Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011   
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Crociere a vela: 6 consigli per la sicurezza | Blog di Marenauta

Di Inserito il 6 Aprile 2021 In Vita a bordo

Vita a bordo

Crociere a vela: 6 consigli per la sicurezza

Non importa quanto siate esperti di navigazione a vela o di crociere lungo costa, quando si esce in barca è sempre utile fare un rapido riesame delle procedure di sicurezza prima di prendere il mare. Ecco allora un elenco di consigli e precauzioni che è bene prendere prima di mollar gli ormeggi. Oggi ci sono molte informazioni disponibili per i diportisti sia online che attraverso specifiche App nautiche utili per aiutarvi a navigare in sicurezza, per monitorare il meteo e il traffico marittimo intorno a voi, così come apposite check list con le quali assicurarvi di avere tutto l’occorrente per la sicurezza di barca ed equipaggio.

Fare una check list prima di mollare gli ormeggi

Navigare in sicurezza, specialmente per periodi di tempo più lunghi, può richiedere di fare le valigie e prepararsi per molte cose diverse ecco perché è bene avere una lista di controllo prima della partenza che copra tutti gli aspetti del tuo viaggio (controllo del motore, attrezzatura nautica, misure di sicurezza, carburante, vestiti, cibo, acqua, ecc.) per assicurarti di non dimenticare nulla.

Conoscere il meteo previsto e le maree

Prima di salpare assicurati di aver guardato le previsioni del tempo per vedere come saranno le condizioni di navigazione, prestando particolare attenzione alla direzione e alla forza del vento, oltre alla visibilità. Anche dopo essere salpati è importante tenere d’occhio le cose. In molte parti del mondo il tempo può essere molto imprevedibile, quindi se noti una tempesta più avanti, è meglio andare sul sicuro e tornare sulla terraferma. Se stai navigando in acque di marea, prendi nota degli orari previsti per l’acqua alta e bassa, oltre alle altezze di marea.

Scaricare le App giuste per la sicurezza

Oltre alle precauzioni che puoi prendere prima di salpare, ci sono anche una serie di fantastiche app di navigazione che possono aiutarti a navigare in sicurezza. Un’app utile per i marinai di tutti i livelli è Safe Skipper che offre una guida pratica per gli skipper di yacht.

L’app funziona come un libro e copre tutti gli aspetti della navigazione sicura per ridurre i rischi in mare. Dalla preparazione e dall’attrezzatura alla comunicazione e alle situazioni di emergenza, l’app fornisce informazioni dettagliate e illustrazioni per aiutarti a prepararti e navigare in sicurezza.

Sicurezza

Sicurezza in mare: condividere il piano di navigazione

Prima di uscire è meglio che qualcun altro conosca il tuo piano di passaggio. Potrebbe essere un amico o un familiare, qualcuno che non è in viaggio con te, o la guardia costiera. Condivisione di informazioni come il tipo e il modello della barca, il percorso che seguirai, il tempo che prevedi di essere in acqua e un mezzo per mettersi in contatto con te in caso di emergenza

Essere consapevoli di ciò che ti circonda e navigare a un ritmo con cui sei a tuo agio è il modo migliore per mantenere te stesso e tutti i passeggeri al sicuro a bordo. Ciò comporta il mantenimento delle velocità adeguate, il tenere d’occhio gli altri diportisti nella zona e tenere sempre gli occhi aperti.

Sicurezza

Indossare i giubbotti di salvataggio

Una parte essenziale della sicurezza della barca è avere a bordo le giuste attrezzature di sicurezza e, se necessario, un supporto. A bordo dovrebbero esserci abbastanza giubbotti di salvataggio adatti a tutti e un giubbotto di salvataggio riflettente dai colori vivaci dovrebbe essere indossato dai bambini di età inferiore ai 13 anni in ogni momento. Inoltre, i dispositivi di comunicazione di backup dovrebbero essere sempre trasportati in caso di emergenza.

Oltre a consentirti di fare immersioni o snorkeling dalla tua barca, essere in grado di nuotare è essenziale per i diportisti. Questa abilità è inestimabile se hai intenzione di trascorrere del tempo in acqua e oltre ad essere divertente, potrebbe salvarti la vita

Sicurezza

Imbarcare un kit di pronto soccorso e una cassetta degli attrezzi

È sorprendentemente facile farsi male su una barca, quindi assicurati di avere sempre a portata di mano un kit di pronto soccorso con cerotti, bende, antisettico e persino crema solare. Probabilmente ci vorranno un certo numero di ore prima che tu possa vedere un medico, quindi questo è un must e assicurati che tu oi modi abbiate acqua più che sufficiente.

Un’altra cosa importante è allenarti a fare piccole riparazioni sulla tua barca. Piccoli problemi possono richiedere che tu abbia una cassetta degli attrezzi a portata di mano e essere preparato può aiutarti a evitare di passare il tempo bloccato a galla. Assicurati di portare con te ricambi per il motore, comprese cinghie, tubi flessibili e filtri, oltre a fusibili. È inoltre essenziale portare con sé carburante di riserva. Assicurati di osservare questi consigli di sicurezza la prossima volta che salperai.

Avatar

Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come giornalista professionista per testate nazionali e internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti