Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Crociera in Grecia? Ecco 3 villaggi tradizionali da non perdere

– 10 Maggio 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Crociera in Grecia? Ecco 3 villaggi tradizionali da non perdere

Una crociera a vela in Grecia, oltre alla scoperta di isole, spiagge dorate e città storiche può essere l’occasione per conoscere affascinanti villaggi tradizionali meno “noti” ma molto graziosi. Sono ideali per allontanarsi dalle rotte più battute e scoprire la vela anima del Paese.

In questa guida ne abbiamo selezionati 3: Lindos sull’isola di Rodi, Vothonas sull’isola di Santorini e infine Klima sull’isola di Milos.

Leggi anche: Isola di Thassos: una Grecia autentica, ricca di verde e storia

villaggi tradizionali

Lindos, un dedalo di case bianche ai piedi della Rocca

Uno di questi è Lindos, un suggestivo villaggio di case bianche che si trova sull’isola di Rodi, a circa 55 chilometri da Rodi città, sulla costa orientale dell’isola. È protetto dalla rocca-castello fortificata dai Cavalieri e sulla quale sorgono l’Acropoli e il Tempio dorico di Athena Lindia, risalenti al 300 avanti Cristo e raggiungibili tramite una scalinata di 300 scalini.

Circondato da una stupenda baia a Nord e da una spiaggetta a Sud che condividono la stessa baia, Lindos è stata una delle tre antiche città che durante l’epoca arcaica e classica dominarono l’isola. Il tiranno Cleobulo nel IV secolo a.C. fu infatti incluso fra i 7 saggi dell’antichità. In cima alla rocca del villaggio ci sono i resti del castello dei Cavalieri e dell’Acropoli. È possibile arrivare ai piedi del castello in sella a un asino o a piedi. Il santuario, un tempo frequentatissimo dai devoti di Athena, è in stile ellenistico e oggi se ne possono ammirare solamente alcune rovine.

Villaggi tradizionali in Grecia. Interessante anche la Chiesa della Panagia che si trova al centro del paese e conserva stupendi affreschi e icone del XVII secolo. Merita una visita anche la caletta di Agios Pavlos a Sud di Lindos, dove secondo la leggenda, approdò San Paolo. A testimonianza del fatto si edificò una piccola cappella.

villaggi tradizionali

Vothonas, un angolo di pace per fuggire dal caos

Nella suggestiva cornice di Santorini, tutto da scoprire invece è Vothonas, un villaggio pittoresco, poco frequentato dai turisti e ideale per una fuga all’insegna del relax e della tradizione. Il piccolo paese si trova a 6 chilometri dal capoluogo dell’isola Fira, nella parte centrale dell’isola, ed è arroccato lungo le ripide pareti di una collina. I diportisti che si fermano qui troveranno pace, tranquillità e un ambiente affascinante e autentico.

Villaggi tradizionali in Grecia. Le antiche case di Vothonas sono state scavate nella roccia da sapienti artigiani che sono riusciti così a proteggere le loro abitazioni dalle violente tempeste che spazzano talvolta l’isola. Sono tutte separate da piccoli sentieri, contorti e lastricati, che salgono su per il crinale. Il villaggio ha anche una piccola chiesa costruita all’interno di una grotta, assolutamente da vedere, la chiesa di Agia Anna, la più antica dell’isola e la graziosa cappella di Panagia Trypa situato sul bordo della scogliera.

villaggi tradizionali

Klima, il fascino delle “syrmata” a pelo d’acqua

Villaggi tradizionali in Grecia. Un altro villaggio tutto da scoprire durante una crociera in Grecia è Klima che si trova sull’isola di Milos sulla costa Nord Est, non lontano dalla capitale Plaka. È un delizioso villaggio di pescatori di Klima che si caratterizza per le cosiddette “syrmata”. Sono delle casette scavate nella roccia con porte coloratissime che con l’azzurro del mare danno un tocco tutto particolare. Il piano terra è praticamente un rimessaggio per la barca di famiglia, mentre il piano superiore ospita le camere dove un tempo i pescatori riposavano tra una battuta di pesca e l’altra. Oggi spesso queste case sono trasformate in bellissimi alloggi per i turisti molto suggestivi perché sono letteralmente a ridosso dell’acqua.

L’origine di Klima risale al 1100 a.C e venne concepito dopo la distruzione dell’insediamento di Fylakopi. La sua posizione strategica ha permesso a Klima di fiorire tra il VII ed il V secolo a.C ospitando tra l’altro il porto di Milos. Ad oggi molte cose sono cambiate, il porto maggiore ora è ad Adamas, ma rimane comunque uno dei principali punti di interesse dell’isola.

Vicino a Klima si può visitare il Teatro Antico di Milos dell’epoca romana, dove è stata scoperta la famosa statua di Afrodite. Ma interessanti sono anche le Catacombe Paleocristiane. Si può anche concedersi una bella passeggiata alla Plaka fino ad arrivare al Kastro e da lì godere una visuale a 360 gradi sull’interna isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Black Friday è arrivato, risparmia alla grande!