Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Come gestire i turni di guardia nelle lunghe crociere

– 10 Dicembre 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Come gestire i turni di guardia nelle lunghe crociere

Organizzare e gestire turni di guardia efficienti ed equilibrati è fondamentale per la sicurezza della crociera e la soddisfazione dell’equipaggio in navigazione. Commettere un errore su questo aspetto può ostacolare la buona comunicazione e la condivisione delle conoscenze a bordo, ridurre le prestazioni della barca, creare problemi tecnici trascurati e a volte a discordie tra i membri dell’equipaggio e lo skipper.

Che si navighi in doppio, in famiglia o con un equipaggio di 10 persone, a bordo è necessario dividersi equamente le mansioni, le manovre, i controlli, la gestione della cambusa e le pulizie. È la normale vita di bordo, anche se c’è uno skipper o una hostess che naturalmente agevolano di molto il soggiorno in mare. Vediamo allora come gestire al meglio questo aspetto della navigazione.

Leggi anche: Seguite questo approccio e vivrete in armonia con l’equipaggio

turni di guardia

Passaggio di consegne: un rito importante

Tra il turno di guarda entrante e quello uscente occorre prevedere un tempo tecnico di passaggio delle consegne. E non è accettabile arrivare in ritardo o peggio o sgattaiolare via dal ponte non appena si presenta un altro membro dell’equipaggio. Il nuovo turno di guardia arriva in coperta 5-10 minuti prima di prendere il comando, vestito in modo appropriato con l’equipaggiamento, le bevande e gli spuntini necessari per il turno di guardia. Durante questo momento i nuovi membri si adattano alle condizioni atmosferiche, parlano con l’equipaggio su come è andato il turno precedente e si mettono al corrente di eventuali problemi e punti critici.

I due capi guardia, se è necessario, concordano di svegliare lo skipper in caso di emergenze o dubbi sul da farsi. Se c’è un cambio di vela o una manovra che è stata conservata fino al cambio di guardia, questa può essere eseguita con il vecchio capo guardia ancora in carica. I membri dell’equipaggio che smontano dalla guardia possono controllare che il nuovo equipaggio abbia tutto ciò di cui ha bisogno e spesso può offrire bevande calde o indumenti extra, se necessario. I membri dell’equipaggio smontante scendono quindi sottocoperta, facendo attenzione a usare luci rosse o comunque basse di notte mentre si preparano a riposare.

turni di guardia

Scambiarsi dati e informazioni

A volte ci sarà poco da riferire tra un turno di guardia e l’altro, mentre in altri casi ci sarà molto da rivedere. È utile avere una lista di controllo da compilare per assicurarsi che nulla vada perso e dimenticato. Esaminate ogni volta l’elenco e verificate che non ci sia nulla da segnalare per ogni voce. L’elenco potrebbe essere affisso in pozzetto o sul tavolo da carteggio.

Un esempio di elenco per il passaggio di guardia potrebbe essere:

  • Considerazioni sulla sicurezza: navigazione, meteo, traffico marittimo.
  • Condizioni dell’equipaggio: salute, stanchezza, morale.
  • Condizioni dell’imbarcazione: problemi, danni, altre preoccupazioni.
  • Rapporto sul vento: passato, attuale, tendenza generale, previsioni.
  • Piano velico: regolazioni, cambi vele.
  • Timone: risposta, impostazioni, prestazioni del pilota automatico.
  • Stato delle batterie: programma di ricarica, allarmi impostati.
  • Compiti di routine da completare: scaricare il meteo, controllo punto nave, etc.

Queste note sono un’ottima occasione per informarsi sulla salute e sul benessere dei membri dell’equipaggio, ma anche dell’imbarcazione stessa. Se c’è qualcosa che non va nell’imbarcazione, si può concordare come gestire la situazione e quando e come sistemarla, tenendo conto della luce del giorno e delle condizioni meteorologiche. Se un membro dell’equipaggio non sta bene o se c’è disaccordo all’interno di un turno di guardia, si può affrontare anche questo problema e concordare una tempistica per lo scambio o il riposo degli equipaggi.

turni di guardia

Tempi tecnici, preparazione e comunicazioni

Come gestire i turni di guardia nelle lunghe crociere. Prima di iniziare una navigazione d’altura è importante concordare con l’equipaggio gli orari di guardia e assicurarsi che tutti comprendano che la durata della guardia è il tempo trascorso in coperta e al comando dell’imbarcazione, non il tempo trascorso in cuccetta a dormire. Arrivare ripetutamente in coperta in ritardo per un turno di guardia genera rapidamente malumori tra l’equipaggio e affaticamento per l’altro turno di guardia. Assicuratevi di avere a disposizione un tempo giusto per indossare gli indumenti tecnici, preparare cibo e bevande e condividere le aree comuni (cucina, toilette, etc.). Dispositivi come torce, Vhf o smartphone devono essere ricaricati quando non si è di guardia, quindi collegateli prima di andare in cuccetta. Concordate con il turno di guardia uscente un orario in cui vi possano svegliare se non vi siete presentati al cambio.

La preparazione di bevande calde può rallentare le cose, quindi nei piccoli turni di guardia assicuratevi di accendere i fornelli non appena vi alzate. Negli equipaggi più numerosi, un membro del turno di guardia uscente potrebbe scendere sottocoperta e accendere il fornello 15 minuti prima del passaggio di consegne. Se ci si sveglia tardi o si ha bisogno di più tempo per salire in coperta, è bene comunicarlo subito all’altro turno di guardia, in modo che possa adeguare le proprie aspettative di discesa, soprattutto in caso di maltempo.

turni di guardia

Un momento per rafforzare il morale dell’equipaggio

Che si tratti di equipaggio numeroso o ridotto, spesso l’apparizione di un volto nuovo o di nuove persone in coperta porta a una sferzata di energia da parte del turno di guardia uscente. Questi momenti non sono solo preziosi per lo scambio di informazioni, ma possono essere cruciali per mantenere alto il morale e migliorare il divertimento dell’equipaggio durante la navigazione. Non siate troppo frettolosi nel lasciare il ponte: un po’ di botta e risposta o qualche gentile domanda su come hanno dormito gli altri sono importanti quanto i dettagli più tecnici. Se siete skipper coinvolti nel sistema di guardia, questa potrebbe essere l’occasione per controllare il benessere di un altro turno di guardia. Così come per i membri dell’equipaggio nervosi o alle prime armi che si presentano sul ponte la rassicurazione di una normale conversazione farà iniziare bene il loro turno di guardia.

È bene assicurarsi che lo spazio sottostante sia lasciato pulito e asciutto per il turno successivo. Così come che le stoviglie siano lavate, che l’equipaggiamento bagnato sia appeso nel posto concordato. E che, in caso di cuccetta calda, sia riposto l’equipaggiamento personale. Lasciate il ponte di coperta ben organizzato, con le cime arrotolate e riordinate. Più di ogni altra cosa, cercate di incoraggiare un’atmosfera di supporto e gentilezza tra i turni di guardia. Se voi vi assicurate che il team sul ponte sia felice e abbia tutto ciò che gli serve prima di andare a dormire, loro vi tratteranno allo stesso modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti