Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
Italiano
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Lipari: un gioiello vulcanico nel cuore del Mediterraneo

– 20 Gennaio 2026 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Lipari: un gioiello vulcanico nel cuore del Mediterraneo

Lipari, la più grande delle isole Eolie, emerge dalle acque cristalline del Mar Tirreno come un’opera d’arte scolpita dal fuoco e dal vento. Situata a poche miglia dalla costa settentrionale della Sicilia, l’arcipelago eoliano, e Lipari in particolare, offre un contesto territoriale unico.

L’isola è un mosaico di paesaggi vulcanici, con rilievi dolci che digradano verso coste frastagliate, intervallate da spiagge di sabbia nera, insenature nascoste e imponenti faraglioni. La natura vulcanica dell’isola è evidente nelle colate laviche, nelle cave di pomice (ormai dismesse ma dal fascino inalterato) e nelle sorgenti termali, testimonianze di un’attività geologica millenaria. Il clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi, rende Lipari una meta ideale per la navigazione a vela durante tutto l’anno.

Lipari
Photo credits: Tripadvisor.

Porti e marine: dove trovare un ormeggio sicuro

Lipari offre diverse opzioni per l’ormeggio, adatte a diverse esigenze e dimensioni di imbarcazioni. Innanzitutto il Marina di Lipari (Porto Pignataro) situato a Sud del centro abitato. L’approdo è il più grande dell’isola e offre una vasta gamma di servizi, tra cui posti barca con acqua ed elettricità, assistenza all’ormeggio, carburante, riparazioni navali e servizi igienici. È anche un punto di partenza ideale per esplorare l’arcipelago delle Eolie.

In alternativa si può approfittare di Porto Sottomonastero. Situato nel cuore del centro storico, questo approdo è più piccolo e caratteristico. Offre ormeggi lungo la banchina, ma i servizi sono più limitati rispetto alla marina. La sua posizione centrale lo rende perfetto per esplorare il centro storico e godersi la vivace atmosfera dell’isola.

Lipari
Photo credits: SicilyEmotions.

Ancoraggi da sogno: rade tranquille per soste top

Se preferite la libertà dell’ancoraggio, Lipari offre diverse baie riparate dove poter sostare alla fonda, come per esempio Cala Junco. Situata sulla costa occidentale, questa caletta è famosa per le sue acque cristalline e la spiaggia di ciottoli. È un luogo ideale per fare snorkeling e godersi un bagno rinfrescante. Molto godibile è anche Cala Portinente (Spiaggia delle Sabbie Nere). Posta sul versante nord-orientale, protetta dai venti settentrionali, questa baia offre uno spettacolo unico con la sua spiaggia di sabbia nera, residuo delle attività vulcaniche dell’isola. Infine c’è Rada di Canneto a Nord di Lipari. Questa rada è protetta dai venti da Sud e offre un buon riparo. La cittadina di Canneto offre inoltre diversi ristoranti e negozi dove rifornirsi.

Molto suggestiva è anche la Baia di Marina Corta situata a Sud della fortificazione del castello di Lipari, si compone di un molo a “Y” dove nel punto di incrocio dei due moli sorge la chiesa di San Onofrio. Marina Corta presenta una caratteristica disposizione delle chiese che si affacciano sul mare e piccoli vicoli incorniciati da piccoli balconi con ringhiere in ferro battuto e piante colorate. Da Marina Corta si raggiunge facilmente il Porto e Marina Lunga. Alle spalle della Baia di Marina Corta e della vicina baia di Marina Lunga la città con il suo corso costellato di negozi e ristoranti.

Importante: verificate sempre le condizioni meteo prima di gettare l’ancora e assicuratevi che il fondale sia adatto (sabbia o roccia). Fate attenzione alle zone protette e alle eventuali limitazioni all’ancoraggio.

Lipari
Photo credits: Shutterstock.

Il cuore di Lipari: un centro storico ricco di storia e fascino

Il centro storico di Lipari è un labirinto di vicoli stretti, scalinate in pietra e case colorate, dominato dall’imponente Castello, un complesso fortificato che racchiude secoli di storia. Questa antica fortezza offre una vista mozzafiato sull’arcipelago eoliano. All’interno del castello si trovano il Museo Archeologico Eoliano che custodisce reperti di inestimabile valore risalenti all’epoca preistorica, greca e romana, e la Cattedrale di San Bartolomeo, patrono di Lipari, con il suo splendido soffitto a cassettoni.

La via principale del centro storico, Corso Vittorio Emanuele, è un susseguirsi di negozi di souvenir, boutique di moda, ristoranti e bar dove assaporare le specialità locali. Incrocia Piazza Marina Corta, un luogo pittoresco dove ammirare i gozzi colorati dei pescatori e assaporare un aperitivo al tramonto.

Photo credits: Marevivo.

Spiagge da sogno: un tuffo nel blu eoliano

Lipari vanta una varietà di spiagge, adatte a tutte le esigenze. A partire dalla Spiaggia di Canneto, un lungo litorale di ghiaia bianca, ideale per famiglie e per chi cerca comfort e servizi. Scenografica è anche la Spiaggia di Acquacalda, caratterizzata da sabbia nera con acque cristalline, famosa per le antiche cave di pomice che la circondano. Infine la Spiaggia di Valle Muria, una caletta isolata raggiungibile via mare o tramite un sentiero panoramico, ideale per chi cerca tranquillità e relax.

Photo credits: La Stampa.

Alla scoperta delle meraviglie di Lipari

Lipari offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Dalle escursioni in barca per esplorare le coste dell’isola, le grotte marine e le isole vicine ai numerosi sentieri che si snodano attraverso l’isola, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di scoprire la flora e la fauna locali. Le acque cristalline di Lipari sono inoltre soprattutto un paradiso per gli amanti del diving e dello snorkeling.

Meritano senz’altro una visita le cave di pomice che regalano un’esperienza unica per scoprire la storia industriale dell’isola e ammirare paesaggi lunari. Infine ci si può godere un bagno rigenerante nelle acque termali naturali di San Calogero.

Lipari è un’isola che incanta con la sua bellezza selvaggia, la sua storia millenaria e la sua atmosfera accogliente. Un’esperienza indimenticabile per i velisti che desiderano scoprire un angolo di paradiso nel cuore del Mediterraneo. Buon vento!

Photo credits immagine apertura: Sicilia.info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti