Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Cadaqués, il borgo marinaro che fece innamorare Salvador Dalì

– 6 Marzo 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Cadaqués, il borgo marinaro che fece innamorare Salvador Dalì

Adagiato sulla Costa Brava, nel cuore del Parco Naturale di Cap de Creus, si trova Cadaqués, uno borgo marinaro che con le sue calette romantiche, le case bianche e l’atmosfera tranquilla ha stregato tra gli altri il celebre maestro del Surrealismo.

Chi ama navigare a vela nel Mediterraneo ha sentito sicuramente parlare della celebre Costa Brava. È il tratto di litorale più a Nord della Catalogna ed è senza dubbio uno dei più belli di tutta la Spagna. Lungo questa costa, proprio nel cuore del Parco Naturale di Cap de Creus si trova Cadaqués, un piccolo borgo marinaro di casette bianche con tetti rossi, molto romantico e che di fatto è l’ultima località costiera della Spagna, in direzione della Francia. Non è un caso che molti artisti negli anni si sono ispirati a questo luogo e vi hanno trascorso del tempo. Tra questi Picasso, Garcia Lorca, Matisse, ma soprattutto Salvador Dalì che nacque poco distante, a Figueres.

Oltre alle suggestioni artistiche Cadaqués può far innamorare il diportista anche per le sue spiagge eccellenti e le tranquille calette dalle acque trasparenti dove dare fondo all’ancora. La sua condizione di porto naturale e la qualità del fondo marino non solo offrono un ottimo ridosso ai velisti, ma permettono di praticare ogni tipo di watersport, come pure il diving e o il wakeboard.

Leggi anche: Crociera in barca in Spagna: l’itinerario per una vacanza fantastica

Cadaqués

Tante baie verdi dove sostare alla fonda

Per la sosta in barca oltre al porto principale della cittadina che offre numerosi posti barca, il punto di forza di Cadaqués sono le innumerevoli calette immerse nel verde dove mettersi alla fonda in sicurezza. Una di queste è Cala Guillola, una baietta soleggiata e fiancheggiata da pini. L’acqua è cristallina e i fondali limpidi sono ideali per immersioni e snorkeling. Poco distante c’è Cala Culip, anche questa bellissima e con fondali profondi e cristallini. Qui tra l’altro sono stati trovati resti di navi fenice, greche e romane.

Altre due cale che si trovano nella zona del faro di Cap de Creus. Sono Cala Jugadora, formata da due piccole spiagge una di sabbia e una rocciosa. E Cala Bona. In alternativa potete sostare a Cala Fredosa, un vero gioiellino lungo appena 8 metri, oppure a Sa Sabolla, una baia circondata da rocce, con un mare limpido e azzurro.

Cadaqués

Un centro storico dall’atmosfera incantata

La bellezza di Cadaqués è soprattutto nel suo centro storico, un piccolo villaggio di pescatori dall’aria squisitamente mediterranea. Appare come un dedalo di vicoli tortuosi, stradine strette, scale e balconi in fiore. Un luogo in cui perdersi, tra scorci pittoreschi e l’atmosfera incantata. Non stupisce che durante i primi decenni del XX secolo sia stato luogo d’ispirazione e di rifugio per molti artisti, come Picasso, Garcia Lorca, Magritte e Marcel Duchamp, Chagall e Klein. Tuttavia fu Salvador Dalí a dare a Cadaqués fama internazionale, in quanto il geniale pittore vi trascorse lunghi periodi durante la sua infanzia, oltre a stabilire qui la sua residenza.

L’artista si innamorò di questo luogo fin dal primo momento: il cielo, il mare, le rocce, le case bianche, la sua luce e i suoi colori. E catturò tutto questo nei suoi dipinti e nelle sue opere esposte in tutto il mondo. La sua casa-museo situata proprio di fronte alla baia di Port Lligat, verso Nord, permette di conoscere una parte della prolifica opera del maestro del Surrealismo.

Altre suggestioni artistiche di Cadaqués comprendono numerosi musei e gallerie d’arte, come il Museo Municipale d’Arte che espone opere di artisti che mantennero uno stretto vincolo con Cadaqués. O ancora il Museo Perrot-Moore che raccoglie opere d’arte grafica europea.

Cadaqués

Ammirare la baia e il porto dalla Chiesa di Santa Maria

Sempre nel centro storico di Cadaqués spicca la Chiesa di Santa Maria che si trova nel punto più alto della città, ossia la parte vecchia. È stata costruita tra il XVI e XVII secolo in stile tardo barocco. Al suo interno troverete una splendida pala d’altare dedicata alla Madonna della Speranza. Dal piazzale della chiesa inoltre potrete ammirare una vista meravigliosa sulla baia costellata di piccole barche di pescatori. Dalla città vecchia scendete verso Plaza des Portitxò dove potete ammirare la Casa Serinyana, conosciuta anche come Casa Blau. L’edificio, decorato con piccoli pezzi in ceramica azzurra e balconi in ferro battuto, è un esempio dell’architettura modernista, realizzata da Salvador Sellés.

Dalla casa Blau si può cominciare una passeggiata lungo il Paseo Marítimo de la Riba des Poal per godere i meravigliosi paesaggi di Cadaqués. Il momento migliore per fare questa camminata è verso l’ora del tramonto, quando la città si è svuotata e si può ammirare il panorama sotto una luce diversa.

Infine per chi è amante della natura e del trekking il consiglio è di esplorare i sentieri del Parco Naturale di Cap de Creus. Si tratta di una zona protetta di eccezionale qualità biologica, geologica e paesaggistica, con splendidi scorci sul mare. Insomma se cercate una destinazione per la vostra crociera a vela tranquilla, immersa tra la natura e ricca di cultura, Cadaqués è sicuramente una meta da prendere in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti