Come navigare in Grecia e dove godersi le crociere più appaganti
Il mare turchese, il vento costante e i luoghi più belli della culla della navigazione, ossia la splendida Grecia, sono sempre nel cuore e nell’orizzonte di chi vuole prendere il largo a bordo di una barca a vela.
Vediamo allora come godersi al meglio queste isole mozzafiato, le destinazioni più apprezzate dai velisti e la tipica atmosfera fuori dal tempo di questa straordinaria e sempre più apprezzata destinazione nautica.
Leggi anche: La Grecia pronta al turismo nautico
La Grecia è una destinazione unica per i velisti
La Grecia è una destinazione assolutamente unica per i velisti. Aspettatevi bellissime isole di varie forme e dimensioni, mare blu cristallino, spiagge mozzafiato, monumenti antichi e delizie gastronomiche di prima classe. Il Meltemi che soffia da giugno a settembre rende la navigazione nel Mar Egeo un po’ impegnativa ma assolutamente divertente e sicura per chi ha un minimo di esperienza. Ecco tre destinazioni dove si può sperimentare una bella crociera rilassante e poco impegnativa.
- Mar Ionio meridionale
La zona insulare tra le isole fiabesche di Lefkada e Zante è la scelta migliore per i velisti principianti e le famiglie con bambini. Le condizioni di navigazione qui ricordano quelle della Croazia. Il mare è riparato, la distanza tra le isole è breve e ci sono numerose baie e porti. Rispetto alla Croazia, il mare è più caldo e potrete godere di una grande diversità tra verdi isole collinari fiancheggiate da alte e aspre montagne così come l’acqua turchese scintillante e le spiagge di sabbia bianca.
- Mar Ionio settentrionale
Le isole Ionie sono caratterizzate dalle più belle acque verde smeraldo. Devono il loro colore al calcare bianco brillante che si trova nei fondali. Il mare tra Corfù e la terraferma è calmo e se ci sono venti forti offre comunque un buon rifugio senza grandi onde e mare formato.
- Il Golfo Saronico
Il Golfo Saronico si trova vicino ad Atene. Oltre ad alcune gemme storiche, scoprirete lunghe distese di spiagge sabbiose fiancheggiate da foreste di pini profumati. Vi aspettano un sole che brilla su acque blu cristalline, magici villaggi di pescatori e baie invitanti. Potete visitare inoltre alcuni monumenti di fama mondiale, come l’anfiteatro di Epidavros o il tempio di Aphaia sull’isola di Egina.
Servizi nautici e gastronomia eccellente
In Grecia l’infrastruttura nautica non è così ricca come in Croazia, ma i moli cittadini e gli ormeggi sono altamente accessibili, dove di solito si paga solo l’elettricità e l’acqua (se disponibile). Dal punto di vista gastronomico i greci hanno un debole per gli ingredienti freschi. Assicuratevi di cenare nelle taverne locali e fate scorta di provviste: raccomandiamo l’eccellente olio d’oliva, i deliziosi pomodori maturati al sole, le melanzane, il vino o l’Ouzo.