Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Alonissos, un tesoro nascosto nel cuore del Mar Egeo

– 21 Agosto 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Alonissos, un tesoro nascosto nel cuore del Mar Egeo

Alonissos, anticamente conosciuta come “Ikos”, è un’isola remota nell’Arcipelago delle Sporadi, la più lontana dalla terraferma. Ed è proprio il suo isolamento geografico che gli ha permesso nel tempo di conservare intatte la sua autenticità e bellezza incontaminata. È un vero gioiello nascosto dell’Egeo che anche in alta stagione non conosce il caos e l’affollamento che distinguono altre isole greche più popolari. Per questo i velisti adorano i suoi paesaggi solitari, i piccoli villaggi dove la vita scorre lenta, le spiagge che vantano acque straordinariamente cristalline. Grazie infatti alla creazione del Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi settentrionali nel 1992, l’isola è stata preservata e protetta, consentendo agli amanti della natura di immergersi in un ambiente marino straordinario dove è facile veder nuotare delfini e foche monache.

Oltre alle attività marine, Alonissos offre poi sentieri escursionistici attraverso scenari naturali mozzafiato, tra boschi rigogliosi e panorami che tolgono il fiato. La connessione con la natura qui è profonda e rigenerante. Quello che spesso si cerca in una crociera a vela.

Leggi anche: Skopelos, l’isola verde delle Sporadi che piace ai registi e ai velisti

Alonissos

Ormeggiare a Patitiri è uno spettacolo

Cuore dell’isola è il pittoresco villaggio di Patitiri che si trova nella parte Sud Est in cima a una collina ed è il capoluogo di Alonissos. È qui che i diportisti possono ormeggiare la barca sistemandosi comodamente tra le banchine del porto principale. Uno scalo strategico per tutte le barche e gli aliscafi che arrivano e partono per le isole limitrofe dell’Arcipelago delle Sporadi, tra cui Skiathos, Skopelos e Skyros. Ricostruita dopo il terremoto del 1965, Patitiri si fa amare per la sua atmosfera rilassata, le numerose escursioni e per le golose pasticcerie. Si contano solo due strade a Patitiri che partono entrambe dal molo, risalgono verso la piazzetta principale e poi si dividono: da una parte si va a Steni Vala, dall’altra si va a Alonissos Vecchia.

Per approfondire la conoscenza dell’ecosistema delicato di Alonissos è interessante visitare il Centro Informazioni del MOM (Marine Observation and Monitoring), un’organizzazione ambientalista impegnata nella ricerca e conservazione della foca monaca, l’unica specie di foca presente nel Mediterraneo e a rischio di estinzione. Ma una visita altrettanto curiosa è il Museo del Folklore delle Sporadi settentrionali. Questo affascinante museo vi immergerà nelle tradizioni dell’isola con la sua esposizione di antiche mappe nautiche, utensili artigianali e una collezione di armi appartenute ai pirati.

Alonissos

A spasso tra vecchi borghi affacciati sul mare

A soli 3 chilometri dal porto si trova Alonissos Vecchia, anche conosciuta come “Chora” o “Palia Alonnisos”. Questo borgo, con le sue tradizionali casette bianche, strette stradine che si arrampicano sulla collina, le antiche chiese bizantine e le magnifiche viste panoramiche, vi conquisterà all’istante. Altro villaggio da visitare è Votsi, un borgo situato nella parte del Nord dell’isola, meno frequentata e incantevole. Si raggiunge percorrendo una strada immersa nel verde, tra valli e sentieri.

Altro piccolo gioiello nell’estremo Nord del’isola, tra i monti maestosi e il mare scintillante, sorge Geraka, un porto di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato, e si ha l’opportunità di immergersi completamente nella vita locale e di abbracciare l’autenticità di quest’isola affascinante. Basta osservare i tradizionali barconi dei pescatori che si dondolano placidamente sull’acqua, mentre le reti da pesca intrecciate decorano il porto, raccontando storie di avventure trascorse in mare aperto. Sulla spiaggia locale è possibile immergersi nelle acque cristalline e passeggiare sulla sabbia dorata praticamente in completa solitudine.

Alonissos

Tante spiagge e baie dove nuotare e godere il relax

Sull’isola prevalgono spiagge rocciose e di sassi. Quasi tutte molto tranquille, ideali per chi vuole vivere il mare appieno, sentendosi immerso nella natura. Tra quelle più belle spiccano Kokkinokastro, una stretta lingua di sabbia e sassi dominata da un promontorio di granito rosso che si specchia nel mare. Particolarmente emozionante qui è il tramonto, quando le rocce del promontorio si accendono di incredibili colori e infinite sfumature. Altrettanto suggestiva è Milià, seminascosta tra una fitta pineta in un’insenatura nella parte Sud Est dell’isola. Sulla costa orientale c’è l’incantevole spiaggia di Agios Dimitrios. Dalla forma allungata a punta, è una meraviglia di ciottoli, con una parte attrezzata e una parte libera con un grazioso chiosco e una taverna a pochi passi dalla spiaggia. E poi ancora Megali Ammos, Tourkoneri e Ghiali, tutte spiagge di roccia nella parte Nord, la meno abitata.

Quando rinforza il Meltemi molti velisti si rifugiano infine verso Megalos Ammos. È una splendida spiaggia meridionale riparata e circondata da colline, dove gli ulivi crescono rigogliosi, donando al paesaggio un fascino rurale unico. Da qui potrete anche godere di una magnifica vista sull’isola vicina di Skopelos.

Insomma Alonissos è un’isola che offre molto più di semplici attrazioni turistiche. Con la sua atmosfera appartata, i suoi tesori nascosti e la sua natura incontaminata, vi invita a scoprire il lato autentico delle Isole Sporadi settentrionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti