Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Montecristo: chi vuole visitarla nel 2023 ora può prenotarsi

– 30 Gennaio 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Montecristo: chi vuole visitarla nel 2023 ora può prenotarsi

Sapientemente nascosta all’interno dell’Arcipelago Toscano, l’isola di Montecristo è un paradiso naturale selvaggio, autentico e soprattutto fuori dal tempo. Un luogo vicino e per certi versi lontanissimo che permette a chi la esplora di entrare in un’altra dimensione. Un piccolo pezzo di terra che complici gli scenari a picco sul blu del mare e le scogliere scolpite nel granito ha infatuato viaggiatori e scrittori. Uno tra tutti il celebre Alexandre Dumas che proprio qui ha deciso di ambientare il suo bellissimo romanzo “Il Conte di Montecristo”.

Come altre ex isole carcerarie, Montecristo è soggetta a restrizioni rigorose per i diportisti. Per sbarcare sull’isola è necessario chiedere un permesso al Corpo Forestale di Follonica e sono ammessi solo 1.000 visitatori l’anno. Ebbene ecco una bella occasione per chi esplorando a vela l’Arcipelago Toscano vuole visitare questo patrimonio naturalistico tutto mediterraneo. Sono da poco state aperte infatti le prenotazioni per le visita guidata all’isola in questo 2023. Dal 28 gennaio è infatti possibile prenotarsi per una delle 23 date di apertura al pubblico che partiranno dal prossimo 18 marzo.

Montecristo

Un biglietto che apre le porte di un luogo magico

La visita di Montecristo, organizzata dallo stesso Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba). Mentre in due casi, 20 maggio e 16 giugno, le partenze sono programmate con partenza e arrivo a Porto Santo Stefano, con scalo all’Isola del Giglio. Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo andata e ritorno, e del servizio guida. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. L’età minima dei partecipanti è 12 anni e in caso di condizioni meteorologiche avverse saranno proposte a chi si è già prenotato date di recupero.

Condizioni speciali sono previste per tutti i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano. Questi ultimi hanno 100 posti riservati e si possono prenotare online al costo di 60 euro a persona. La data limite per effettuare la prenotazione è però il 6 marzo 2023. Se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno a tutti.

Montecristo

Un santuario della natura: ammiratelo e rispettatelo

“Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno – dichiarano i responsabili del servizio – un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale. Un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco”.

Riconosciuta Riserva Naturale Statale e Biogenetica dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma Mab dell’Unesco, nonché nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos.

Montecristo

Prenotazioni facili: si fa tutto on line

Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di visita all’isola di Montecristo, la tipologia di escursione, il calendario completo e le regole di comportamento sono disponibili sul sito ufficiale. Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento si può contattare Info Park al numero 0565 908231 o scrivendo alla e-mail info@parcoarcipelago.info. Per altre informazioni sull’isola potete consultare il sito ufficiale dell’Ente Parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti