Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Koufonissi: isola greca silenziosa, selvaggia e fuori dal tempo

– 21 Agosto 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Koufonissi: isola greca silenziosa, selvaggia e fuori dal tempo

Koufonissi, conosciuta anche come “Áno Koufonissi” o “Koufonisia” è l’isola segreta che ogni velista vorrebbe tenersi per sé. Le sue spiagge sono di una bellezza mozzafiato, difficilmente eguagliabile. Una crociera su questo piccolo paradiso regala bagni in acque cristalline, pomeriggi di ozio sdraiati su una sabbia finissima, indimenticabili escursioni all’interno di suggestive grotte marine e passeggiate nel verde profumato di una campagna generosa puntellata dai classici mulini a vento.

La piccola isola di Koufonissi, insieme a Donoussa, Iraklia e Schinoussa, fa parte del micro arcipelago delle Piccole Cicladi, a pochi miglia in linea d’aria dalla più celebre Naxos. Almeno fino a tutti gli Anni 90 Koufonissi era praticamente esclusa da tutti i portolani e le guide nautiche e dunque per lo più sconosciuta a chi girava in barca a vela. Poi qualche armatore cominciò a sbarcare in queste terre e ad apprezzarne l’atmosfera fuori dal tempo. Quindi se cercate il paradiso in terra scegliete come scalo Koufonissi. Ma fate in fretta: ogni anno sempre più vaggiatori scoprono quest’isola meravigliosa.

Koufonissi

Quando andare e dove ormeggiare sull’isola

Il clima di Koufonissi è tipicamente mediterraneo: le estati sono calde e con scarsissime precipitazioni, quindi questo è sicuramente il periodo migliore per visitarla. Per molte altre isole è consigliabile evitare i periodi di punta (tipicamente luglio e agosto). In barca si può sostare alla fonda nella suggestiva Baia di Póri, una spiaggia con sabbia chiara e acque trasparenti. Sempre raggiungibile solo in barca è Káto Koufonísia che offre le due splendide spiagge di Detos e Lachi. Qui si trova anche una taverna dove gustare piatti locali a base di pesce fresco.

Per un’escursione tutta archeologica, il consiglio è di salpare per Keros. È una piccola terra circondata dalla natura selvaggia, senza case, né strutture turistiche. Insomma uno scalo perfetto per chi vuole godere della solitudine.

Koufonissi

Chora, un grazioso villaggio di pescatori

Koufonissi non è un’isola per chi ama la vita cittadina e la movida: si viene qui per le bellezze naturalistiche. Chora, il capoluogo dell’isola, è un grazioso villaggio di pescatori con le tipiche casette greche bianche e blu arroccate su una piccola baia riparata dal Meltemi. Cresciuto in fretta a seguito del turismo, conserva ancora una atmosfera romantica, in particolare nella parte più storica, dove ancora si possono vedere le vecchie case dei pescatori, e nella passeggiata lungomare. C’è un solo piccolo museo a Chora, dedicato al folklore di Koufonissi. Qui in esposizione si trovano oggetti donati dagli abitanti dell’isola che ne raccontano la storia e le tradizioni.

Per ammirare la bellezza dell’isola si può raggiungere uno dei suoi più bei punti panoramici, ovvero il promontorio roccioso di Ksylompatis, che si trova lungo la costa est. Da qui i più arditi ed esperti cliff divers si tuffano in mare con un salto di decine metri.

Le spiagge incantate di Koufonissi

Il mare di Koufonissi, limpidissimo, è così bello da stupire anche i greci. Le spiagge più famose di Koufonissi mantengono intatto il loro fascino e risultano comunque più selvagge rispetto alle spiagge di isole più famose. Sarà forse per la mancanza di zone attrezzate, il che rappresenta un pregio per gli amanti della natura. Una delle spiagge più belle di Koufonissi è sicuramente la già citata Baia di Póri, una caletta forma di ferro di cavallo che deve il suo nome alla roccia porosa da cui è formata. La sabbia è fine e bianchissima e il mare semplicemente straordinario, limpidissimo e di un azzurro da favola. Sulla spiaggia sono presenti due taverne dove potrete gustare piatti tipici della cucina locale.

A Est di Chora si possono visitare le spiagge di Fínikas, Harakópou e Fáno. Mentre altre spiagge da non perdere sono Megali Ammos, la spiaggia del porto di Chora, comoda e bellissima. Così come “The Eye of the Devil” che offre una serie di piscine naturali scavate nella roccia, nella parte orientale dell’isola. Molto particolare è anche la spiaggia naturista di Italida. Ma in realtà tutta la costa dell’isola è un susseguirsi di spiagge da sogno, insenature, calette, baie tutte da scoprire.

Koufonissi

Isola pianeggiante: girarla in bici è una bellezza

L’isola di Koufonissi è molto piccola e quasi tutta pianeggiante, per cui il modo migliore per esplorarla è girare a piedi o in bicicletta. Durante la vostra crociera a Koufonissi potete visitare anche la vicina Kato Koufonisi, un’isola più grande ma completamente disabitata e dall’atmosfera magica. Si dice che in realtà Kato Koufonissi abbia un solo abitante: un pastore, che vive sull’isola con il suo gregge. Che sia vero o no, è certo che vi potete aspettare un paesaggio rurale percorso da numerosi sentieri che vi porteranno a meravigliose spiagge dall’aspetto selvaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti