Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Malta a vela: i 5 migliori ancoraggi dove scappare in autunno

– 2 Novembre 2022 – Itinerari Crociera

Itinerari Crociera

Malta a vela: i 5 migliori ancoraggi dove scappare in autunno

I 5 migliori ancoraggi di Malta dove scappare in autunno. Per i velisti l’arcipelago maltese è un vero paradiso nel cuore del Mediterraneo. Un luogo ideale per chi vuole godere della pace e le temperature ancora miti veleggiando lungo le sue coste a bordo di una barca a vela. A partire dalla capitale, La Valletta, che negli anni ha scalato le classifiche di gradimento da parte dei diportisti, complice anche una delle regate più affascinanti che da qui parte e arriva ogni anno: la Middle Sea Race.

Oltre al porto assolutamente scenografico la città è un gioiello dall’urbanistica peculiare, la cui architettura monumentale rivela preziosi tesori ad ogni angolo. Monumenti quali la Concattedrale di San Giovanni e i capolavori che essa contiene, valgono da soli il viaggio, ma le colorate botteghe di artigiani, i localini da cui arrivano le note jazz ed i raffinati ristoranti, completano alla perfezione una visita in questa destinazione.

Leggi anche: In barca a Malta, tra mare cristallino, natura rigogliosa e storia

Malta: mare cristallino, città storiche e panorami da sogno

Altre città minori come Mdina e Birgu, rivelano paesaggi di una bellezza straordinaria, villaggi caratteristici, buon cibo e siti archeologici di rilevanza mondiale come i templi megalitici. Senza naturalmente dimenticare le spiagge ed il mare trasparente che circonda l’arcipelago le cui correnti tiepide consentono un ultimo tuffo fino ad ottobre, per prolungare l’estate ancora di qualche settimana. Ma lo scalo nella capitale di Malta può essere solo il punto di partenza per una crociera più ampia attraverso tutte le isole dell’arcipelago.

I 5 migliori ancoraggi di Malta dove scappare in autunno. Gozo per esempio, la seconda isola dell’arcipelago che rappresenta il cuore tranquillo dell’arcipelago, dove i ritmi sono più pacifici e la natura offre panorami suggestivi e indimenticabili. Qui è la vita è tutta da godersi all’aria aperta con passeggiate tra scogliere e campagna e cenette a base di prodotti locali e freschi. In realtà tutto l’arcipelago è avvolto dalla natura prorompente e intriso di tradizioni dalle più antiche alle più moderne, frutto del lascito di un alternarsi di passaggi di culture tra le più differenti. Il mix che ne deriva rendono Malta, le sue sorelle isole e gli oltre 250 chilometri di costa luoghi incantevoli dove gettare l’ancora per la notte, per rilassarsi, godersi il panorama e vivere il bello della vela. Vediamo quali sono i 5 migliori ancoraggi per chi sceglie Malta come destinazione della propria crociera.

Laguna Blu

I 5 migliori ancoraggi di Malta dove scappare in autunno. Il miglior posto dove ancorare è sicuramente la Laguna Blu, una destinazione incredibile e bellissima. Potrebbe sembrare incredibile che si possa ancorare qui gratuitamente. In realtà è proprio così e potrete godervi tutto il suo splendore per tutta la notte ed essere tra i primi a tuffarvi quando il sole tornerà a splendere. Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, il momento migliore per esplorare la Laguna Blu è durante la settimana, perché nei fine settimana anche nei mesi autunnali può essere un po’ affollata di barche in festa.

Baia di Little Armier

A Nord di Malta, c’è invece una spiaggia fantastica che per anni è stata largamente ignorata dai turisti. Per arrivarci infatti bisogna avere la propria auto o la propria barca, il che screma molto le possibilità di godersela. C’è una sabbia meravigliosa, un bel bar sulla spiaggia e si è ben posizionati per raggiungere Comino, Gozo e la Laguna Blu al mattino.

Ancoraggi Malta

Paradise Bay

I 5 migliori ancoraggi di Malta dove scappare in autunno. Con un nome come Paradise Bay questo posto è molto più conosciuto, ma non è un motivo per non andarci, soprattutto perché i turisti che frequentano la terraferma tornano tutti a casa per la notte, lasciandovi la possibilità di godervi il panorama in tutta tranquillità all’ancora. Troverete una spiaggia fantastica in un’insenatura riparata, incastonata come è sotto alcune scogliere, che vanta acque cristalline e alcune delle migliori attività di snorkeling della zona.

Ancoraggi Malta

Ghajn Tuffieha

I 5 migliori ancoraggi di Malta dove scappare in autunno. Ghajn Tuffieha a ragione è regolarmente votata come la migliore spiaggia di tutta Malta. Dovrete essere fortunati con i venti per ancorare qui, poiché non è un luogo ideale per pernottare durante i venti prevalenti, ma se gli dei del vento creano un’opportunità per voi, dovreste coglierla al volo. Oltre alla superba spiaggia, la collina locale offre una straordinaria vista panoramica su tutta la baia.

Ancoraggi Malta

Baia di Dwejra

Una luce spettacolare ogni giorno diversa e una scogliera maestosa è ciò che troverete nella tranquilla baia di Dwejra. Qui l’unica vita notturna che vi terrà svegli è il rumore dei gabbiani e dei pipistrelli locali. Si trova vicino al famoso arco della “Finestra Azzurra”, oltre a essere sede della famosa roccia Fungus. A breve distanza dalla baia di Dwejra poi c’è molto da vedere scendendo a terra con il tender per avventurose escursioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti