Ecco le 7 destinazioni che vi faranno innamorare della Croazia
Situata nel “cuore” del Mediterraneo, la Croazia è un paese costiero dell’Europa meridionale. Con un turismo in forte espansione lungo le coste del Mar Adriatico, da diversi anni è diventata una destinazione di crociere molto popolare per gli amanti della natura e della vela. Con estati calde e secche e inverni umidi e piovosi, la scelta della stagione giusta per la vostra vacanza in Croazia è fondamentale. Luglio e agosto naturalmente sono tra i mesi più affollati per il turismo, in compenso tuttavia le coste del paese sono disseminate di porti, marina turistici e campi boe dove un ormeggio non si fatica a trovare. Meglio tuttavia programmare il vostro viaggio nei mesi di maggio, giugno o settembre per godervi al meglio questi territori.
La Croazia vanta migliaia di isole. Il numero esatto varia a seconda della definizione di “isola”, ma il numero totale è di 1.244 isole. Navigare in crociera saltando da un’isola all’altra è un vero incanto e così fa la maggior parte dei diportisti in visita nel Paese. La costa della Croazia è infatti considerata una delle più frastagliate del mondo e alterna baie, spiagge, scogliere e cittadine marinare eleganti e ricche di storia. In questa guida vogliamo segnalarvi 7 destinazioni ideali per una crociera a vela in Croazia che vi faranno innamorare di questa area meravigliosa del Mediterraneo.
Leggi anche: A vela tra le isole silenziose e verdi della Croazia centrale
Postira, un antico villaggio di pescatori
Situato sulla costa settentrionale dell’isola di Brač, Postira è un piccolo villaggio di pescatori che risale al XIV secolo. Edifici e vecchi palazzi in pietra punteggiano il villaggio, ricordi antichi di un’epoca precedente in cui i ricchi mercanti dominavano le sue strade acciottolate. Ancora oggi le numerose case di pietra dei contadini erette sulla collina di Glavica, così come la Chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, regalano ai visitatori l’atmosfera autentica della Croazia.
Se poi siete alla ricerca di relax e giornate in rada, Postira ospita numerose spiagge di ghiaia e sabbia. La costa ha inoltre molte insenature da esplorare, il che rende le immersioni subacquee un “must” per chi naviga in queste acque. Altrettanto interessante per gli amanti dell’outdoor è l’entroterra dove si possono praticare passeggiate in bicicletta, trekking e addirittura il rafting.
Baia di Zaklopatica, un’oasi circondata dai boschi
Ecco le 7 destinazioni che vi faranno innamorare della Croazia. Situata sulla costa di Lastovo, la Baia di Zaklopatica è riparata dall’omonimo isolotto. Rifugio appartato, preferito dai velisti per i suoi pontili di ormeggio, la Baia di Zaklopatica offre aree sublimi per il nuoto e le immersioni. Si trova poco distante dal centro dell’isola e, se è noto che Lastovo con la sua lussureggiante vegetazione è una delle isole croate più boscose, non è difficile immaginare una baia magica, che unisce il verde della natura con il turchese del mare pulito.
A ridosso della baia ci sono una decina di case, per lo più di pescatori, e diversi ristoranti che garantiscono una esperienza gastronomica eccezionale. La Baia di Zaklopatica, è un porto ideale per una fuga dal caos e dalla frenesia. La pace viene disturbata solo dal sussurro del mare e dal canto degli uccelli. Se sentite qualcosa di simile al pianto di un bimbo, sappiate che qui si trovano i nidi di una rara specie di uccelli Puffinus Yelkouan con il canto caratteristico, che è un’altra testimonianza alla conservazione e al valore della natura di tutto l’arcipelago di Lastovo.
Dugi Otok, l’isola lunga dal mare turchese
Dugi Otok, che in croato significa “isola lunga”, è l’isola più grande del gruppo di isole che interessa la Dalmazia settentrionale. Ricca di frutteti e vigneti, gran parte dei terreni di Dugi Otok sono protetti come parchi nazionali. Uno dei punti forti della navigazione a Dugi Otok sono le sue incredibili acque cristalline e fresche. Questo particolare tratto del Mare Adriatico è infatti di un colore turchese intenso. La spiaggia bianca e sabbiosa di Sakarun, sulla costa di Dugi Otok, è considerata una delle più belle del mondo ed è una destinazione popolare per gli amanti delle immersioni. Inoltre la zona è ricca di grotte e insenature tutte da esplorare in barca.
Mljet, l’ultimo rifugio di Ulisse
Nell’antica leggenda di Omero, Odisseo naufragò sulla via del ritorno a Itaca dopo la guerra di Troia. Trovò rifugio in una grotta su un’isola vicina, ma la dea Calipso lo ingannò e lo tenne intrappolato nella grotta per 7 lunghi anni. I croati ritengono che Mljet sia quell’isola e che qui si trovi la celebre “Grotta di Odisseo”. Che si creda o meno all’antica mitologia, Mljet è una splendida isola ricoperta di foreste, ricca di tranquillità e bellezza e di vigneti rinomati. Si dice inoltre che il vino rosso e bianco prodotto a Mljet sia tra i migliori al mondo.
Vrulje, un villaggio di poche anime
Vrulje è un piccolo insediamento nella baia di Vrulje, sull’isola di Kornat. Essendo un villaggio esclusivamente stagionale, Vrulje non ha residenti per tutto l’anno. La pesca è un’attività popolare qui e molte barche da pesca possono essere viste attraccate nel porto. Un gruppo di 89 isole, isolotti e scogli costituisce il Parco Nazionale di Kornati che merita assolutamente una visita. Navigare attraverso il parco è un’esperienza nautica che davvero non si dimentica.
Gdinj, tra architettura mediterranea e grotte marine
Gdinj è un villaggio marinaro che si trova sull’isola di Hvar. L’influenza dell’architettura mediterranea è visibile nelle case in pietra e nei monumenti storici di un tempo in cui l’isola era governata dall’Austria. Gdinj ospita numerose spiagge dove è possibile nuotare e dedicarsi allo snorkeling, oltre che fare speleologia subacquea in grotte marine arcaiche. A differenza di altri villaggi della Croazia, Gdinj è in realtà un gruppo di otto villaggi più piccoli fusi insieme. Fate scalo qui e non ve ne pentirete!
Sveta Nedjelja, quelle scogliere amate da velisti e freeclimber
Un altro villaggio sull’isola di Hvar è Sveta Nedjelja che vanta pareti rocciose affilate che proteggono il villaggio dal vento che sferza il mare. Le ripide e dolci colline del villaggio sono terreno fertile per i vigneti, rendendo il vino una parte importante della tradizione locale. Le emozionanti scogliere hanno trasformato Svela Nedjelja in una destinazione assolutamente “top” anche per i free-climber in cerca di avventura e adrenalina. Se siete alla ricerca di avventure più tranquille, ci sono anche eccellenti attività di escursionismo, immersioni e surf.
Un commento
Marinella Rossi
A che distanza dalle varie isole (Croazia) bisogna mettere l’ancora per poi utilizzare il tender? (la domanda è valida per tutti i posti) Ci sono dei porti come all’isola d’Elba dove attraccare per fare i rifornimenti di acqua e carburante? Grazie per le informazioni che potete darmi.
Mi scuso per questa domanda che non è pertinente alla discussione: c’è un sito dove sono segnati tutti i porti dove si trova acqua, carburante, attacco alla enerergia elettrica? Ringrazio fin d’ora per l’attenzione che vorrete dedicarmi.