Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Ibiza e Formentera: in rade da sogno e luoghi lontani dalla movida

– 25 Agosto 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Ibiza e Formentera: in rade da sogno e luoghi lontani dalla movida

Vicine e simili negli scenari paesaggistici e nello stile modaiolo, ma comunque diverse, Ibiza e Formentera sono due scrigni delle isole Baleari tutti da scoprire. E non solo da chi ama tirare tardi nei beach club destinati alla movida. In realtà hanno tanto da offrire anche a chi fa crociere a vela ed è in cerca di natura e tranquillità. Custodiscono infatti tanti angoli lontano dal caos dove i diportisti possono sostare in rada e godersi il mare cristallino e la natura selvaggia.

Leggi anche: Isole Baleari: tanti porti efficienti in posti incantevoli

Ibiza formentera

Ibiza, tra calette silenziose e sentieri panoramici

Un clima mite tutto l’anno permette ai velisti in crociera di visitare l’isola di Ibiza in qualsiasi periodo dell’anno. E di scoprire così oltre alla vita di mare, le baie e le spiagge, lati nascosti e assolutamente autentici. Sa Talaia per esempio è la montagna più alta di Ibiza da cui in condizioni di tempo ottimali si può godere di una vista mozzafiato. Offre un dislivello di circa 350 metri, facilmente raggiungibile con un trekking piacevole di 2,5 ore che parte dal paesino di Sant Josep. Chi lo attraversa gode di un’esperienza dove avventura e relax sono intimamente connesse, sempre con la compagnia del mare che nei punti più esposti regala scorci strepitosi. Dalla cima la vista della costa poi è davvero spettacolare.

Ibiza e Formentera, gemme delle Baleari. Portinatx, invece, è un paesino piuttosto vitale che sta a Nord Est dell’isola dove si trova anche il faro di Moscater, raggiungibile attraverso un sentiero sferzato dal vento, di circa un chilometro e mezzo. Camminare tra gli arbusti a strapiombo sul mare è un momento elettrizzante. Il faro di 52 metri a strisce bianche e nere non è accessibile al pubblico. Ma il paesaggio circostante compensa alla grande questa bellissima escursione.

Ibiza formentera

Trekking tra i villaggi a picco sul mare

Anche Punta Galera è un promontorio panoramico di Ibiza a pochi chilometri da Sant Antoni de Portmany. Qui si apre un paesaggio selvaggio dove un sentiero scende fino alla formazione di roccia dalle sfumature rosse che contrasta con il blu del mare. Si può ammirare il panorama dall’alto oppure scendere verso le piccole calette da cui accedere al mare per un bagno rinfrescante.

Ibiza e Formentera, gemme delle Baleari. Nel paese di San Miquel si trova anche la spiaggia principale, spesso molto affollata. Il sentiero che sale sulla sinistra in mezzo alla vegetazione porta invece a una spiaggia più isolata con acque cristalline da una parte e il mare aperto con le onde dall’altra. A Sant Antoni de Portmany c’è infine una scogliera che si affaccia sul mare: un luogo meraviglioso soprattutto quando il sole si prepara al tramonto.

Dove ormeggiare a Ibiza

Ibiza offre tante opportunità di lasciare la barca in uno dei suoi porti e marina turistici. A partire dal Marina Ibiza, una struttura di ultima generazione che unisce un’atmosfera esclusiva, ottima ristorazione e servizi nautici accurati. Un bel mix di professionalità e lusso che hanno garantito a questo porto la fama di essere uno dei migliori di tutto il mediterraneo. Il porto dispone di ormeggi per imbarcazioni fino a 60 metri di lunghezza e può contare su un design all’avanguardia oltre che una struttura molto pratica e comoda.

Ibiza formentera

 

Formentera, tra vecchi fari e borghi di pescatori

Formentera, la cosiddetta “Isla Bonita”, è la meta ideale per rilassarsi e fare una crociera a vela tranquilla anche fuori stagione: ottimo cibo, tramonti e spiagge indimenticabili ripagano chi naviga attorno queste coste. Pur essendo un’isola piccola, Formentera offre un’ampia varietà di scali nautici tranquilli e luoghi tutti da apprezzare. Piazze, chiese, caffè all’aperto e l’architettura mediterranea creano un magnifico sfondo alla vita nei paesini affacciati sul mare. Es Calò per esempio è un piccolo villaggio di pescatori che risale ai tempi dei Romani, arroccato ai piedi de La Mola. Deliziosi bar e ristoranti sul porticciolo permettono di godere degli incredibili colori del mare.

Ibiza e Formentera, gemme delle Baleari. El Pilar La Mola, invece, è un tranquillo paese situato sul punto più alto dell’isola, a 15 chilometri da San Fernando. Il mercatino hippie che si tiene due volte a settimana è l’attrazione principale. Altro punto di interesse è il faro che si trova sulla scogliera. Un paesaggio aspro circonda la zona di Capo di Barbaria, ottimale per camminate e gite in bici. Il faro che guarda verso il Marocco e la penisola Nordafricana è un punto strategico per ammirare eccellenti panorami. Scendendo attraverso una piccola cavità nel terreno è possibile esplorare la vecchia grotta che si apre su una vista panoramica del Mar Mediterraneo.

Dove ormeggiare a Formentera

Un’ottima opzione per lasciare la barca è il porto principale dell’isola che si trova in località La Savina. Qui si trova un ampio marina turistico che offre 90 ormeggi, acqua elettricità e docce. Oltre a una fitta rete di residence, ristoranti, bar e negozi, e numerosi punti di noleggio auto per poter girare in tutta comodità l’isola. C’è anche l’ufficio della Guardia Costiera locale che offre un servizio di informazione metereologica sempre aggiornato. Ad appena 3 chilometri dal marina si trova il centro principale dell’isola che è il paese di San Francisco Xavier, con la sua splendida piazza del Municipio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti