Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Nassau, la metropoli pittoresca e vitale delle Bahamas

– 8 Gennaio 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Nassau, la metropoli pittoresca e vitale delle Bahamas

Nassau, nell’arcipelago delle Bahamas, è una delle principali destinazioni nautiche per i velisti in cerca di un’idilliaca fuga tropicale. Immersa nel cuore dei Caraibi, questa pittoresca metropoli tropicale offre una miscela accattivante di bellezza naturale e cultura vibrante. Oltre ad acque turchesi e cristalline, spiagge incontaminate di sabbia bianca e un contesto mozzafiato di isole e baie.

Grazie alla sua posizione strategica e ai marina turistici di livello mondiale, Nassau è inoltre la porta d’accesso ad alcune delle esperienze nautiche più ambite di questi territori al di là dell’Atlantico. Da qui si possono facilmente esplorare le Exumas, una catena di isole incontaminate note per le loro spiagge appartate, l’abbondante vita marina e i famosi maialini del mare. Anche le Berry Islands, Andros e le Abacos sono arcipelaghi a portata di mano e offrono affascinanti siti per le immersioni e lo snorkeling, ancoraggi nascosti e incantevoli villaggi sul lungomare. A rendere ancora più speciale Nassau è il suo clima tropicale che regala estati praticamente perenni, ideali per scoprire la pressoché infinite bellezze naturali del suo territorio circostante.

Leggi anche: Scoprire a vela le Bahamas e le delizie tropicali delle Exuma

Tanti marina e servizi di alta qualità

Per ormeggiare in sicurezza la barca Nassau offre molteplici alternative. Il Nassau Yacht Haven è il più grande marina turistico della città, nonché il più antico porto delle Bahamas. Le sue banchine sono ampie e spaziose, con posti barca che possono ospitare barche fino a 60 metri di lunghezza e pescaggio fino a 5,50 metri. Tutti gli ormeggi sono dotati di allacci elettrici e idrici e gli ospiti possono usufruire di una lavanderia e di docce. Sono inoltre disponibili una palestra all’avanguardia, una nuova area uffici e reception, una vasta gamma di negozi, ristoranti e attività commerciali, compresa una banca internazionale.

In alternativa c’è l’Atlantis Marina che fa parte del resort omonimo indirizzato però più ai mega yachts o ancora il porto turistico di Bay Street, situato nel cuore di Nassau, che dispone di 89 posti barca con wi-fi gratuito, servizio di guardia h24 ore su 24 e impianti di smaltimento delle acque reflue. Servizi di qualità e strutture all’avanguardia si trovano anche nel porto turistico di Albany, all’interno di una lussuosa comunità balneare a New Providence oppure nell’Hurricane Hole Marina a pochi passi da ristoranti, negozi, golf, casinò e locali notturni.

Se il vostro stile è quello di stare alla fonda, ci sono molte aree per ancorare o ormeggiare, ma bisogna considerare il ritmo frenetico del traffico marittimo e dell’andirivieni di navi da crociera e imbarcazioni da diporto.

“Downtown”: a spasso tra case coloniali, mercati e musei

Nassau è una colorata cittadina di circa 250.000 abitanti che si trova sull’isola di New Providence. Colpisce al primo istante per l’atmosfera vivace e accogliente e le strade caratterizzate da architetture di epoca coloniale. Uno dei punti cittadini più pieni di vita è Bay Street, la via dello shopping e anche una delle più antiche strade transitabili dell’arcipelago delle Bahamas. È qui che si possono ammirare le tipiche casette dai colori pastello, nonché lo Straw Market, ossia “il mercato della paglia”, una delle materie prime più diffuse delle Bahamas.

Interessante per i più piccoli è il Museo dei Pirati di Nassau dedicato alla storia della pirateria di questa città. Qui si trovano ricostruzioni di battaglie, armi e della vita quotidiana dei pirati. Altri musei interessanti sono il Pompey Museum, dove conoscere più a fondo la storia degli schiavi e della loro liberazione. Oppure il National Art Gallery, dedicato agli artisti del luogo e l’Historical Library Museum.

Nassau

Antiche fortezze e scrigni di natura tropicale

Sulle colline del Colle Bennet si vede svettare il Fort Fincastle, costruito nel 1793 in pietra calcarea. Oltre alla bellezza del forte da qui si gode della vista magnifica sul centro storico e sul porto della città. Al forte si arriva peraltro salendo la scalinata la celebre scalinata Queen’s Staircase costruita tra il 1793 e il 1974 dagli schiavi e dedicata alla regina Vittoria in onore dei suoi 65 anni di regno. Infine, se amate il verde concedetevi una visita al Parco Nazionale Retreat, dove si trova una delle più ampie collezioni al mondo di palme rare ed esotiche insieme a tantissimi fiori tropicali multicolore.

Un’altra area naturalistica è il Clifton Heritage National Park. Una passeggiata lungo i suoi tortuosi sentieri rivela una varietà di ecosistemi, come boschi cedui nativi, scogliere, zone umide costiere, dune, coste rocciose, spiagge sabbiose e barriere coralline al largo. La fauna locale comprende uccelli canori, trampolieri, uccelli marini e altri animali selvatici. Nel parco è possibile nuotare, pescare, fare escursioni e pic nic, campeggiare, fare snorkeling e birdwatching.

Nassau

Spiagge incantevoli e acque da sogno

Tra i tesori di Nassau ci sono certamente le spiagge. Una delle più incantevoli è Cabbage Beach, un paradiso di sabbia bianca lambito da limpide acque turchesi. Qui è possibile anche praticare molti watersports. Vale la pena fare un salto anche a Cable Beach che sorge nella zona dedicata al divertimento: casinò, parchi acquatici, boutique, bar e ristoranti sono il ritrovo dei locali e dei turisti provenienti da tutto il mondo.

Una spiaggia più silenziosa è Jaws Beach e a dispetto del nome le sue acque poco profonde che si rivelano il top per far giocare in sicurezza i più piccoli. Infine una spiaggia con un nome che è tutto un programma: Love Beach, perfetto nido d’amore per tutte le coppie di velisti in viaggio a Nassau perché si trova fuori dal centro cittadino, è intima e tranquilla. Tra l’altro ospita la barriera corallina a breve distanza dalla riva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti