Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Incantevole Ciutadella, l’antica capitale dell'isola di Minorca

– 5 Agosto 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Incantevole Ciutadella, l’antica capitale dell’isola di Minorca

Ciutadella, situata sulla costa occidentale dell’isola di Minorca, è una delle destinazioni nautiche più affascinanti delle isole Baleari. Con il suo porto naturale, il suo centro storico ricco di palazzi ottocenteschi e stradine medievali, le numerose spiagge affacciate su acque cristalline, questo angolo di Spagna offre un’esperienza unica ai velisti.

La città, che nella lingua locale viene chiamata “Vella i Bella”, ossia vecchia e bella, ha una storia millenaria che inizia ben prima dei Romani. In seguito, dopo l’invasione turca del 1558 che causò notevole distruzione, la città venne ricostruita nel Seicento e al tempo era l’antica capitale di Minorca, nonché il principale centro culturale e commerciale dell’isola. Questo almeno fino alla conquista britannica avvenuta nel Settecento, in seguito alla quale la capitale venne trasferita a Mahón.

Leggi anche: A vela tra Palma di Maiorca e Minorca, perle delle Baleari

Ciutadella

 

Il porto vecchio, un gioiello naturale ricco di vita

La base ideale dei velisti per esplorare Ciutadella è il suo porto naturale dalla forma lunga e stretta, noto per la sua bellezza pittoresca. Il bacino è ben riparato e offre ormeggi per yachts e barche a motore. Per quanto riguarda i fondali, l’ingresso del porto ha una profondità di circa 5 metri che degrada lievemente all’interno.

La zona attorno al porto è piena di bar, ristoranti e localini che si animano soprattutto di sera e dove è possibile gustare la cucina locale, nonché ammirare tramonti spettacolari. Se volete ammirare una splendida vista del porto dall’alto potete salire in cima al belvedere che si trova dietro il palazzo del Municipio. Mentre se volete sentirvi un local basta curiosare tra i banchi del vicino mercato del pesce, luogo vivace e colorato ospitato all’interno di un edificio modernista del 1895, con una graziosa decorazione a piastrelle.

Ciutadella

 

La magia del centro storico tra palazzi storici, chiese e musei

Del resto per vivere in pieno la magia dell’antica capitale minorchina occorre perdersi tra le viette del centro storico, un affascinante misto di architettura araba e medievale. A partire dall’elegante piazza principale, Plaça d’es Born, l’antica piazza d’armi con un obelisco al centro che ricorda le vittime dell’invasione turca nel 1558. Sulla questa piazza si tengono gli eventi e le manifestazioni più importanti della città, compresi i momenti culminanti delle tradizionali feste di San Juan. Passeggiando lungo Carrer Ses Voltes, la caratteristica via dello shopping nel cuore della città vecchia, si possono ammirare gli eleganti palazzi che fiancheggiano le vie del centro, come Palazzo Torresaura, Palazzo Vivò, Palazzo Olives, il Palazzo del Conte di Sauro e Palazzo Satort.

Assolutamente da visitare è anche la Cattedrale, una magnifica chiesa quattrocentesca in stile gotico catalano con facciata barocca costruita dove un tempo sorgeva la moschea centrale di Medina Minurka, di cui si possono ancora vedere alcuni resti nel campanile, l’antico minareto.

Per conoscere meglio la millenaria storia di Ciutadella basta entrare nel Museo Municipale che espone una piccola ma interessante collezione di reperti romani, islamici e talaiotici, ovvero oggetti della civiltà protostorica che si sviluppò nelle isole Baleari tra l’età del bronzo e l’età del ferro. Uscendo dal centro storico e salendo in cima all’imponente Castell de Sant Nicolau, vi aspetta una torre di guardia del Settecento a Ovest della città vecchia con una vista mozzafiato sul porto e sul mare.

Punto più vicino alla più grande isola di Mallorca, Ciutadella con il suo patrimonio culturale e storico, le stupende spiagge nelle vicinanze è un’ottima base per esplorare la piccola e pacifica isola Minorca.

Ciutadella

Le migliori spiagge di Ciutadella

Nei dintorni di Ciutadella si trovano una gran quantità di spiagge incantevoli, alcune attrezzate e popolari, altre remote e selvagge, ma tutte sono caratterizzate da un mare straordinario e da sabbia finissima. Tra le più apprezzate ci sono Cala Blanca a soli 5 km da Ciutadellla, una delle spiagge più famose dell’isola, premiata tra l’altro con la Bandiera Blu per la pulizia delle acque e per la qualità dei suoi servizi. In alternativa c’è Cala Blanca, una piccola spiaggia di sabbia morbidissima a forma di “U” fiancheggiata da pareti rocciose.

Altrettanto suggestiva è Cala Santandria, una piccola spiaggia di sabbia bianca incastonata in una lunga insenatura dalle pareti rocciose e bagnata da un mare pulitissimo e calmo, di un incredibile color azzurro, ideale per lo snorkeling. La spiaggia più selvaggia è senza dubbio Son Saura. Lunga 300 metri, è una delle più grandi dell’isola situata lungo un tratto di costa difficilmente accessibile e per questo in genere poco frequentata. Questa spiaggia di sabbia finissima è immersa nel verde, circondata da una folta pineta che offre un po’ di riparo dalla calura estiva.

Altre spiagge da visitare sono Son Xoriguer, magnifica spiaggia di sabbia e rocce dalla forma di conchiglia nella zona Nord Ovest dell’isola. Cala en Bosc, considerata la spiaggia urbana per eccellenza nei dintorni di Ciutadella. E infine Sa Caleta e Cala en Blanes, altre spiagge premiate con la Bandiera Blu.

Ciutadella

A spasso tra le rovine preistoriche

Nei dintorni di Ciutadella La Naveta des Tudons è una famosissima costruzione preistorica costruita con grandi pietre quadrate. Si tratta di un luogo di sepoltura la cui forma ricorda la chiglia di una nave. Durante gli scavi effettuati negli Anni 70 da un’archeologa dell’isola, nella sala interna sono stati ritrovati resti di scheletri appartenenti a un centinaio di uomini oltre a numerosissime offerte composte da ceramiche, oggetti in bronzo e in corno.

Grazie alla datazione al Carbonio 14 è stato possibile stabilire che il sito risale al 1400 -1300 a.C. e cioè risalente all’epoca pretalaiotica. La costruzione si trova non lontano dalla strada principale in direzione Mahon.

Insomma Ciutadella offre una combinazione perfetta di storia, cultura e bellezze naturali. Che siate velisti appassionati di storia o semplicemente in cerca di un luogo affascinante da esplorare, Ciutadella ha qualcosa di magico che vi resterà nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Black Friday è arrivato, risparmia alla grande!