Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d'ormeggio

– 18 Agosto 2022 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio. La manovra di ormeggio è un’operazione delicata della crociera a vela in cui è necessario non solo eseguire ogni fase in modo perfetto, ma anche preparare l’imbarcazione al meglio per resistere al vento, alle onde e alle correnti. In questa operazione entrano in gioco i parabordi per proteggere lo scafo dagli urti, ma anche le bitte sulle quali fissare saldamente le cime, gli ammortizzatori per evitare strappi, ma soprattutto le cime d’ormeggio, le quali hanno il compito di garantire la massima sicurezza alla barca.

Diventa allora fondamentale trovare a bordo della barca presa a noleggio le cime d’ormeggio giuste. Le società di charter in tema di cime d’ormeggio dovrebbero fare è un investimento intelligente, in quanto i prodotti giusti durano di più nel tempo, tengono al sicuro la barca ed evitano danni ben più costosi di qualche in metro in più di cima nautica. Ecco quali sono i fattori fondamentali da conoscere quando si utilizza una cima d’ormeggio.

Leggi anche: Cime per ormeggio: materiali, diametro e caratteristiche

Capacità di allungamento

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio. Le cime d’ormeggio devono assorbire i carichi di strappo e mantenere la capacità di allungarsi e recuperare senza subire cedimenti improvvisi. Tra i materiali più impiegati in questo campo, il poliestere ha la quantità di allungamento necessaria per l’ormeggio. Ma la stessa capacità di assorbire i carichi di strappo può essere ulteriormente migliorata con gli appositi compensatori di ormeggio.

In alternativa c’è il polipropilene che si allunga un po’ di più del poliestere. Il nylon invece è il più elastico dei tre materiali, con un allungamento superiore di circa il 5-10 per cento rispetto al poliestere.

Resistenza e durata

Le cime d’ormeggio devono gestire le notevoli sollecitazioni che si verificano nel fissare uno yacht nella configurazione scelta, ossia il numero di cime che dividono efficacemente il carico. Il diametro relativo e il carico di rottura quindi sono fattori essenziali. Il nylon è inizialmente la cima da ormeggio più resistente, ma è opinione diffusa tra i diportisti che perda il 10-15 per cento quando è completamente bagnata, il che la riporta alla relativa parità con il poliestere.

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio. Il poliestere invece ha una migliore resistenza ai raggi UV rispetto al nylon, il che significa che resiste meglio ad ogni stagione, con una conseguente maggiore durata. Il polipropilene infine non è paragonabile agli altri due materiali e non dovrebbe essere preso in considerazione a meno che non si faccia un salto di diametro.

Resistenza all’abrasione

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio. Per quanto riguarda la resistenza all’abrasione della cima d’ormeggio, questa dipende dal materiale di cui è realizzata la cima. Così come dal modo in cui è stata prodotta e, in misura minore, dalla sua struttura. Il poliestere e il nylon hanno prestazioni del tutto equiparabili; mentre il polipropilene si colloca al terzo posto. Il nylon si restringe quando è bagnato, con il risultato di stringere i fili della cima e di ottenere un cavo più duro e più rigido. Ciò può essere vantaggioso per gli orditi permanenti a uso singolo.

 

Comfort

La costruzione e il diametro della cima fanno la differenza in termini di comfort, soprattutto quando si maneggiano i cavi. Le cime intrecciate sono comunemente considerate le più flessibili e maneggevoli per l’ormeggio. La cima a 3 trefoli è generalmente considerata meno delicata per le mani; ma è probabilmente ancora la scelta migliore per la maggior parte delle applicazioni di ormeggio.

Manipolazione e avvolgimento

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio. La costruzione della cima determina il modo in cui deve essere avvolta per essere stivata e lanciata. Le cime a 3 trefoli devono essere arrotolate intorno al pollice per mantenere la forma regolare. Le cime intrecciate e le trecce devono essere lasciate a forma di otto per garantire che non si creino torsioni nella cima.

Resistenza ai raggi UV

Tutto si degrada al sole, compresa una cima di ormeggio. La velocità con cui si deteriora dipende dal materiale con cui è prodotta la cima. Il poliestere è il migliore, il nylon è il secondo e il polipropilene il terzo. Le tecniche di stabilizzazione UV aiutano, ma non alterano in modo significativo i valori di resistenza generali comparabili di ciascuna sostanza. Contrastare il deterioramento da raggi UV dovrebbe essere una delle principali considerazioni per le imbarcazioni nel Mediterraneo e ai tropici.

cima d'ormeggio

Galleggiabilità

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio. Il poliestere e il nylon affondano entrambi. Il poliestere è leggermente più pesante del nylon. Il polipropilene invece galleggia sempre. In alcune applicazioni è importante che la cima galleggi sulla superficie, ma per il resto il poliestere e il nylon sono fibre più durevoli in termini di forza e resistenza all’abrasione e ai raggi UV.

In sintesi

Il poliestere è la fibra migliore in assoluto per le applicazioni di ormeggio. Il nylon ha un’elasticità aggiuntiva e può sviluppare una finitura più dura, a vantaggio di alcune soluzioni. Il polipropilene non è paragonabile e dovrebbe essere scelto solo per trarre vantaggio dal fatto che galleggia.

cima d'ormeggio

Considerazioni aggiuntive

I 7 fattori da considerare nell’uso della cima d’ormeggio. È possibile scegliere un tipo di cima adatto a tutte le esigenze di ormeggio. Questo può aiutare l’equipaggio a diventare più esperto nei momenti critici. Gli occhielli impiombati su un’estremità possono essere molto utili quando si cerca di assicurare lo yacht in condizioni difficili di vento e marea. Tutte le estremità delle cime non impiombate devono essere termosaldate e montate per evitare lo sfilacciamento.

Le cime di prua e di poppa possono essere staccate e raddoppiate. Le cime più lunghe possono essere utilizzate per attaccarsi direttamente alla banchina quando il vostro yacht si trova a una certa distanza da questa.

È infine una buona idea considerare una cima di traino per le emergenze che deve essere lunga e abbastanza elastica. Lo spazio di stivaggio e il costo aggiuntivo possono indurvi a destinare a questo scopo una cima di ormeggio già esistente. Tenete presente tuttavia che le estremità della cima da traino devono essere rifinite in modo versatile, in modo che la cima sia davvero multifunzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti