Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Turks e Caicos, un paradiso di atolli nel Mar dei Caraibi

– 4 Marzo 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Turks e Caicos, un paradiso di atolli nel Mar dei Caraibi

Turks e Caicos sono una delle destinazioni preferite dai velisti giramondo che amano le immersioni, le spiagge bianche e quel “mood” rilassato e allegro tipico delle isole caraibiche.

Splendido arcipelago composto da isolette e atolli favolosi dislocati un poco più a Sud delle Bahamas, Turks e Caicos sono uno scalo perfetto per quei velisti che cercano un mare da cartolina, natura tropicale rigogliosa e un clima rilassato. Cristoforo Colombo nei suoi diari racconta di come vi sia sbarcato la prima volta che ha messo i piedi sulla terra nel Nuovo Mondo. Il nome Turks prende origine da un cactus, molto diffuso sull’isola, che sulla cima ha un fiore che assomiglia al fez, il tipico copricapo turco. Caicos, invece, deriva da “cay hico”, un modo di dire del popolo dei Lucayan, ossia gli indigeni che abitavano nell’area ai tempi di Cristoforo Colombo, e che significa “striscia di isole”.

Per lungo tempo un covo di pirati e contrabbandieri, Turks e Caicos sono state scoperte dai velisti giramondo solo all’inizio degli Anni 60, specie dagli appassionati di immersioni. Ancora oggi le isole mantengono inalterata la bellezza dei fondali che vantano la terza barriera corallina più grande al mondo. Il periodo più adatto per una crociera a vela alle isole Turks e Caicos va da dicembre a luglio, quando le temperature sono miti e il clima è secco e dolce.

Leggi anche: Scoprire a vela le Bahamas e le delizie tropicali delle Exuma

A zonzo nella capitale Cockburn Town

Solo una decina delle isole Turks e Caicos sono abitate: Grand Turks e Salt Cay nelle Turks; South Caicos, East Caicos, Middle Caicos, North Caicos, Pine Cay, West Caicos e Providenciales nelle Caicos. Le altre sono ancora da scoprire, magari con un bel giro in barca. L’isola principale è Grand Turk, dove si trova l’aeroporto internazionale e la capitale Cockburn Town. È una tipica cittadina dei Caraibi dall’atmosfera rilassata, con le tipiche casette in legno color pastello, gli storici palazzi governativi, le strade ricoperte dalla sabbia, asinelli che camminano qua e là e tanti beachbar per la movida notturna. Fiore all’occhiello è il lungomare dove vedere la statua dedicata a Cristoforo Colombo, i quattro cannoni puntati verso il mare, l’Ufficio della Posta Centrale e il Turks and Caicos National Museum che conserva oggetti preistorici, collane di conchiglie, nonché il più antico relitto documentato delle Americhe, il Molassess Reef.

Bellissime anche le spiagge attorno a Cockburnm, che si affacciano su una bellissima barriera corallina e fanno parte del Columbus Landfall National Park. La più ammirata è Governor’s Beach che prende il nome dalla residenza del Governatore Waterloo che si trova a poca distanza. Riparata dai tipici alisei di Est-Sud Est, offre un’ampia striscia di sabbia bianca, acque limpide poco profonde e un fitto boschetto di alberi dove rilassarsi all’ombra.

Turks e Caicos

Salt Cay e la migrazione delle balene

Più tranquilla rispetto a Grand Turk, l’isola di Salt Cay è un’oasi di pace perfetta per gli amanti della natura. L’isolotto è, fin dal 600, uno dei maggiori produttori di sale quando salpavano verso gli Stati Uniti almeno cento vascelli carichi di oro bianco. Ancora oggi s’incontrano antichi mulini a vento, tettoie per il sale e grandi saline. Proprio da qui, inoltre, è possibile avvistare, tra gennaio e marzo, lo spettacolo mozzafiato della migrazione delle balene. Vero cult di Turks e Caicos.

Turks e Caicos

Providenciales: spiagge da sogno, terme e mangrovie

L’isoletta di Providenciales, chiamata dai locali Provo, vanta stupende ville vista mare e le spiagge più belle di tutto l’arcipelago delle Turks e Caicos. Non solo è la capitale commerciale del Paese, ma anche la più popolata. Ospita resort, terme di lusso e otto parchi naturali tra cui la famosa Caicos Conch Farm, l’unico luogo al mondo dove vengono allevate le Conchiglie della Regina. Tra le spiagge da sogno basta citare Grace Bay Beach, un litorale di 6 chilometri di sabbia finissima e bianchissima, con la barriera corallina a pochi passi dalla riva e l’acqua color smeraldo.

Molto suggestivo a Sud Ovest di Providenciales è il Chalk Sound National Park, una laguna naturale con acque turchesi e poco profonde, punteggiate da centinaia di piccole isole rocciose. È la destinazione ideale per ammirare la vita marina nelle paludi e nelle zone umide di mangrovie.

Turks e Caicos

Lo spettacolo delle grotte marine di Middle Caicos

Altra meta da visitare è Middle Caicos con il suo incredibile labirinto di grotte marine. L’isola, infatti, ospita alcuni dei più grandi sistemi di grotte calcaree della regione caraibica con cavità sotterranee che si estendono per chilometri e si collegano all’oceano. Nel suo territorio ci sono poi numerosi siti archeologici degli indiani Arawak, i resti di una piantagione di cotone del XVIII secolo e le riserve naturali di Vine Point.

South Caicos è la capitale della pesca e delle immersioni, mentre West Caicos è ancora disabitata, ma la riserva naturale di Lake Catherine, habitat di fenicotteri, falchi, anatre e trampolieri la inserisce tra le mete da visitare assolutamente. Anche East Caicos è disabitata, ma si possono osservare le tartarughe marine che depositano le uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti