Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Caraibi: Grenada, l’isola delle spezie che incanta il velista

– 11 Gennaio 2023 – Itinerari Crociera

Itinerari Crociera

Caraibi: Grenada, l’isola delle spezie che incanta il velista

L’isola caraibica di Grenada offre ai velisti un mix contagioso di spiagge tropicali, siti di immersioni inediti, natura selvaggia e un’atmosfera ricca di colori e profumi di spezie.

Conosciuta anche come “Isola delle Spezie”, Grenada è una delle destinazioni più apprezzate dai velisti di tutto il mondo. Fa parte dell’arcipelago delle Grenadine, nel Mar dei Caraibi, e la sua fama è dovuta principalmente alle sue splendide spiagge incontaminate, la natura rigogliosa e un mix ineguagliabile di atmosfera tropicale, profumi di chiodi di garofano e noce moscata, musica e ricche bevute di rhum.

Grenada è soprattutto una sequenza di paesaggi incredibili che racchiudono baie spettacolari, cascate, giardini botanici lussureggianti e foreste pluviali. Senza contare la comunità di gente locale sempre sorridente e amichevole. Non sorprende allora che Grenada sia gettonatissima ogni anno come meta di crociere a vela, scelta da equipaggi familiari e gruppi di amici, avventurieri e amanti delle immersioni.

Leggi anche: Navigare a vela nell’isola tropicale di Barbuda

Grenada

Immergersi nella cultura colorata di St. Georges

St. George’s è la capitale dell’isola e appare al visitatore come una pittoresca cittadina adagiata su una collina. È piuttosto sviluppata rispetto alle capitali delle altre isole caraibiche e oltre al porto principale ospita un museo nazionale e una cattedrale cattolica dagli interni vivacemente colorati.

Tanti anche i caffè, le botteghe artigiane, i ristoranti dove gustare la tipica cucina locale, ma anche le stradine e le piazzette che mantengono il loro carattere autentico.

Grenada

Spiagge strepitose e spot idilliaci per le immersioni

Ma il punto forte di Grenada restano le spiagge. a partire da Grand Anse, una lingua di sabbia bianca e palme che è l’icona stessa delle spiagge caraibiche. È un tratto di costa riparato di circa 2 chilometri che attira turisti da tutto il mondo. Un’altra spiaggia molto apprezzata è la più piccola e tranquilla Morne Rouge Bay, soprannominata “BBC” dal nome di un famoso beach club ormai scomparso. Del resto c’è l’imbarazzo della scelta tra le 45 spiagge dell’isola, le più belle delle quali si trovano soprattutto nella costa sud-occidentale. Meritano sicuramente una visita anche le vicine isole minori di Grenada, tra cui Carriacou con la sua suggestiva barriera corallina e Petit Martinique. Tutte e due abbastanza vicine da poter essere esplorate in barca.

In tutte le baie e le spiagge dell’isola si possono scoprire oltre 100 varietà di pesci tropicali. I luoghi più popolari per un tuffo includono Magazine Beach a Sud e Sandy Island Marine Park. Qui si trovano anche due relitti di navi che sono stati fatti affondare artificialmente proprio per i subacquei. Un luogo straordinario per le immersioni subacquee è anche il Parco di Sculture Subacquee creato nel 2006 dallo scultore britannico Jason deCaires Taylor, un’istallazione subacquea unica al mondo.

Ammirare la fauna selvatica tra cascate e foreste

L’isola di Grenada è famosa anche per le tartarughe marine. La spiaggia di Levera è il principale sito di nidificazione di questi animali che arrivano tra aprile e luglio. Un’altra specie protetta e ammirata da tutti è la colomba di Grenada, che si può conoscere da vicino in un ambiente decisamente scenografico, come il Mount Hartman Dove Sanctuary.

Tra le escursioni non potete mancare le cascate di Concord Falls o di Annandale Falls, che si trovano nelle vicinanze di St Georges. Mentre se siete più avventurosi, potete affrontare i sentieri che attraversano il lussureggiante Parco Nazionale e la Foresta dell’Etang. Qui lungo il percorso potete ammirare armadilli e scimmie Mona, una specie non nativa di Grenada, ma arrivata sull’isola per la prima volta in nave nel XVIII secolo.

Grenada

In giro tra distillerie di rhum, piantagioni e festival

Per vivere appieno lo spirito di Grenada vale infine la pena di visitare una delle distillerie di rhum costruite con mulini alimentati dai fiumi. Ma è bello anche vedere le piantagioni dove crescono cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero, o ancora prendere parte a uno dei tanti eventi locali, come lo stravagante Spicemas, il principale carnevale estivo, il Drum Festival, dedicato ai musicisti ritmici, il Grenada Chocolate Festival e ancora a regate rinomate, tra cui la Grenada Sailing Week.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti