Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Skopelos, l’isola verde delle Sporadi che piace ai registi e ai velisti

– 4 Aprile 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Skopelos, l’isola verde delle Sporadi che piace ai registi e ai velisti

A metà strada tra Skiathos e Alonissos, l’isola di Skopelos è diventata famosa per essere stata il set principale del film “Mamma Mia” del 2008. Con tre porti, tante baie e spiagge e un’atmosfera rilassata ha fatto innamorare anche velisti in crociera.

La più grande delle Sporadi settentrionali, Skopelos è una pittoresca isola incastrata tra le sue sorelle minori, Skiathos e Alonissos. Un luogo incantevole e molto apprezzato dai diportisti per le acque turchesi dove vive felice la foca monaca, che i grechi chiamano Monachos-Monachos, ma anche per i boschi di pini, uliveti, vigne e frutteti che scendono fino al mare e un’atmosfera squisitamente rilassata.

Sebbene infatti sia diventata famosa in tutto il mondo per avere fatto da sfondo alla celebre pellicola “Mamma Mia” del 2008, Skopelos è riuscita a conservare il suo stile autentico e il fascino di luogo tranquillo. In quel film viene chiamata isola di Kalokairi, che in greco significa appunto “estate” ed è proprio nell’alta stagione che esplode di vita ed è piacevole esplorarla soprattutto in barca.

Leggi anche: Isola di Hydra, un gioiello nascosto poco a Sud di Atene

Skopelos

Tanti scorci sul mare che sembrano un set cinematografico

La costa sud-orientale dell’isola è ben riparata ed ospita una serie di bellissime spiagge di sabbia e ciottoli. Mentre le alte scogliere frastagliate della costa nord-occidentale rimangono esposte ai capricci del meteo. Se siete alla ricerca di un posto barca Skopelos offre 3 porti che offrono riparo con tutti i venti. L’approdo principale è il Porto di Chora, sul versante sud-orientale. Poi c’è Loutraki, nella cittadina di Glossa situato sul versante nord-occidentale. E infine c’è il porto di Agnontas che prende il nome dall’omonimo borgo marinaro che si trova sempre sulla costa nord-occidentale.

Ma il bello di visitare Skopelos in barca è anche la possibilità di approfittare delle sue innumerevoli spiagge, tutto con la bellezza e lo stile inconfondibile delle Sporadi: tanto verde e vegetazione che si spinge sino al mare e acqua dalle mille sfumature di blu, pulita sino all’inverosimile. Tra le più apprezzate ci sono Velanio, una spiaggia circondata da foreste di pino marittimo amata dai naturisti con sabbia mista a ciottoli. Limonari che si trova in una baia protetta dai venti grazie alle sue verdissime colline. Amarantos, sicuramente la più romantica. Perivoliou, di una selvaggia bellezza, ma esposta ai venti da Nord. E poi ancora Panormos, questa all’interno di una meravigliosa baia e bagnata da acque dal colore blu intenso oppure Chovolo dove il color turchese delle acque si mescola con il bianco della sabbia e delle scogliere.

Skopelos

Una costa ricca di baie e spiagge da sogno

Dalla storia curiosa invece le spiagge di Stafylos a Sud Est dell’isola. Prende il nome dal principe Stafylos, la cui tomba fu ritrovata sul piccolo promontorio all’estremità della baia insieme alla sua spada d’oro.  La via che ti permette di raggiungere la scalinata vi regalerà panorami meravigliosi. E poi Agios Ioannis, situata nei pressi di Glossa. Questa prende il nome dall’omonimo monastero di Agios Ioannis che si trova sulla cima di un’imponente scogliera, alta oltre 100 metri.

Per quanto riguarda il resto del territorio la cittadina principale di Skopelos sembra un set cinematografico: una cascata di case imbiancate a calce, piastrelle in terracotta e balconi straripanti buganvillee. È qui che si concentra anche la vita notturna dell’isola con tutti i navigatori e turisti che si ritrovano alla ricerca di cucina locale e relax.

Skopelos

Boschi di pini e antichi monasteri affacciati sul turchese

L’isola, una volta colonia cretese, vanta un grandissimo numero di siti archeologici e ben 360 chiese, tra cui molti monasteri e conventi. I più famosi sono il Monastero della Vergine Maria, poi l’Evangelistrias visibile dalla città e fondato nel 1712 come accademia ecclesiastica dalla famiglia Daponte. E infine il più appartato Monastero di Prodhromou che fu in gran parte distrutto nel terremoto che ci fu nel marzo 1965 nelle Sporadi, ma conserva ancora delle belle icone. Infine, il Monastero di Metamorfosis del sedicesimo secolo.

Infine l’isola di Skopelos è conosciuta anche come l’isola più verde dell’Egeo. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del trekking con tanti itinerari tra mandorli e prugneti in fiore e macchia mediterranea affacciata su aspre scogliere e e baie meravigliose.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti