Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Crociere al caldo: ecco perché prenotare uno skipper in anticipo

– 21 Dicembre 2022 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Crociere al caldo: ecco perché prenotare uno skipper in anticipo

Per chi ha la fortuna di navigare al sole quest’inverno, ci sono molti buoni motivi per ingaggiare uno skipper professionista e per farlo con un buon margine di anticipo. Quando si sceglie di andare in barca al sole in inverno, possono essere le Grenadine, le Seychelles o la Polinesia, il più delle volte è per staccare la spina, rilassarsi e godersi la natura. In genere andiamo in crociera con la famiglia o con gli amici su barche a volte più grandi di quelle che siamo abituati a navigare, per esempio un bel catamarano di 50 piedi. Le acque in queste località straniere sono di solito poco conosciute. Ecco questi sono tutti motivi validi per affidarsi ai servizi di uno skipper.

È importante affidarsi a uno skipper professionista quando ci si vuole divertire con la famiglia o con gli amici. Questo perché lo skipper è responsabile di tutto: è colui che si occupa delle persone, della sicurezza e delle attrezzature della barca. Lo skipper è colui che gestisce l’ormeggio in porto e negli ancoraggi, nonché le eventuali pratiche doganali per entrare in paesi stranieri. È a tutti gli effetti il comandante della barca ed è un professionista in grado di prendere decisioni nonché, cosa non da poco, di riparare l’80 per cento delle avarie che possono verificarsi sulla barca durante la crociera. Inoltre conosce la navigazione e spesso anche la zona prevista per soste e scali strategici, quindi può fornire consigli su attività, ristoranti ed escursioni.

Un aiuto importante per la preparazione del viaggio

E soprattutto lo skipper si occupa di tutta la preparazione preliminare del vostro viaggio: studia le carte nautiche, controlla il meteo, verifica che tutto funzioni a dovere a bordo, che ci sia il serbatoio di carburante pieno e tutto il necessario pe vivere al meglio la crociera. E solo una volta che ha preso tutte le informazioni necessarie per essere sicuri di navigare, lascia gli ormeggi in banchina. Tutta questa parte di preparazione è una garanzia di sicurezza quando si ha a che fare con uno skipper serio e competente.

Leggi anche: Cosa aspettarsi dallo skipper e come andarci d’accordo

Preparare gli scali e prenotare escursioni

Se conoscete il vostro skipper con largo anticipo, la preparazione della vostra crociera sarà ancora migliore. È possibile stabilire un vero e proprio scambio di informazioni preventivo, per esempio via mail o whatsapp. Da clienti potete discutere il piano di navigazione con lo skipper in anticipo e il programma di scali può essere definito o arricchito, ad esempio prenotando attività o servizi in porto o all’ancora.

In un periodo di alta stagione, sarà possibile sfruttare al meglio le isole e fare più cose possibili, senza risentire del picco di turisti. Uno skipper professionista sarà il miglior alleato per non perdere belle occasioni.

Scegliere gli ancoraggi e zone di navigazione

Inoltre il ricorso a uno skipper professionista aprirà la gamma di destinazioni possibili, poiché alcune società di charter limitano le aree autorizzate ai clienti amatoriali. Così, luoghi delicati e con particolari difficoltà di navigazione, come riserve marine, parchi nazionali, aree a traffico marittimo ristretto o altre zone rocciose e coralline, sono esclusi da alcuni contratti di noleggio barche in assenza di uno skipper professionista.

Vale per lo skipper ma anche per marinai e hostess

L’assunzione di uno skipper non può essere improvvisata. Per essere sicuri di avere il marinaio o il membro dell’equipaggio, il cuoco o la hostess giusti, è meglio farlo in anticipo. Non è facile trovare infatti un marinaio o una hostess disponibili e bravi all’ultimo minuto, magari pochi giorni prima di Natale. Anticipando il più possibile, fin dall’inizio della stagione invernale, è possibile scegliere uno skipper che soddisfi perfettamente le esigenze dei clienti e che sia già in loco.

In questo modo si risparmia, evitando le spese di viaggio dello skipper o dei suoi aiutanti e il ricarico sul prezzo del servizio. Inoltre, permette di avere uno skipper che conosce la zona di navigazione, soddisfa le esigenze e partecipa a una crociera con fiducia ed entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti