Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Motore entrobordo: 10 ricambi da avere sempre a bordo

Controlli motore barca

– 18 Settembre 2023 – Accessori di bordo

Controlli motore barca
Accessori di bordo

Motore entrobordo: 10 ricambi da avere sempre a bordo

Per affrontare guasti e avarie al motore entrobordo della nostra barca quando si naviga è fondamentale portare dei ricambi, conoscerli e sapere come si installano. Ecco quelli che non possono mancare quando si mollano gli ormeggi.

Un entrobordo efficiente è essenziale per navigare in sicurezza, destreggiarsi tra le bonacce e soprattutto effettuare le manovre di ormeggio e di ancoraggio. Il suo corretto funzionamento presuppone manutenzione ordinaria e cure stagionali. Ma in mare durante una crociera un guasto o un malfunzionamento può sempre capitare. In queste situazioni avere i giusti ricambi può salvare il viaggio.

Ma quali sono i ricambi da avere a bordo per il vostro motore entrobordo? Li avete previsti tutti? Che siate in partenza per il fine settimana, per una crociera o per un viaggio intorno al mondo in luoghi remoti, i pezzi di ricambio sono la prima cosa di cui avete bisogno per affrontare un guasto. Ecco un elenco che vi aiuterà a mantenere il vostro motore in ordine, da integrare in base al vostro programma di navigazione.

Leggi anche: Come fare la manutenzione della barca in modo ecosostenibile

 

Le parti essenziali che rimettono in funzione il motore

Il motore entrobordo della barca è un componente complesso, ma spesso sono sempre le stesse parti a usurarsi, creare malfunzionamenti o addirittura rompersi. Basta allora concentrarsi su queste, quando si parla di pezzi di rispetto.

1 – Kit girante

La girante della pompa dell’acqua è una parte essenziale del circuito di raffreddamento del motore entrobordo. Se la girante si rompe, il motore diventa immediatamente inutilizzabile. Un guasto che può essere irreparabile per il motore se non viene sostituito in tempo. Per sostituirla senza problemi, è necessario assicurarsi che il kit di sostituzione sia completo. Deve contenere cioè la girante e la sua nuova guarnizione.

2 – Cinghie

Le cinghie accessorie del motore sono fondamentali per il buon funzionamento della macchina. Se una di esse si rompe, è necessario intervenire rapidamente prima che si verifichino ulteriori danni: la cinghia si aggroviglia e si stacca da altri componenti, la pompa dell’acqua si rompe, l’alternatore smette di caricarsi, etc.

3 – Filtri del carburante

Un sistema di alimentazione intasato può verificarsi troppo rapidamente. Un serbatoio sporco o contaminato da batteri può intasare i filtri: prefiltro, decantatore e filtro motore. Un filtro di emergenza per ogni modello consentirà di riavviare il motore.

4 – Bulbo di adescamento

Il bulbo di adescamento è un componente soggetto a usura che si consuma abbastanza rapidamente. Può rompersi e causare l’ingresso di aria nell’impianto di alimentazione. È poco costoso e può essere utilizzato per molti scopi, come il travaso di lattine, lo svuotamento di una sentina inaccessibile o il ri-adescamento del sistema di alimentazione. Non occupa molto spazio e sarà sempre utile.

5 – Tubi flessibili

I tubi flessibili si usurano, si rompono e si strappano in corrispondenza dei collari serflex. Questo vale anche per il gasolio, per il circuito dell’acqua di mare del motore e per il sistema di acqua dolce dell’imbarcazione. Un guasto a questi elementi può complicare la vita a bordo. I tubi di emergenza di ogni diametro e tipo sono essenziali. A causa dell’elevata lunghezza richiesta e dei diversi modelli: acqua dolce, gasolio, tubi rinforzati, etc., i manicotti di diversi diametri assicurano una riparazione efficace se il tubo di ricambio si rivela troppo corto.

6 – Fascette Serflex

I collari possono rompersi o essere utili per riparare le giunzioni dei tubi con i manicotti come descritto sopra. È consigliabile averne in abbondanza in tutte le misure.

entrobordo

7 – Filtro dell’olio

È necessario averne almeno uno a bordo nel caso in cui si intasi o se si prevede di cambiare l’olio motore in anticipo.

8 – Guarnizione

Una guarnizione deteriorata significa una perdita. Per essere autosufficienti, la chiave è una buona preparazione. Ne esistono moltissime e può sembrare complesso averle tutte. In realtà, esistono soluzioni per ogni tipo di guarnizione. Per gli O-ring e le guarnizioni in rame esistono kit con tutte le misure e gli spessori necessari. Per le guarnizioni in carta: occorre un po’ più di pazienza e precisione. Esistono fogli di carta per guarnizioni che devono essere tagliati a misura. Per realizzare il nuovo giunto è necessario un set di cutter e forbici.

entrobordo

9 – Fusibili

In caso di guasto elettrico, la prima cosa da controllare sono i fusibili. È buona norma fare scorta di tutti i fusibili necessari. Questi piccoli componenti non sono molto costosi e a bordo occupano poco spazio.

10 – Terminali elettrici

Se un guasto elettrico non è causato da un fusibile, può essere dovuto a un cavo tagliato o a un terminale difettoso. Una valigetta contenente vari connettori elettrici è uno strumento molto efficace per riparare rapidamente il circuito elettrico di bordo.

entrobordo

Come stivare al meglio i pezzi di ricambio

I pezzi di ricambio sono la prima cosa di cui si ha bisogno per affrontare i guasti, soprattutto quando si viaggia, perché la maggior parte di essi sono specifici per il motore. Considerate infatti che nelle regioni isolate, trovare un meccanico è spesso un problema.

Uno stivaggio adeguato garantirà inoltre una buona conservazione di questi componenti. Se i filtri vengono conservati nella loro confezione di cartone in un gavone umido, il cartone si deteriora e cade al loro interno e i filtri si arrugginiscono. Un contenitore a tenuta stagna può essere la soluzione migliore, perché le parti rimarranno asciutte e saranno protette dagli urti in caso di rotolamento violento. Restano infine i soliti materiali di consumo (olio, grasso, gasolio, etc.), gli attrezzi (chiave per filtri, pinze per crimpare, multimetro, etc.) e le conoscenze per effettuare le riparazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti