Pola, base nautica ideale per esplorare l’Istria
L’Istria è una penisola dai mille volti, le cui numerose ricchezze storiche, culturali e naturali rendono sempre estremamente felici i velisti che vi arrivano dal mare. L’entroterra di questa località vanta magici e minuscoli paesini, oltre a paesaggi verdeggianti e collinosi. Sulla sua costa occidentale, invece, si susseguono numerose città fino alla costa orientale, meno turistica e caratterizzata da scogli ripidi e una ricca vegetazione. L’Istria vanta inoltre tre gioielli naturali: il Parco Nazionale di Brioni, il Parco Naturale di Premantura e la Riserva Naturale del Canale di Leme, che rappresentano sono una parte altrettanto deliziosa dell’Istria quale destinazione ideale per la vostra vacanza sul mare.
Pola è il punto più bello dal quale iniziare a esplorare la costa dell’Istria, in quanto dispone dei marina più grandi, aggiornati e ricchi di servizi nautici per chi fa crociere. Ubicata nel cuore delle rotte di navigazione istriane, questa antica città, il cui simbolo principale è l’arena romana ben conservata, offre ai diportisti uno scalo naturale per per andare alla scoperta di questa fantastica destinazione nautica.
Tanti servizi nautici per i velisti nel marina ACI di Pola
Pola, o ancora Pula, è la più importante città dell’Istria croata. Affacciata sul mare Adriatico, si trova a circa 60 miglia da Trieste, dopo le celebri Parenzo e Rovigno e a poche migliada Capo Premantura, la punta estrema della penisola istriana. Vanta un eccezionale anfiteatro, principale testimonianza delle sue origini romane, e una varietà di spiagge, calette paradisiache, pinete e riserve naturali, grazie alle quali è da sempre uno dei principali scali nautici in Istria e Croazia.
Il porto principale di Pola si trova sulla costa Sud Ovest dell’Istria, in una baia naturale protetta da una penisola e da un frangiflutti orientato per Nord-Nord Ovest. Il Marina ACI di Pula si trova proprio nella parte Sud Est del porto di Pola. Questa magnifica struttura offre 194 posti barca fino a 40 metri di lunghezza massima. Presenta fondali in banchina a carattere fangoso profondi dai 4 ai 6 m metri ed è protetta da tutti i venti, tranne che da quelli provenienti da Nord e da Sud Ovest.
Quando si entra nel porto interno e nella marina il consiglio è di prestare attenzione alla secca “Plicina Uljanik” contrassegnata da quattro boe. Le barche a vela inoltre non devono navigare a vela attraverso il passaggio fra le isolette Katarina e Andrija. Durante la notte, le imbarcazioni in entrata nel porto di Pola devono passare ad una distanza di 150 metri dal fanale posto sul frangiflutti per poi proseguire lungo la parte centrale del porto esterno facendo attenzione alle boe di ormeggio non illuminate. In alternativa al porto le imbarcazioni di piccole dimensioni possono ancorarsi a circa 400 m a Nord Ovest del molo Rijeka su un fondale fangoso di 8,5 metri.
L’anfiteatro romano circondato dal mare
Una volta ormeggiata la barca, ci si può dedicare all’esplorazione di Pola. La parte antica della città segue l’originaria conformazione urbana dell’epoca romana, con le strade circolari intorno alla cittadella mentre la zona più recente è a pianta rettangolare. L’attrazione più famosa è l’anfiteatro romano, probabilmente il più famoso e meglio conservato fuori dall’Italia. Affacciato su una baia a Nord della città antica e costruito in pietra calcarea locale, l’anfiteatro è una vista suggestiva anche per chi ha già visitato i suoi “parenti” più celebri, come l’Arena di Verona o il Colosseo.
Il muro esterno, alto 30 metri, è ancora oggi quasi intatto mentre le gradinate in pietra furono rimosse in epoca medievale per costruire altri edifici. Usato in passato per gli spettacoli dei gladiatori e di combattimenti navali, poteva ospitare fino a 20.000 spettatori. Oggi ospita rassegne estive di teatro e musica nonché il Pola Film Festival, il più importante appuntamento cinematografico estivo.
A spasso per il centro tra fortezze e vecchie cattedrali
Dopo avere scoperto le tracce di antichità romana si può passeggiare per il centro storico della città o fare acquisti al mercato verde fondato in epoca asburgica, dove oltre a frutta e verdura si possono acquistare liquori alle erbe, marmellate, fichi secchi e prodotti alla lavanda. Bella da visitare anche la fortezza militare austro-ungarica Verudela. Costruita sul finire dell’Ottocento, l’edificio si trova a soli 3 km dal centro della città e si affaccia sull’omonima penisola di Verudela.
Nel centro di Pola non mancano anche interessanti edifici religiosi. C’è per esempio la Cattedrale ricostruita nel Trecento sui resti di una precedente costruzione romana. E la Cappella di Santa Maria Formosa che rappresenta ciò che resta di un’antica abbazia benedettina.
Magnifiche spiagge di roccia e ghiaia
La cittadina di Pola è circondata da una lunga serie di formazioni rocciose che creano una varietà di piccole spiagge. Unica eccezione è la spiaggia sabbiosa di Debelijk. Tra i litorali più apprezzati si segnalano le spiagge di Punta Verudela. Tra queste le più famose sono senz’altro Ambrela, che può vantare la Bandiera Blu. E la spiaggia Hawaii che a dispetto del nome esotico è in realtà una spiaggia di ciottoli con alcuni scogli da cui è possibile tuffarsi. Splendida anche la spiaggia di Valkana o Valkane: tutta fatta di ghiaia, si estende lungo una baia a Sud Ovest di Pola.
Se cercate spiagge dall’aspetto più selvaggio potete esplorare il Parco Naturale di Kamenjak, situato all’estremità del promontorio di Premantura, a circa 10 km dal centro di Pola. Il parco è stupendo di per sé, con numerosi percorsi naturalistici, incluso un sentiero dei dinosauri che farà felicissimi i bambini. Ma la grande attrattiva della zona sono le meravigliose spiagge, perlopiù di scogli. Tra queste è imperdibile è spiaggia Kolumbarica, bagnata da un mare di colori straordinari. È famosa per le rocce adatte ad adrenalinici tuffi e per le sue grotte sottomarine che, se siete avventurosi, potete attraversare a nuoto.
Conclusioni
Pola è un’ottima base per esplorare altre località istriane e le isole circostanti. A pochi chilometri di distanza trovate destinazioni affascinanti come il Parco di Kamenjak, Medulin e l’attracco delle barche per il Parco Naturale delle isole Brioni. Anche Parenzo e Rovigno, le più famose località turistiche dell’Istria, sono facilmente raggiungibili con una gita in giornata. Insomma Pola è una destinazione nautica ricca di sorprese, ideale per una vacanza in barca che, siamo certi, non vi deluderà!