Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Scopriamo come sono tutti i posti letto che offre una barca

– 31 Ottobre 2021 – Vita a bordo

Vita a bordo

Scopriamo come sono tutti i posti letto che offre una barca

Barche a vela e posti letto. Chi sta per partire per la sua prima vacanza in barca a vela può legittimamente avere qualche perplessità su come si dorma a bordo. Come sono le cabine? Saranno scomode? Rumorose? Avrò spazio a sufficienza? Potrò riposare bene la notte? Nessuno infatti, soprattutto in vacanza, ha voglia di andare incontro a notti scomode e insonni. In realtà la barca a vela concilia il sonno: un po’ per il suo piacevole rollio che sembra cullarci, ma anche perché la vita di mare stanca e la sera non si fa mai fatica ad addormentarsi. Anzi, c’è chi spesso e volentieri cede a rilassanti pisolini anche durante il giorno. I bambini poi in barca dormono di più.

Vediamo allora quali sono i posti letto dedicati al sonno e al riposo che offre l’interno di un moderno cabinato a vela, di quelli che in genere vengono utilizzati dalle società di charter e quali sono le diverse opzioni di cabina che si possono scegliere.

Leggi anche: Come dormire in barca: 7 utili trucchi per farsi un sonno da re in barca

Posti letto

Comfort, dimensioni e disposizione delle cabine

Innanzitutto la domanda regina: cos’è una cabina? In parole povere le cabine sono le camere da letto delle barche, anche se ci sono altri posti letto per dormire. Il quadrato è lo spazio vitale interno in genere più grande, spazioso e confortevole di una barca e spesso raddoppia la sua funzione offrendo l’opportunità di dormire per gli equipaggi più numerosi. Quanto comfort offrono le cabine di un cabinato a vela? Esattamente come le nostre abitazioni a terra di diverso valore, il livello di lusso e comfort che ci si può aspettare a bordo di una barca a vela variano da operatore a operatore, da produttore a produttore, da modello a modello, persino da cabina a cabina all’interno della stessa barca.

Quali sono le dimensioni standard di una cabina su uno yacht a vela? Come potete immaginare, le cabine sono di tutte le forme e dimensioni. Le cabine di bordo sono generalmente a 2 letti (cioè ci dormono due persone) a meno che non sia indicato diversamente. Ci sono poi cabine singole e anche cabine triple, anche se queste ultime sono piuttosto rare. La maggior parte delle cabine di bordo sono doppie, ossia ospitano un letto matrimoniale, ma possono essere anche predisposte con letti a castello. Qual è infine la disposizione delle cabine su una barca a vela? Ecco una panoramica dei 6 tipi fondamentali di cabine che si possono trovare su un cabinato a vela moderno.

Posti letto

Cabina di poppa

Posti letto a poppa. Le cabine a poppa si trovano nella parte posteriore dell’imbarcazione. In genere sono più stabili ma si trovano anche vicine al motore. Quando siete in vacanza di notte non navigate, il propulsore è spento e quindi non ci sono problemi di rumori o cattivi odori. Se affrontate una traversata e non c’è vento di giorno il motore al contrario potrebbe disturbarvi parecchio. Il numero di cabine di poppa varia da nessuna alle più comuni due, una per lato della barca. Le cabine di poppa possono facilmente ospitare due persone e sono in genere le cabine più spaziose dello yacht. Spesso inoltre hanno accesso diretto a una toilette privata provvista di doccia.

Posti letto

Cabina con letti a castello

Posti letto a castello. Le cabine con letti disposti a castello si trovano per lo più su barche a vela un po’ datate. Nonostante in genere non offrono dimensioni molto grandi, in realtà la sistemazione per dormire è spesso generosa. Occasionalmente possono essere utilizzate per l’equipaggio e si rivelano ideali per i bambini, offrendo letti a castello, nonché luoghi di stivaggio per i vestiti, scarpe ed effetti personali.

Posti letto

Cabina dell’equipaggio

Posti letto ed equipaggio. I monoscafi a vela più grandi, diciamo a partire dai 50 piedi e oltre, nonché molti catamarani, forniscono una cabina extra per l’equipaggio che lavora a bordo, quindi skipper, cuoco, hostess, etc. Spesso tale cabina è ubicata a prua, ossia nella parte anteriore dell’imbarcazione. Le cabine dell’equipaggio sono ottime tane e nascondigli per i bambini più grandi, ma anche per chi russa. L’uso di queste cabine da parte degli ospiti però durante una crociera charter è a discrezione dell’operatore.

Posti letto

Cabina di prua

Posti letto a prua. Come dice la loro definizione, le cabine di prua si trovano nella parte anteriore della barca.  Spesso più piccole delle loro controparti di poppa, ma c’è quasi sempre abbastanza spazio per due persone. Sugli yachts più grandi potrebbero avere accesso ai loro bagni privati. Sui cabinati moderni, tuttavia, molto è stato fatto per rendere queste cabine più grandi e più lussuose.

Posti letto

Cuccette del quadrato

Posti letto in quadrato. In molti cabinati a vela moderni il quadrato può temporaneamente trasformarsi in un letto matrimoniale, offrendo alloggio per due membri dell’equipaggio extra. Queste cuccette possono essere utilizzate solo a discrezione del proprietario o dell’operatore. Vedrete spesso sulle offerte di crociera la descrizione delle cuccette che recita: “6 + 2″, qui il 6 indica i posti letto delle cabine, mentre il 2 si riferisce alle cuccette del quadrato e normalmente vuol dire che possono essere utilizzate.

Posti letto

Cabina armatoriale

Posti letto dell’armatore. I costruttori di yachts a vela in genere forniscono diversi layout e configurazioni delle loro barche. Vedrete spesso una barca descritta come una versione proprietario o armatoriale oppure con pozzetto centrale (cc). Qui dove ci sarebbero state due cabine, in realtà ce n’è una molto più grande quasi sempre con il proprio bagno munito di doccia. Questa configurazione è ideale per le coppie che noleggiano con la loro famiglia dove la divisione del comfort non è un problema. La cabina armatoriale è anche perfetta per coloro che desiderano aggiungere un po’ più di glamour alle loro avventure in barca a vela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti