Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Ravello, il borgo marinaro che regala poesia e bellezza

– 20 Settembre 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Ravello, il borgo marinaro che regala poesia e bellezza

Migliaia di anni di storia che si respira nelle sue sfarzose ville, una posizione incantevole in una delle coste più belle d’Italia, panorami mozzafiato che hanno conquistato artisti e scrittori e un’atmosfera culturale sempre vivace. Ravello è un gioello della Costiera Amalfitana e tra i borghi più conosciuti della Campania. Arroccato a 313 metri sulle pendici meridionali dei Monti Lattari che ridiscendono verso il blu intenso del mare, Ravello conquista subito i velisti che rimangono soggiogati dall’ambiente selvaggio, immerso nel verde e puntellato di valloni e scogliere a picco sul mare, villaggi di case bianche abbarbicati sui monti, limoneti e vigneti che tappezzano le pendici scoscese. Ma anche dalla gente locale che accoglie i visitatori di questi luoghi con un calore e un’affabilità straordinari.

Proprio tali suggestioni hanno fatto di Ravello una delle destinazioni privilegiate da quanti organizzano crociere a vela in Costiera Amalfitana. La base nautica più vicina a Ravello è il porto di Amalfi, una struttura ben protetta dai venti di Scirocco e Maestrale che è in grado di ospitare 200 posti barca fino a 35 metri e offre tutti i servizi al diportista. I fondali sono di sabbia e fango e presentano una profondità da 2 a 5 metri. Una volta ormeggiata la barca, si può raggiungere facilmente Ravello e lasciarsi conquistare dalla sua atmosfera più tranquilla, riservata, ma altrettanto esclusiva.

Ravello

Centro storico di Ravello: un museo a cielo aperto

Il centro storico di Ravello è un piccolo scrigno di stradine strette medievali che si dipanano tra botteghe di maioliche, laboratori di ceramica e negozietti di prodotti artigianali fino a confluire nella splendida piazza del Duomo, un vero “salottino” romantico a cielo aperto, con vista mare e i suoi tanti caffè e i ristoranti. Un luogo magico che grazie alle sue bellezze storiche, architettoniche e gli scenari naturali, negli anni ha richiamato molti artisti, intellettuali e amanti dell’arte da ogni parte del mondo che sono rimasti conquistati dal suo fascino. Da Boccaccio a D.H. Lawrence, da Gore Vidal a Virginia Woolf, da Greta Garbo a Richard Wagner.

Ancora oggi Ravello vanta un’intensa attività culturale che comprende mostre, concerti e spettacoli, come il Ravello Festival, una storica manifestazione musicale organizzata nei mesi estivi che è stata istituita in onore del compositore tedesco Richard Wagner.

Ravello

Villa Rufolo e Villa Cimbrone, teatro di bellezza

Una delle maggiori attrazioni turistiche di Ravello è costituita dalle sue ville e in particolare dalla Villa Rufolo nel cuore del centro storico, nota per i suoi giardini e per gli splendidi panorami. È una dimora storica risalente al XIII secolo fatta costruire dalla nobile famiglia Rufolo. Venne costruita mescolando elementi in stile arabo-normanno. Successivamente furono effettuati lavori di restauro aggiungendo architetture tipiche dell’ottocento. La villa è accessibile da Piazza Duomo dove si trova la torre d’ingresso quadrangolare. Indimenticabili i panorami che si aprono dai giardini verso il mare e la costa.

Altro luogo di straordinario interesse architettonico è Villa Cimbrone edificata riutilizzando frammenti antichi. Attualmente la villa è adibita in gran parte a Hotel di lusso ma è possibile visitare i giardini e alcuni edifici al suo interno. Da qui si possono godere affacci verso la Costiera Amalfitana e il mare sottostante davvero indimenticabili. Da non perdere il panorama dalla “Terrazza dell’Infinito”, uno dei più spettacolari e affascinanti del nostro paese e del mondo.

Spiagge piccole, nascoste e romantiche

Sebbene sia situata in una collina nell’entroterra alle spalle della Costa d’Amalfi anche Ravello nasconde delle bellissime spiagge dotate di acqua cristallina. Tra i lidi più suggestivi c’è sicuramente Carusiello, una minuscola spiaggetta di circa 6 metri il cui accesso avviene solo a piedi da una villa privata o in alternativa via mare con imbarcazioni private. Questa baia si trova all’interno di un’insenatura ed è circondata da alte rocce che la riparano dai venti mentre l’acqua è davvero paradisiaca.

Il litorale ufficiale di Ravello, invece, è Castiglione che si trova nell’omonima frazione cittadina. Lunga ben 112 metri, la spiaggia presenta acque limpide ma profonde oltre 25 metri e d’estate qui si può trovare anche un piccolo stabilimento che offre alcuni servizi essenziali. Presso la frazione San Cosma, invece, si trova la spiaggia di Lama ‘a Secca un arenile di ciottoli lungo circa 12 metri a cui si accede solo tramite due ville private o via mare.

Museo del Corallo, una chicca per gli amanti del mare

Proprio nei pressi del Duomo Giorgio è possibile visitare il Museo del Corallo. Nato dalla vecchia bottega del collezionista Giorgio Filocamo che conservava tutto quello che di prezioso la sua famiglia gli aveva tramandato. Oggi quella bottega ospita una vasta collezione di madreperle, conchiglie, cammei e prodotti artigianali in corallo. La bellezza è davvero tanta e uscire da questo museo senza un rametto di corallo tra le mani è davvero impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti