Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Sicurezza a bordo: sapete a cosa serve una Jack Line?

– 10 Febbraio 2022 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

Sicurezza a bordo: sapete a cosa serve una Jack Line?

Non tutti coloro che noleggiano una barca a vela sanno cos’è una “Jack Line”. Questo è il termine anglosassone, a volte variato anche in “Life Line”, per indicare una cima salvavita appunto che rappresenta il collegamento sicuro tra il marinaio e la barca. Un sistema di sicurezza fondamentale per non cadere fuori bordo quando la barca è sbandata, in caso di maltempo e soprattutto durante la navigazione notturna. Ecco allora tutto quello che dovete sapere per usarla in modo sicuro.

La Jack Line è il punto di attacco per il cordino dell’imbracatura che indossa ogni membro dell’equipaggio quando si sposta sul ponte della barca. Deve quindi essere accessibile, pratica da utilizzare e resistente. In genere si tratta di una cima tesa dalla poppa alla prua della barca. Il membro dell’equipaggio che dal pozzetto deve spostarsi verso il l’albero oppure nella zona di prua della barca vi aggancia il moschettone del suo cordino dell’imbracatura. In questo modo, senza sganciarsi, può rimanere collegato alla barca durante tutto il suo spostamento.

Leggi anche: Emergenza uomo a mare: la procedura di recupero

Jack Line

Un sistema obbligatorio per chi naviga al largo

Anche se un’imbracatura e un cordino sono obbligatori anche su una barca a motore indipendentemente dal numero di membri dell’equipaggio quando si naviga in mare aperto, in realtà le Jack Line sono più comuni sulle barche a vela. Su quest’ultime, quando si naviga al largo, un’imbracatura e un cordino sono necessari per ogni membro dell’equipaggio a bordo. L’imbracatura è integrata nel giubbotto di salvataggio.

Mentre negli anni scorsi le Jack Line erano costituite da classiche cime, ora sono state in gran parte sostituite da modelli di fettuccia piatta. Questo perché sul ponte, un cavo rotola sotto le scarpe o gli stivali, mentre la fettuccia non si intreccia, non rotola e non interferisce negli spostamenti, migliorando così la sicurezza a bordo.

Jack Line

Come si installa a bordo la Jack Line?

La Jack Line corre lungo tutta la lunghezza della barca, da poppa a prua. Nel caso in cui un membro dell’equipaggio cade in acqua, resterà appeso alla Jack Line tramite il cordino dell’imbracatura. Se però la linea di salvataggio è vicina al bordo della barca, il membro dell’equipaggio resterà in acqua, tirato dalla barca. Una situazione molto scomoda e faticosa per il naufrago. Pertanto, la Jack Line dovrebbe essere installata il più vicino possibile alla linea centrale della barca.

Dovrebbe inoltre essere stretta in modo da non sbattere al vento o allentarsi nella caduta. Ma neanche troppo stretta, altrimenti non si riuscirebbe a far passare i moschettoni durante gli spostamenti. Idealmente, la Jack Line dovrebbe correre lungo la parte superiore della tuga, su entrambi i lati, fino a un unico punto al centro del ponte di prua. Questo permetterà a un membro dell’equipaggio che lascia la cabina di legarsi alla linea prima ancora di aver messo piede in pozzetto.

Forti punti di fissaggio della Jack Line

Le Life Line possono sostenere tra le 2 e le 3 tonnellate prima di rompersi. Pertanto, sono necessari punti di attacco rinforzati che reggano almeno questo carico. I punti di ancoraggio devono quindi essere rinforzati con bulloni passanti e una contropiastra sotto coperta. Per garantire che la fettuccia sia abbastanza forte, non deve essere legata con nodi. Le cuciture sono preferibili.

Jack Line

Manutenzione regolare della Jack Line

Come tutte le cime, anche le fettucce delle Life Line soffrono l’esposizione i raggi UV e nel tempo si deteriorano. I produttori dichiarano una durata di vita di 2 anni se non riponete in un gavone le vostre Jack Line quando non navigate. Perché oltre a consumarsi prematuramente, le fettucce posate in piano sulla coperta ammuffiscono e raccolgono lo sporco.

Durante la pausa invernale si consiglia di sciacquare le Jack Line con acqua dolce e di asciugarle prima di riporle al riparo dalla luce e dall’umidità. Ma in ogni caso è necessario cambiare le Jack Line almeno ogni 5 anni. In ogni caso fate almeno controllare le relative cuciture dal vostro velaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti