Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Voglia di crociera a vela? Ecco come scegliere la destinazione

– 5 Maggio 2022 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Voglia di crociera a vela? Ecco come scegliere la destinazione

Scegliere una destinazione è probabilmente la decisione più difficile quando si vuole partire per una crociera a vela. Ci sono così tanti posti favolosi da scoprire! Se avete già avuto modo di noleggiare in precedenza, allora sapete certamente cosa vi è piaciuto della zona che avete visitato e cosa aveva da offrire. Questo è un buon punto di partenza. Aggiungete le nuove esperienze che il vostro equipaggio sta cercando e siete già sulla buona strada per trovare la meta giusta della prossima vacanza.

Leggi anche: La crociera a vela è perfetta per praticare il turismo lento

Organizzare, ma saper improvvisare è un buon approccio

Come scegliere la destinazione a vela. Spesso la cosa più piacevole di una crociera a vela è proprio il senso di avventura che ci si travolge quando si visita una destinazione per la prima volta. Può essere la pace di un porticciolo delle isole Eolie, in Sicilia, oppure le bellezze naturali di un parco marino in Croazia, l’incontro con un branco di delfini in una navigazione nel mar Egeo Oppure la particolare atmosfera colorata e rilassata di una spiaggia tropicale. Ovunque si scelga di navigare, là fuori è pieno di bellezza, passione, vita.

Certo, non tutto è sempre perfetto, come lo avevamo pianificato. Può capitare una giornata di maltempo, un imprevisto, un cambio di rotta all’ultimo momento. Ma la buona regola di vita quando si viaggia è che ciò che si ottiene, è come doveva essere. Quindi godetevi la vostra vacanza in barca a vela per quello che è. A volte una sorpresa inaspettata può diventare il momento clou del viaggio, persino un’esperienza che cambia la vita.

 

Informarsi prima di partire e chiedere agli esperti

Forse avete già viaggiato abbastanza e visitato un’incredibile varietà di destinazioni e magari sentite il richiamo di un posto dove siete già stati. In alternativa, la vostra prossima vacanza potrebbe essere quella di avventurarvi dove non siete mai stati prima. Anche quando avete identificato un paese in cui noleggiare, la scelta della destinazione potrebbe essere appena iniziata. Le opzioni di noleggio infatti, soprattutto nelle mete più gettonate, sono infinite e possono confondere. Quindi vale la pena di consultare gli esperti. Potete fare molte ricerche su internet, ma tenete presente che la maggior parte di ciò che leggete è rivolto a turisti, non a diportisti.

Come scegliere la destinazione a vela. Ma prima di intraprendere il viaggio, chiedete allora consigli a persone qualificate che lavorano nel turismo nautico. Fatevi aiutare a classificare le alternative e a trovare quella che più vi si addice. Non ve ne pentirete. Potete anche fare affidamento sulle recensioni di quei velisti che hanno già visitato una certa destinazione.

Non tutte le destinazioni sono uguali per il noleggio

Come scegliere la destinazione a vela. Un elemento da non sottovalutare è che in tutte le destinazioni che offrono il noleggio di barche, le condizioni di navigazione locali possono cambiare e non si tratta solo del tempo meteorologico. La raccomandazione è di procedere sempre con cautela e informazioni aggiornate quando si valuta un territorio in cui si naviga. In ogni momento, bisogna sempre tenere in conto il benessere e la sicurezza dell’equipaggio, così come i livelli di tolleranza di ciascuno per le condizioni del luogo.

Importante è anche essere un po’ di flessibili sul proprio itinerario. Dovrebbe essere un piano di soste e tappe relativamente libero, che prevede opzioni basate sul tempo e sui luoghi di interesse extra lungo la rotta. Prendetevi il tempo per esplorare e godervi la permanenza in certe zone, piuttosto che fare un piano ambizioso in termini di miglia da percorrere che potrebbe farvi perdere cose importanti. Godersi al meglio una bella baia o una favolosa città costiera appena scoperta sono i motivi per cui avete intrapreso il viaggio.

Destinazione

Paese che vai, prezzo che trovi

Come scegliere la destinazione a vela. C’è un aspetto sulla scelta della destinazione per la crociera a vela che è il prezzo di certe mete rispetto ad altre. I costi del noleggio di barche simili per esempio possono variare a seconda della destinazione a causa delle tasse locali, della concorrenza diretta e dei costi di mantenimento delle barche in un certo pese. Anche la lunghezza della stagione per una determinata località ha un effetto sul prezzo di mercato. Il periodo buono per visitare i Caraibi, per esempio, è pressoché tutto l’anno, rendendo le isole caraibiche relativamente economiche e belle da visitare anche in bassa stagione.

La stagione velica in Mediterraneo invece dura solo 6 mesi e i prezzi di listino sono generalmente più alti. Tuttavia ci sono molte barche a noleggio nel Mediterraneo e si possono applicare sconti generosi in determinati periodi.

Destinazione

Sfruttare le basse stagioni per esplorare il mondo

Come scegliere la destinazione a vela. Gli eventi mondiali possono naturalmente influenzare le condizioni del mercato delle destinazioni per il charter. Catastrofi naturali, conflitti di ogni genere e pandemie non possono essere ignorati e influenzano sia la domanda di servizi turistici sia l’offerta di barche in certe regioni di navigazione.

Le destinazioni del Pacifico possono invece a volte essere influenzate dalla disponibilità dei voli. Non è insolito che la capacità totale capacità ricettiva totale superi la capacità delle compagnie aeree di portare le persone da e verso le isole esterne. Gli operatori charter sono sempre ansiosi di ottenere prenotazioni anticipate, con i clienti che assicurano i loro voli presto anche. Per questo motivo, le offerte interessanti sono spesso pubblicate con largo anticipo.

Destinazione

Sud Est asiatico: facile ed economico

Come scegliere la destinazione a vela. Come i Caraibi, il sud-est asiatico è un posto facile da navigare. Il picco della stagione è costoso e affollato. Tuttavia navigando in bassa stagione si possono trovare prezzi molto ragionevoli e baie solitarie. Il cibo è economico, fresco e gustoso, e il costo del noleggio in Thailandia e Malesia ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Il costo del noleggio in oceano Indiano, per esempio alle Seychelles, è soprattutto per arrivare in quelle zone. Se vivete in Sudafrica o in parti d’Europa con voli diretti per l’isola di Mahe, siete fortunati. Per gli altri, i voli regolari via Emirati Arabi e altrove rendono questa bellissima e incontaminata zona di navigazione a portata di mano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti