno il vero spirito Mediterraneo. Da Spalato e Stobrec si può inoltre facilmente navigare intorno le isole di Brac, Supetar, Milna e Bol. Nelle vicinanze si trovano l’isola di Solta e le località di Necujam e Rogac.

 

Dubrovnik e la sua atmosfera romantica

Dubrovnik è una delle destinazioni veliche più attraenti e conosciute del Mediterraneo. La città è celebre in tutto il mondo per il suo patrimonio culturale e la notevole bellezza. Più di 30 anni fa è stata inserita dall’Unesco nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità. Le numerose chiese e gli edifici sacri, le mura, le fortezze e i musei affascinano ogni diportista per il loro eccezionale valore storico. Ma ci sono anche numerose spiagge di ghiaia, romantiche insenature nascoste e baie più solitarie. La spiaggia più famosa si chiama Šunj, situata sull’isola di Lopud, ma vale la pena di visitare anche la successiva è Banja, e poi ancora la baia di Lapad e Copacabana.

Molti velisti apprezzano anche le isole Elafiti, così come il Parco Nazionale di Mljet e Lokrum, chiamata anche “isola dell’amore”. Basta una passeggiata per le sue strade, come lo Stradun, ricco di edifici barocchi o una visita nel Palazzo Ducale in stile gotico-rinascimentale per rendersi conto del perché Dubrovnik sia sempre stata una metropoli della cultura.

Croazia

Riviera di Sibenik, una magia di isole e parchi naturali

La Riviera di Sibenik o all’italiana “Sebenico” si trova nella zona della Croazia centrale e si distingue per la bellezza del paesaggio e la ricchezza dei monumenti storico-culturali. Fa parte della contea di Sibenik – Knin, la cui area si estende lungo la costa tra le spiagge di Spalato e Zara per una lunghezza di 100 chilometri e verso l’interno si estende fino al cuore della montagna Dinare, distante 45 chilometri dalla costa.

Le regioni della Croazia che tutti i velisti vogliono visitare. La città vera e propria di Sibenik è ubicata in una baia frastagliata in cui scorre il fiume Krka, uno dei fiumi più belli della Croazia. La costa locale è disseminata di un totale di 242 isole, isolotti e scogli. Ma soprattutto quest’area ha una bassa densità di popolazione, tanto che la contea di Sibenik ha solo 10 paesini e borghi marinari tutti da esplorare. Il gruppo di isole più numeroso è quello delle Kornati, noto in tutto il mondo per la sua bellezza e dal 1980 è parco nazionale. Anche in alta stagione non è un problema trovare posti barca o una baia tranquilla dove sostare alla fonda. Quanto invece ai venti, i più comuni sono la Bora e lo Scirocco e lungo la fascia costiera c’è anche il rinfrescante Maestrale.

Croazia

Zara, una destinazione che incanta il velista

La città di Zara è il centro della Dalmazia settentrionale ed è situata nella parte centrale della costa croata. La sua è una storia lunga 3.000 anni ed è molto apprezzata dai crocieristi per le molte attrazioni culturali e una ricca offerta di eventi in pieno stile marinaro. Il simbolo di questa vocazione marittima di Zara è sicuramente il cosiddetto “Organo marino”, le cui scale in riva al mare sono costruite come un vero organo musicale che creano suoni incredibili quando le onde le colpiscono. Tra gli eventi organizzati durante l’estate, spicca la “Notte di Luna Piena” alla fine di luglio o all’inizio di agosto. In quella notte Zara torna nel passato e crea un’atmosfera speciale, con costumi antichi, ricostruzioni di navi, bancarelle e migliaia di visitatori.

Le regioni della Croazia che tutti i velisti vogliono visitare. Zara è anche un’ottima base di partenza per crociere a vela tra le molte isole e località che la circondano. L’isola di Vir per esempio, oppure Ugljan, Pasman, Dugi Otok, ma anche e la cittadina storica di Nin, e poi ancora Sali, Privlaka, Zaton, Petrcane, Sukosan, Bibinje. Da visitare sono poi i celebri parchi nazionali: i Laghi di Plitvice, le Kornati e Velebit.

Croazia

L’Istria, ideale per una crociera enogastronomica

L’Istria è la più grande oasi verde dell’Adriatico settentrionale e la più grande penisola croata circondata da un mare azzurro e cristallino. Si tratta anche della destinazione mediterranea più vicina alla maggior parte dei Paesi dell’Europa centrale. La maggior parte delle spiagge istriane sono rocciose, di pietra, di ghiaia e, in alcune località, di sabbia, con una rigogliosa vegetazione mediterranea che arriva fino al mare, la base perfetta per le vostre crociere in Istria.

L’Istria è famosa per la sua cucina, ricca di sapori tradizionali che riflettono le caratteristiche storiche, geografiche e climatiche della penisola. Qui è possibile vivere un’atmosfera autentica e assaggiare i piatti tradizionali locali, accompagnati da vini locali come la Malvasia (bianco), il Terrano e il Refošk (rosso), o il Moscato istriano (un famoso vino da dessert). L’oliva è un elemento importante dell’Istria fin dai tempi degli antichi greci e romani. Gli olii d’oliva istriani sono considerati tra i migliori al mondo e possono essere degustati nei migliori frantoi e taverne della penisola. Il clima dell’Istria è mite, molto mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piacevoli.

Croazia

Quarnero, l’arcipelago che è un paradiso della vela

Situato nella parte settentrionale dell’Adriatico, estremamente ben collegato al resto della Croazia e all’Europa, l’arcipelago del Quarnero è il fiore all’occhiello della costa croata. A partire dal suo centro nevralgico, la città di Opatija, spesso elogiata per i suoi parchi imperiali e per l’architettura risalente all’epoca asburgica, che oggi offre ai suoi visitatori una grande varietà di attrazioni e ristoranti che servono un’ottima cucina locale. Opatija è la culla del turismo croato e, insieme ad altre località della regione come Crikvenica, Dramalj, Jadranovo, Novi Vinodolski e Rijeka, forma un vero e proprio contrasto con le isole e le montagne che si trovano nelle vicinanze. Il tutto circondato dal Mar Adriatico che con le sue acque fresche e cristalline bagna le spiagge di sassi, ciottoli e sabbia, i numerosi borghi pittoreschi e le bellezze naturali incontaminate.

Le regioni della Croazia che tutti i velisti vogliono visitare. Tra le mete di crociera più gettonate ci sono le famose spiagge di “Baska” sull’isola di Krk, “Rajske plaže” a Lopar sull’isola di Rab, “Poljana” nella città di Mali Losinj sull’isola di Losinj, “Crni molo” a Crikvenica. E molte altre bellissime spiagge a Opatija, Novi Vinodolski, Dramalj, nella città di Krk sull’isola di Krk e sull’isola di Cres.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti