Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

App per Navigare in mare: i Migliori GPS Nautici - Marenauta Blog

App per navigare in mare

– 11 Dicembre 2019 – Accessori di bordo

App per navigare in mare
Accessori di bordo

App per navigare in mare: i migliori GPS nautici

I migliori GPS nautici. Il mondo di oggi gira con le App. Alcune sono utili, altre divertenti, altre ancora costose, altre semplicemente ridicole. Per qualsiasi cosa vi viene in mente, probabilmente esiste un’App che la riguarda. Anche il mondo della nautica non fa eccezione naturalmente all’invasione delle App per navigare che possono essere utilizzate a bordo con il proprio dispositivo palmare per qualunque funzione: nodi marinari, informazioni meteorologiche, strumenti di navigazione, pianificazione della rotta, ormeggio e tanto altro.

A parte poche eccezioni, molte di queste applicazioni sono in realtà da utilizzare come semplice complemento agli strumenti e alle dotazioni di bordo; e soprattutto molte di loro sono strettamente condizionate dalla connessione internet che, sappiamo bene, funziona solo vicino alla costa. Ecco in ogni caso una panoramica sulle migliori e più apprezzate App nautiche per smartphone e tablet dedicate alla navigazione. Dalla meteorologia, ai nodi marinari, dalle carte nautiche alla ricerca di ormeggi, tutte costituiscono un supporto efficace e divertente a chi va per mare; e soprattutto a portata di mano.

Leggi anche: I siti e le App più utili per programmare la nostra crociera

Navily, trovare il posto barca in un click

Navily app

Soprattutto in alta stagione le richieste di ormeggio da parte dei diportista in crociera si moltiplicano e trovare un posto barca in banchina o al gavitello non è impresa facile e può diventare fonte di stress per l’equipaggio. Ora però c’è una App che si chiama Navily e che facilita le ricerche di un posto barca o di un ancoraggio e aiuta i diportisti nella scelta grazie alle testimonianze di altri navigatori. Come una sorta di Tripadvisor del mare. Attualmente Navily (il nome deriva da The Navigation Family) permette di trovare i migliori ancoraggi e prenotare un posto barca in oltre 20.000 ancoraggi e 600 marine. Inoltre è anche una community che mette a disposizione i commenti su ancoraggi e marine condivisi dalla comunità di oltre 120.000 diportisti registrati con foto, informazioni dettagliate, fondale, protezione dal vento e molto altro. Inoltre l’applicazione comunica con le marine partner per ottenere informazioni in tempo reale con un listino prezzi completo, orari, eventi, attrazioni turistiche, servizi e strutture.

Con Navily è possibile quindi pianificare i propri viaggi in barca in tutta libertà, trovare gli scali adatti, calcolare il prezzo per la propria barca in qualsiasi momento dell’anno e trovare i migliori ancoraggi nella mappa con la possibilità di filtrare la location per protezione dal vento, marine, ancoraggi, tipo di mappa, etc. La rete di marina presenti su Navily comprende i porti e marina di Croazia, Grecia, Turchia, Malta, Montenegro, Cipro, Regno Unito, Tunisia e Marocco; mentre è stato raddoppiato il numero dei partner in Italia, Francia e Spagna.

Info: www.navily.com

Navionics Boating, il GPS nautico via app

GPS nautici

La App cartografica di Navionics (ormai acquisita dal colosso Garmin) è una delle più utilizzate da chi va per mare. Esiste la versione gratuita e quella “plus” in abbonamento: con quest’ultima possiamo ottenere lo stesso dettaglio cartografico dei migliori plotter Gps sul nostro device. Inoltre, la portabilità, la facilità d’uso, la possibilità di visualizzare istantaneamente gli aggiornamenti alla cartografia e altre funzioni avanzate rendono questa app uno strumento utile e divertente da usare assieme alla strumentazione di bordo. Navionics Boating si può scaricare gratuitamente su iTunes per iPhone e iPad e su Google Play per Smartphone e Tablet Android. Poi basta selezionare dal Menu la voce Carte e aprire la regione desiderata. Sia la cartografia che le innumerevoli funzioni incluse nell’app sono disponibili gratuitamente per due settimane. Una volta terminato il periodo di prova, si può decidere di acquistare una o più regioni e continuare a sfruttare appieno l’App. Con la versione gratuita (due settimane in prova) è possibile pianificare le rotte, salvare marker, registrare le tracce della navigazione, misurare la distanza tra due punti, controllare le previsioni del vento, sincronizzare i dati tra più dispositivi e molto altro ancora.

L’acquisto di una regione all’interno dell’app permette di vivere un’esperienza di navigazione ancora più completa e di sfruttare al massimo le potenzialità dell’app. Si avrà la carta nautica, con tutti i riferimenti cartografici fondamentali come piani dei porti, batimetrie di sicurezza, servizi di informazione a terra, maree, correnti e aiuti alla navigazione; così come pure la carta batimetrica HD con linee ogni 0.5 m che riflette i continui cambiamenti del fondale e si aggiornano in tempo reale grazie alle tracce sonar registrate dagli utenti e che, inviate a Navionics, sono rielaborate con i dati esistenti e integrate nella cartografia.

Info: www.navionics.com.

Web-Yacht, una sentinella sempre a bordo

GPS nautici

Prodotto made in Italy progettato e realizzato da Alger, Web-Yachtè l’App ideale per rendere più sicura la vostra barca; sia durante la navigazione che quando siete ormeggiati in porto o alla fonda in rada. Web-Yacht offre infatti una semplice e intuitiva modalità di gestione e controllo della sicurezza dell’imbarcazione; gestibile da un’unica applicazione e di facile utilizzo, compatibile con smartphone, ma soprattutto con un sistema di allarmi tempestivi e affidabili. Web-Yacht riesce a informarvi sullo stato della vostra barca e sulla sua posizione avendo a disposizione soltanto il dispositivo palmare. Tramite la App di Web-Yacht avrete a disposizione un sistema capace di informarvi se ci sono stati accessi non autorizzati sulla vostra imbarcazione, se questa si stia spostando o ancora se lo stato dei componenti presenta avarie o malfunzionamenti con un reale connubio tra tranquillità e sicurezza.

Web-Yacht è un dispositivo di telecontrollo e teleallarme specifico per imbarcazioni. Connesso in tempo reale ai nostri server, trasmette continuamente tutti i dati di bordo e comanda tutti i dispositivi a esso connessi, consentendo all’utente di monitorare, controllare e interagire da remoto direttamente con la propria imbarcazione. Grazie al suo sistema d’allarme, Web-Yacht vigila in ogni istante sulla vostra barca e vi invia un messaggio se qualcuno sale a bordo, se la batteria si scarica, se si alza il vento, se l’ancora ara, etc. Il monitor vi permette di vedere in tempo reale e nello storico tutti i dati degli strumenti. La funzione tracking inoltre non solo monitora tutti gli spostamenti, ma per ogni punto registra la profondità, il vento, il mare e tutti i dati della navigazione.

Web-Yacht infine controlla da remoto le utenze di bordo come ad esempio il frigo, l’aria condizionata, le luci, le pompe, la tensione elettrica e il consenso al motore.

Info: http://www.web-yacht.com.

Guardia Costiera, un contatto diretto con la capitaneria

GPS nautici

Per tutti coloro che amano andare per mare e in particolare i velisti arriva dalla Capitaneria di Porto italiana Guardia Costiera, un’app che consente di accedere a tanti servizi utili per chi naviga; compresa la richiesta di soccorso in caso di emergenza. Completamente gratuita e disponibile da App Store,

Guardia Costiera ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Le informazioni utili ai naviganti sono molte e facili da reperire. Si possono consultare le informazioni relative al bollettino del mare, le ordinanze locali e altri contenuti di particolare utilità per il diportista. La sezione documenti informativi  racchiude una raccolta di documenti e normative di carattere generico di particolare utilità al diportista come: acqua scooter, patente nautica, windsurf, sub e immersioni, consigli utili ai bagnanti e ai diportisti. Si può anche tenersi all’ascolto della stazione radio della Guardia Costiera, nata dalla collaborazione con RTL 102.5 e interamente dedicata agli utenti del mare.

Guardia Costiera consente inoltre di chiamare il numero gratuito 1530 per le emergenze; rilevare la propria posizione geografica tramite l’antenna GPS e condividerla tramite sms o e-mail. Infine vi è tutto l’elenco delle Capitanerie di porto dislocate su tutto il territorio nazionale, nonché recapiti telefonici, e-mail e orari d’apertura. Guardia Costiera è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive versioni del firmware per funzionare ed è localizzata in italiano.

Info: www.guardiacostiera.gov.it.

Windy, per sapere sempre dove soffia il vento

GPS nautici

Ideata qualche anno fa per gli appassionati di kiteboard e windsurf, Windy è un’applicazione che fornisce previsioni meteorologiche specifiche su vento, onde e maree. Per questa ragione molti velisti se ne sono innamorati e la usano per le loro uscite o le crociere. Grazie agli oltre 30.000 spot registrati che forniscono previsioni del vento in tempo reale; con Windy possiamo sempre sapere con certezza quanto vento soffia in una determinata località. La mappa interattiva permette di sapere anche da dove soffia il vento, la copertura delle nuvole, la temperatura e le precipitazioni, con previsioni del vento globali per i prossimi 10 giorni a intervalli da 1 a 3 ore.

Gli spot sono individuabili tramite posizione o ricerca per nome; ed è possibile aggiungerli ai preferiti, crearne di nuovi e chiedere agli utenti del posto ulteriori informazioni su uno specifico spot tramite la chat integrata. Windy è disponibile per Android gratuitamente; ma con acquisti in-app opzionali per sbloccare tutte le funzionalità (e quelle future); tra queste la storia del meteo dal 2012 al 2016, i profili meteo personalizzabili, le allerte vento, le frecce del vento e la mappa del vento in HD.

Info: https://www.windy.com.

Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come giornalista professionista per testate nazionali e internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti