Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Emergenza uomo a mare: la procedura di recupero

– 8 Febbraio 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Emergenza uomo a mare: la procedura di recupero

Come recuperare l’uomo in mare. Il recupero di una persona caduta in mare durante la navigazione è un processo che si divide in due fasi. Il primo è immediatamente dopo la caduta, mentre il naufrago è ancora “a portata di mano”. La seconda fase inizia non appena la vittima è lontana e in pericolo di essere persa di vista. Questi due momenti richiedono metodo e rigore per riuscire. Quasi sempre è nei primissimi momenti dopo che una persona cade in mare che le possibilità di recupero sono maggiori.

Spesso raggiungere o lanciare un oggetto galleggiante attaccato alla barca, come per esempio il famoso salvagente a ferro di cavallo, sarà sufficiente per salvare il membro dell’equipaggio caduto. Tuttavia, dobbiamo considerare il caso in cui questo primo tentativo per varie ragioni fallisce per preparare il secondo.

Leggi anche: Crociere a vela: 6 consigli per la sicurezza

uomo a mare

Fissare a tutti i costi il “punto zero” del recupero

È per questo motivo che un secondo dispositivo galleggiante, quasi sempre una boetta libera di muoversi  e quindi non attaccata alla barca, deve essere lanciato verso il naufrago. Il suo scopo principale non sarà quello di permettergli di tornare a bordo, anche se potrà utilizzarlo per galleggiare meglio. La boetta è una sorta di indizio visivo per localizzare l’ultima posizione in cui l’equipaggio della barca ha visto il naufrago. Questo luogo rimane dunque il “punto zero” della ricerca, è da qui che tutto deve essere attuato. E la prima cosa da fare è non perdere di vista questo segnale.

Come recuperare l’uomo in mare. Chiunque a bordo assista alla caduta di un uomo in mare deve fare tre cose, nel seguente ordine: fissare la posizione della caduta, gridare “uomo in mare” e lanciare i dispositivi galleggianti. In nessun caso, qualunque sia il motivo, deve distogliere lo sguardo dal naufrago. Il suo sguardo è davvero l’ancora di salvezza che collega la vittima alla barca. Le vittime di una caduta in mare raccontano spesso di aver catturato lo sguardo di una delle persone a bordo e di non averlo lasciato per tutta l’operazione. In questo senso il testimone dell’incidente è responsabile del successo dell’operazione di recupero del membro dell’equipaggio caduto fuoribordo.

uomo a mare

Raccogliere informazioni e dare l’allarme

Una volta annunciata la caduta, è importante che uno dei membri dell’equipaggio prenda nota dell’ora esatta e prema il pulsante “Mob” sul Gps, ossia Man Over Board e quello di “Distress” sulla radio Vhf di bordo. Successivamente, questo membro dell’equipaggio prende un foglio di carta e scrive il suo nome, l’ora e l’evento che ha fatto scattare l’allarme. Questo documento sarà la base del processo da cui verranno attivate le ricerche future. Dovrebbe anche aggiungere la posizione della barca al momento dell’allarme, anche se questa informazione vitale è stata inviata allo stesso tempo dell’allarme Vhf. Una volta che il primo allarme è stato dato elettronicamente, è importante confermarlo a voce, sul canale 16, annunciando un Mayday.

Come recuperare l’uomo in mare.Le autorità sono abituate ad affrontare incidenti di questo tipo e hanno strumenti a disposizione per questo scopo. Saranno loro a dirigere la ricerca del naufrago disperso e le relative comunicazioni. È fondamentale dargli tutte le informazioni necessarie. Gli stessi operatori del soccorso potranno tenervi informati, se necessario, e non dovete avere segreti con loro. Per esempio, se vi chiedono un numero di telefono per contattarvi, non pensate alla “riservatezza”, ma alla “salvaguardia della vita del vostro compagno” e date il vostro numero di telefono. Scrivete anche il numero di telefono (satellitare o mobile) dove potete essere raggiunti accanto al Vhf, questo eviterà di perdere minuti preziosi per cercarlo.

uomo a mare

Dividere i compiti a bordo

Come recuperare l’uomo in mare. Il timoniere della barca deve dirigersi immediatamente verso la persona che è caduta in mare. Per fare questo, bisogna applicare una delle manovre base per il recupero dell’uomo a mare, procedura fondamentale che fa anche parte dell’esame per prendere la patente nautica. È in questo momento in cui il metodo, la calma e il rigore sono richiesti a tutto l’equipaggio. Rimane solo una priorità, recuperare l’uomo in mare. E sono rimasti solo due attori in scena: il timoniere della barca e l’osservatore che non ha ancora lasciato il suo posto e che ha ancora gli occhi puntati sul naufrago. È tra queste due persone che deve avvenire la comunicazione, il resto dell’equipaggio sarà diviso in due squadre. La prima squadra ha il compito di riportare la voce dell’osservatore al comandante in termini chiari, semplici e senza interpretare o aggiungere commenti. Una seconda squadra si prepara a recuperare la persona caduta allestendo l’attrezzatura di recupero. È ovvio che questi membri dell’equipaggio avranno i loro giubbotti di salvataggio e saranno attaccati alla jack line per evitare un ulteriore incidente.

uomo a mare

Ridurre al minimo le comunicazioni

Se il naufrago non è stato perso di vista, sarà più facile tornare da lui e recuperarlo. L’azione e il movimento devono essere eseguiti in modo chiaro e deciso, sapendo cosa fare. Il comandante dell’imbarcazione può limitare i messaggi alla Capitaneria allo stretto necessario, informando che sta iniziando la manovra di recupero ed eventualmente richiedendo l’assistenza di altre imbarcazioni nella zona. L’operatore del soccorso saprà che l’imbarcazione è in azione e trasmetterà la richiesta alle altre imbarcazioni presenti, sulla base della posizione data inizialmente.

Come recuperare l’uomo in mare. Questo non è assolutamente il momento giusto per informare qualcuno sulla terraferma di questo incidente. Non solo potreste preoccupare inutilmente i familiari o gli amici della vittima, ma, inoltre, questa ulteriore pressione ansioso sarà un ulteriore stress da gestire per lo skipper. La ragione per cui i nostri giubbotti di salvataggio sono dotati di un fischietto è precisamente per fare in modo che non ci si esaurisca le forze gridando se si cade fuoribordo. Per sentire il suono del fischietto, è importante a bordo non parlare o fare alcun rumore. Deve esserci solo il motore della barca, se presente, e le comunicazioni tra l’osservatore e il timoniere.

uomo a mare

Allenarsi, prepararsi e raggiungere l’obiettivo

Come recuperare l’uomo in mare. È inconcepibile definire i ruoli e le responsabilità di tutti al momento dell’incidente. Lo stress indurrà tutti a cercare di fare la cosa giusta con il rischio di far deragliare l’intera azione. È attraverso esercizi di preparazione da un lato e attraverso la distribuzione dei ruoli dall’altro che le cose possono riuscire e svolgersi con il minimo di stress. Tenete presente che questa manovra sarà stressante e angosciante, per l’equipaggio ovviamente, ma ancora di più per la persona che cade in mare.

Litigi, urla e altri eccessi di temperamento non hanno posto nel corso dell’operazione e dovrebbero, per quanto possibile, essere evitati, tenendo presente che c’è solo una priorità in questo particolare momento, salvare la vita dell’amico caduto. E di farlo il più rapidamente possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti