Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Feste in Barca: Come organizzarne di memorabili - Marenauta Blog

Festa in barca

– 13 Novembre 2019 – Vita a bordo

Festa in barca
Vita a bordo

Come organizzare una festa memorabile in barca

Uno dei momenti più belli della crociera sono gli incontri e la possibilità di fare nuove amicizie, sia a bordo che durante le soste in baia e nei porti. Una buona occasione per stare insieme è organizzare una bella festa in barca.

I party a bordo di uno yacht o di una barca sono i migliori perché si sta in mezzo alla natura, si godono splendidi panorami, si fanno tuffi e nuotate e le occasioni di divertimento si moltiplicano. A volte nascono per caso e si improvvisano semplicemente sull’onda dell’entusiasmo di stare insieme. In altre occasioni, invece, si possono pianificare a puntino per avere la certezza che tutto sia perfetto.

Ecco allora cosa non deve assolutamente mancare se si vogliono organizzare feste in barche semplicemente indimenticabili.

Trovare la location per le feste in barca

Party in barca

Per prima cosa si deve trovare una location giusta. In molti porti e marine infatti, pur non essendo espressamente vietato, non è assolutamente una buona idea continuare per ore a fare chiasso e baldoria, soprattutto nelle ore serali, sia per non avere problemi con i vicini che preferiscono il relax sia per non incorrere nelle lamentele dei gestori della struttura che a mali estremi possono anche decidere di invitarvi ad abbandonare il vostro ormeggio.

Il bello della barca, tuttavia, è che permette di navigare e spostarsi dove si vuole. L’ideale sarebbe trovare una baia o un tratto di costa isolato dove non disturbare nessuno anche con la musica a tutto volume. Non proprio facile in alta stagione, ma si può provare.

Barca in ordine e allestita in modalità party

Noleggio barche per feste

Altro elemento fondamentale è organizzare lo spazio a bordo in modo che tutto sia in ordine, pulito e nessuno si faccia male. Le barche a vela infatti sono mezzi complessi, pieni di attrezzature che servono a navigare e a ormeggiare la barca. Molte parti sono metalliche e vanno sistemate a dovere oltre che protette per evitare di rovinarle durante i festeggiamenti. Anche le cime vanno correttamente addugliate o sistemate in apposite sacche collocate in pozzetto e sulla coperta in modo che nessuno ci inciampi. Oblò e aperture lungo il ponte andrebbero chiusi per evitare che qualcuno metta un piede in fallo mentre ci si sposta o si balla. Accessori e componenti che non servono è meglio toglierli di mezzo, pena smarrirli, romperli o farli finire involontariamente in acqua.

Ombra, spazi relax e giochi acquatici

Feste barca

È bene, inoltre, rendere gli spazi sia esterni che interni i più confortevoli possibile. Si possono naturalmente sfruttare le sedute del pozzetto, i lettini prendisole, le spiaggette di poppa e ogni parte della barca votata al relax, ma si può pensare anche di allestire delle amache o ricorrere a speciali puff da barca gonfiabili o realizzati in tessuti morbidi che si adattano a ogni forma.

Se la vostra barca ha una carenza di posti a sedere incorporati oppure la vostra festa inizia a raggiungere la capacità massima, le opzioni di posti a sedere extra saranno cruciali. Meglio organizzare anche delle zone di ombra dove proteggersi dai raggi solari, quindi largo a cappottine e tendalini e a teli aggiuntivi da sistemare a dovere in caso si alzasse un po’ di vento. Per quanto riguarda lo spazio inoltre l’ideale sarebbe avere non una barca sola a disposizione, ma più barche da ormeggiare vicine e allargare così le aree di relax e intrattenimento. Le barche più adatte al party sono naturalmente i multiscafi che possono godere di ampi pozzetti e zone prendisole, e ovviamente gli yacht. Nel caso lo spazio a bordo non dovesse bastare potreste essere costretti a diventare creativi. Forse il modo più semplice ed economico per farlo è spostare la festa in acqua con l’aiuto di materassini, tender, piattaforme e tubi galleggianti.

Stare sull’acqua è proprio l’elemento che contraddistingue un party a bordo, quindi perché non sfruttare al massimo l’elemento con giochi acquatici, piattaforme galleggianti e scivoli gonfiabili?

Cocktails, snacks e gustose grigliate

Feste in Yacht

Altro elemento fondamentale per la riuscita del party sono le bibite e il cibo. Non c’è festa a bordo che si rispetti senza degli ottimi cocktails da sorseggiare vista mare. Una volta predisposta la cambusa con vino, alcolici e succhi di frutta freschi, sarebbe meglio affidare la preparazione delle bevande a una o più persone allestendo uno spazio apposito in coperta con frigo portatile, ghiaccio e piano di lavoro. Quanto al cibo, si possono preparare molto prima che arrivino gli ospiti snacks, antipasti, piatti di finger food o insalate di frutta, mentre per le portate principali si può ricorrere a un bel barbecue che è sempre molto apprezzato per grigliare carne, pesce e verdure.

Il barbecue va posizionato generalmente a poppa della barca, o comunque sottovento, grazie a delle apposite staffe con cui fissarlo saldamente ai pulpiti, in modo da tenerlo fuori bordo e non sporcare la coperta, in particolare il teak, con eventuali colature di grasso.

Il sound giusto e il pozzetto si trasforma in dance floor

Barca per festa privata

Quello che non può assolutamente mancare in un perfetto party in barca è la musica. In genere i cabinati moderni sono dotati di impianti stereo marini con diffusori multipli collocati in coperta. Quasi sempre è possibile collegarvi iPod, lettori Mp3, smartphone o chiavette di memoria, così come sfruttare la connessione Bluetooth, AUX o SD card. Per una festa ancora più rumorosa e dal sound contagioso sarebbe meglio aggiungere degli amplificatori supplementari e affidare l’intero set musicale a un DJ professionista da ingaggiare al momento in grado di trasformare coperta e pozzetto in un travolgente dance floor.

Illuminazione cool a prova di party

Quando poi il sole tramonta, la festa riparte più forte di prima. Quello che ci vuole però è una bella illuminazione per creare la giusta atmosfera. Oltre a sfruttare tutte le luci già presenti a bordo sia in pozzetto che sul rig che negli ambienti interni si possono collocare lanterne extra appositamente pensate per l’uso marino ma anche bastoncini luminosi che rimangono accesi per diverse ore e braccialetti e collane luminose da far indossare agli ospiti.

Una bella idea sarebbe anche prevedere qualche luce subacquea per illuminare lo scafo e l’acqua sottostante che rende subito magica l’atmosfera. Con queste piccole accortezze state sicuri che avrete un party in barca memorabile…

Noleggio yacht per feste di compleanno

Noleggio Yacht per feste in barca di compleanno e non

Ok, tutto molto bello, ma come fare quando non si dispone di una propria imbarcazione? Se vuoi organizzare una festa a bordo di uno yacht o di una vela ti basta affidarti al nostro servizio di noleggio barche, grazie al quale potrai affittare comodamente e in sicurezza un’imbarcazione per le tue vacanze in mare, durante le quali potrai organizzare tutti i party che ti passano per la testa!

Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come giornalista professionista per testate nazionali e internazionali.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti