Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Trogir, un gioiello medievale nel cuore della Dalmazia

– 2 Gennaio 2025 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Trogir, un gioiello medievale nel cuore della Dalmazia

Nel cuore della Dalmazia, a sole 10 miglia da Spalato, sorge la splendida Trogir, conosciuta anche come “Traù”, un piccolo gioiello medievale racchiuso all’interno di una cinta muraria su un piccolo isolotto collegato alla terraferma. È una destinazione nautica particolarmente amata dai velisti non solo per le sue magnifiche spiagge, ma soprattutto per la sua vasta storia culturale e il pittoresco centro storico.

Spesso coloro che navigano lungo le coste della Dalmazia decidono di visitare Trogir in una sola giornata partendo dalla vicina Spalato. In realtà questa cittadina è così bella e ricca di esperienze che merita un soggiorno anche più lungo e può essere scelta come base nautica di partenza per visitare il Paese. Sicuramente con il suo fascino d’altri tempi, l’eccitante vita notturna e il centro storico ricco di tesori d’arte, Trogir è una valida alternativa a destinazioni nautiche più famose, affollate e care. Le vicinanze di Trogir sono inoltre una zona ideale per la navigazione a vela, con un totale di 20 isole e isolotti tutti da esplorare.

Leggi anche: Navigare a vela sulla costa della Dalmazia centrale

Trogir

Aci Marina di Trogir, la base nautica ideale

La base nautica ideale per un soggiorno in barca a vela a Trogir è l’Aci Marina locale. Il porto turistico si trova nella parte settentrionale dell’isola Ciovo, fra la città e l’antistante promontorio Cubrijan su cui sorge un bel faro punto di riferimento di tutti i velisti. La struttura si trova in un canale tra la terraferma e l’isola che sono collegate da un ponte. Questo può essere una difficoltà per alcuni skipper, soprattutto perché la profondità dell’acqua nel canale a Nord dalla città non supera 2 metri.

In compenso Aci Marina Trogir offre 162 ormeggi e 35 posti a secco. Vi possono ormeggiare yachts di pescaggio massimo fino a 4,5 metri che hanno accesso ad acqua ed elettricità, oltre a tutti i servizi nautici, tra cui reception, toilette e docce, un centro fitness, shop di generi alimentari, un’officina di riparazione con gru di 10 tonnellate e parcheggio. La stazione di rifornimento si trova nella parte Ovest del porto turistico.

Trogir

Le delizie del centro storico medievale

Il centro storico medievale chiuso all’interno di un’imponente cinta muraria e attraversato da un labirinto di vie tortuose e acciottolate, è sicuramente uno delle grandi attrazioni di Trogir. Nessun’altra cittadina dalmata vanta un numero analogo di edifici romanici e rinascimentali, sorti in gran parte durante la dominazione veneziana, periodo di maggior splendore della città. Proprio per queste ricchissime testimonianze di un glorioso passato nel 1997 Trogir è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Di fronte al centro storico si estende poi il lungomare scandito da bar, caffè e, in estate, da lussuosi yachts ormeggiati lungo le banchine del porto.

Il principale punto di accesso alla città vecchia è la Porta Nord risalente all’epoca rinascimentale, che reca una statua del beato Giovanni Orsini, patrono della città. Dalla porta potete accedere alla via principale, Ulica Kohl-Genscher, il cui nome è un tributo al cancelliere e al ministro degli Esteri tedeschi che per primi sollecitarono il riconoscimento internazionale della Croazia indipendente.

Trogir

In giro tra chiese, cattedrali e palazzi storici

Colpiscono l’occhio del visitatore la Chiesa di San Sebastiano e soprattutto la splendida Cattedrale di San Lorenzo, costruita tra il XIII e il XV secolo dai veneziani con la Cappella di San Giovanni, riccamente decorata, e il tesoro della cattedrale, che comprende un trittico in avorio e diversi manoscritti. È possibile anche salire sul campanile, alto 47 metri, per godere di una spettacolare vista sulla città e sulle isole vicine.

Tra gli eleganti palazzi del centro meritano una visita anche il quattrocentesco Palazzo del Municipio, e poi ancora il Palazzo Cipiko e Palazzo Lucic, con un portale e un cortile rinascimentale. Imponente è inoltre la vista del Castello Kamerlengo, un tipico esempio di fortezza medievale. Fu costruito nel XV secolo dai veneziani come parte del sistema difensivo della città. Oggi ospita rassegne di cinema e teatro.

Trogir

Spiagge rinomate e isolotti idilliaci

Una delle spiagge più popolari nei dintorni di Trogir è Okrug Gornji, sull’isola di Čiovo. Questo arenile di ciottoli è lungo un miglio e può essere raggiunto a piedi grazie al ponte che la collega alla città vecchia. Qui troverete ampia scelta di bar e ristoranti. La spiaggia più vicina al centro di Trogir è invece Pantun, un litorale di sabbia e sassi sull’estuario del fiume Pantan, a 1,5 km dal ponte della città vecchia. È circondata da una riserva naturale.

A 2 miglia a Ovest della città vecchia si trova invece la spiaggia di Medina, con una piacevole passeggiata lungomare e numerosi bar, gelaterie e negozi di noleggio per attrezzature sportive. Chi è in cerca di un ambiente più idillico può esplorare le vicine isole di Drvenik Mali e Drvenik Veli, facilmente raggiungibili in barca. Oltre a incantevoli spiagge, baie riparate e insenature, da qui si può godere del bel paesaggio, dominato dagli uliveti, e di alcuni interessanti edifici storici, come la Chiesa di San Giorgio e l’incompiuta Chiesa di San Nicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti