Costa Azzurra: scali meno noti ricchi di suggestioni mediterranee
Estesa da Cassis a Mentone per diverse centinaia di miglia, la Costa Azzurra è ricca di luoghi incantevoli da visitare in barca a vela. Tutti conoscono il fascino di Cannes, St. Tropez o del Principato di Monaco, la loro vita mondana e lo stile glamour che attira il jet set internazionale. Ma c’è molto altro da esplorare in barca a vela.
Abbiamo raccolto in questa guida 8 scali marittimi meno conosciuti ma altrettanto suggestivi, cittadine ricche di storia, baie, arcipelaghi e bellezze naturali e soprattutto con tanti ormeggi, posti barca e servizi nautici a disposizione dei velisti.
Leggi anche: Porquerolles e isole di Hyères: veri gioielli del Mediterraneo
La Ciotat, tutta attorno al porto vecchio
A circa 15 miglia da Marsiglia, la città di La Ciotat segna il limite occidentale della Costa Azzurra. Ricca di storia, questa location squisitamente mediterranea offre strutture di alta qualità per i diportisti che desiderano fare scalo qui. Si può ormeggiare nel Vieux-Port o nel Nouveau-Port, entrambi situati in posizione ideale. Molte attività culturali e turistiche sono facilmente raggiungibili, come esplorare il centro storico, visitare il Museo di Ciotaden o la Casa delle Costruzioni Navali, andare alla Grand Plage o alla spiaggia di Cyrnos.
L’ufficio turistico si trova proprio accanto alle banchine, inoltre si può approfittare di tutti i servizi e dei numerosi ristoranti. Una visita da non perdere sono le vicine Calanche di Saint-Pierre e Seynerolles, così come una passeggiata all’Ile Verte, proprio di fronte al Porto Vecchio.
Bandol, tra sentieri costieri e degustazioni di vini
Un altro scalo molto suggestivo per una crociera a vela in Costa Azzurra è Bandol. Il porto turistico della città dispone di 1.700 posti barca, alcuni dei quali riservati appositamente ai naviganti in sosta. Qui si può approfittare della costa mediterranea per praticare watersports, come lo snorkeling o il kayak, oppure godersi le spiagge. C’è la spiaggia di Gorguette, dove si può ancorare, e la spiaggia di Renécros, particolarmente riparata dal vento e da cui si può accedere al sentiero costiero, ideale per una passeggiata. Sulla banchina si tiene un mercato ogni martedì mattina per tutto l’anno e un mercato notturno in estate.
Di fronte a Bandol, si può scoprire l’isola di Bendor, acquistata da Paul Ricard, magnate del celebre liquore Ricard che si usa per preparare l’aperitivo più diffuso da queste parti, il pastis. Ospita un bel museo tutto dedicato alla produzione di vini e liquori con degustazioni aperte al pubblico.
Isola di Les Embiez, un’oasi di verde silenziosa
A Sud di Sanary-sur-Mer, nel comune di Six-Fours-les-Plages, Les Embiez accoglie ogni anno molti diportisti, soprattutto in estate. Si può ancorare nell’area di ormeggio di Petit Rouveau, vicino all’isola di Grand Rouveau, oppure sfruttare uno dei 750 posti barca di Port Saint-Pierre des Embiez. L’isola è rinomata per i suoi spazi verdi e lussureggianti, le acque trasparenti e l’ambiente naturale incontaminato. Il faro di Grand Rouveau e le saline meritano una visita. Un luogo riservato dove godere della tranquillità della zona e allontanarvi facilmente dal caos cittadino.
Tolone, la “grandeur” del porto militare
Tolone ospita il più grande porto militare della Francia ed è la principale base navale d’Europa. È una città con un’impressionante storia marittima. Ci sono due porti turistici a disposizione dei velisti: Port Toulon Vieille Darse, con 600 posti barca di cui 100 per i visitatori, e Port Toulon Darse Nord, con 375 posti barca di cui 210 per i diportisti in crociera. Il primo offre la posizione migliore per scoprire la città, mentre il secondo consente di accedere a un maggior numero di servizi per la preparazione o la riparazione dello yacht. In entrambi i casi, la banchina è ricca di buoni ristoranti.
Tra i monumenti e i siti da scoprire a Tolone c’è il Museo Nazionale Marittimo, l’Opera, le gallerie e gli atelier degli artisti di Rue des Arts e il mercato di Cours Lafayette, dove si trovano tutti i tipi di prodotti regionali. Se siete amanti della natura o volete semplicemente oziare, le spiagge di La Mitre e Le Mourillon sono particolarmente popolari. Se siete più appassionati di ormeggi alla fonda, l’Anse de Méjan, a Est, è una baia fantastica.
Hyères, magico scalo a vocazione nautica
Sempre in Provenza, Hyères e la penisola di Giens rappresentano una zona di navigazione da non perdere. Per un buon ancoraggio, si può scegliere il lato Ovest della penisola e l’Ile de la Redonne per stare alla fonda di fronte alla spiaggia di Madrague. Oppure il lato Est, per trascorrere un po’ di tempo di fronte alle spiagge di Badine e Bauma. Per hi ama il trekking ci sono tante belle escursioni a contatto con la natura che permettono di scoprire la costa, le sue spiagge e le sue insenature.
Per chi vuole invece ormeggiare in porto, c’è l’imbarazzo della scelta. Hyères ha 5 porti diversi da cui si può facilmente esplorare la città: il Port du Niel, il Port Saint-Pierre, il Port de la Capte, il Port Auguier e il Port l’Ayguade. Da non perdere un’escursione all’isola di Porquerolles, nel cuore del Parco Nazionale di Port-Cros. Si può attraccare al porto o scegliere uno degli ancoraggi sulla costa Nord dell’isola e fare escursioni alla scoperta del faro, dei forti militari e dei mulini a vento.
Fréjus e Saint-Raphaël, escursioni e porti “green”
Anche le due città di Fréjus e Saint-Raphaël sono ideali per una sosta in barca a vela in una crociera in Costa Azzurra. Lo scalo principale è Port Fréjus che dispone di 895 posti barca, oppure si può optare per una delle soluzioni di ormeggio offerte dalla città di Saint-Raphaël. Tutto dipende dal programma di crociera. Con 275 posti barca, il Vieux-Port è il luogo migliore per esplorare la città a piedi, mentre il leggermente decentrato Port Saint-Lucia è molto più grande e offre più servizi nautici. Si può anche soggiornare in uno degli ancoraggi “green” del porto di Agay.
Da ognuna di queste località si può facilmente partire per esplorare la costa, visitare i quartieri antichi e perdersi nelle stradine. Le spiagge di entrambe le destinazioni sono altrettanto piacevoli e ideali per rilassarsi. Infine, si può visitare il Museo di Archeologia Subacquea di Saint-Raphaël.
Antibes, la “capitale dello yachting”
Ad Antibes, spesso definita la “capitale dello yachting” del Mediterraneo, sono disponibili non meno di 1.500 posti barca. Il porto turistico, Port Vauban, dispone di tutte le strutture necessarie e può ospitare yachts fino a 160 metri di lunghezza. In una posizione ideale, si può scoprire l’atmosfera speciale dell’antica città fortificata di Antibes, visitare il Museo Picasso o curiosare nel mercato provenzale. Ci si può anche allontanare un po’ per scoprire il Cap d’Antibes: il sentiero costiero, costellato di spiagge e calette, come La Gravette, La Garoupe e La Salis, è un luogo ideale per fare escursioni e ammirare i splendidi panorami sul Mediterraneo. Infine, fuori Antibes, a Ovest, è possibile fare una sosta a Port Gallice, il porto turistico di Juan-les-Pins, vicino a Plage des Ondes.
Nizza, fascino retrò e passeggiate sul mare
Poco prima del confine orientale della Costa Azzurra, ufficialmente situato a Mentone, Nizza è un’altro piacevole scalo marittimo da scoprire durante una sosta. Il porto turistico, Port Lympia, dispone di un totale di 455 posti barca. Per un breve soggiorno, è possibile accedere a uno dei 150 riservati ai visitatori. Da qui si può passeggiare lungo la famosa Promenade des Anglais fiancheggiata da palme, visitare la città vecchia e i suoi mercati, salire sulla collina dello Château.
Nizza è affollata in qualsiasi momento dell’anno. Conquista subito per il fascino retrò della città vecchia, l’elegante architettura stile belle époque, la languida vita che si svolge intorno al porto, i tanti musei d’arte o le meravigliose passeggiate lungo il mare.