Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Il charter a vela in autunno è fantastico: ecco perché

– 17 Ottobre 2022 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Il charter a vela in autunno è fantastico: ecco perché

Il charter a vela in autunno è fantastico. Con le sue temperature ancora tiepide e le giornate lunghe, i colori brillanti della natura, le località costiere e le isole che si svuotano della folla di turisti, l’autunno può essere un momento ideale per noleggiare una barca a vela. Non a caso i velisti veramente appassionati non si lasciano sfuggire quest’occasione per vivere la propria barca soprattutto in questo periodo dell’anno. Ma il fenomeno charter a vela in autunno sta prendendo sempre più piede anche tra chi si avvicina per la prima volta al mondo delle vacanze in barca. Complice anche il nuovo modo di lavorare in smart working e gestire in modo diverso le proprie ferie che sta interessando il mondo del lavoro.

All’estero i francesi, i tedeschi e in generale i popoli del Nord Europa sono abituati da sempre a vedere nell’autunno una sorta di proseguimento dell’estate da sfruttare per dedicarsi alle attività outdoor e alle esplorazioni lungo costa prima i rigori invernali prendano il sopravvento. Noi italiani su questo fronte siamo più pigri e viziati dal nostro bel clima mediterraneo, ma negli ultimi anni il piacere dell’autunno in barca sta conquistando anche noi.

Per chi va in barca a vela tuttavia al di là delle mode e dei fenomeni stagionali, la stagione autunnale si fa apprezzare per una serie di ragioni specifiche. Vediamole una per una insieme a qualche destinazione ideale e scoprirete quanto è bello salpare a vela anche in questo periodo.

Leggi anche: Crociere d’autunno al caldo: 5 destinazioni da non perdere

Crociera vela autunno

Temperature miti e giornate ancora lunghe

I mesi dell’anno che chiudono la stagione estiva e anticipano in modo lento e progressivo l’inverno sono caratterizzati, soprattutto qui in Mediterraneo, da giornate ancora piacevolmente miti a livello di temperature. L’aria frizzante sostituisce l’afa e la calura insopportabile dell’estate e la differenza si percepisce soprattutto nelle prime ore della mattina, così come in quelle dopo il tramonto. Ma nelle ore centrali quando ci sono belle giornate di sole in autunno si può stare ancora in maglietta e shorts.

Il charter a vela in autunno è fantastico. Certo, bisogna mettere in conto possibili acquazzoni e annuvolamenti, ma a livello meteorologico chi noleggia una barca a vela può contare anche su un regime di brezze più sostenute che può accompagnare la crociera e definire anche traversate più lunghe tra uno scalo e l’altro. Le vacanze in barca a vela d’autunno offrono quindi una navigazione più attiva e adrenalinica ideale per equipaggi esperti e non. Con il vantaggio che nelle marine vuote avrete molto spazio per manovrare e potrete testare tutto anche in caso di maltempo. Sarà un ottimo allenamento per le crociere più difficili.

La natura in autunno è un’esplosione di colori

Il charter a vela in autunno è fantastico. Se c’è un motivo davvero esaltante per apprezzare l’autunno in mare e lungo costa è la grande varietà di colori accesi che interessa la natura. Sembra come se le spiagge, i porti, l’orizzonte e il cielo stesso formino un dipinto. È in realtà la luce stessa a cambiare in autunno per lo spostamento della traiettoria del sole, ma anche per l’aria più fredda, rarefatta e pulita. La natura poi cambia il proprio manto e il verde pallido e stanco di alberi, foglie e piante lungo costa si sostituiscono gialli, arancioni, toni violacei e amarena. Anche i selfie in barca con questi scenari sullo sfondo hanno una marcia in più e vengono più belli. Se non altro perché il mare torna a essere finalmente pulito e limpido.

Meno diportisti in giro, il mare è tutto nostro

Chi salpa nei mesi autunnali capisce subito che è tutto un altro andare rispetto alla stagione estiva. In giro ci sono meno barche, i porti si svuotano e i litorali tornano a essere avamposti solitari della natura. C’è più pace, silenzio, possibilità di raccogliere i pensieri e godere del paesaggio in modo più profondo. Spiagge libere, mari incontaminati, borghi marinari vuoti e siti storici sono pronti ad accogliervi a braccia aperte.

Ma il grande vantaggio di navigare in autunno lo si avverte soprattutto nelle soste in rada o in porto. Trovare baie e campi boe completamente deserte dove mettersi all’ancora in autunno è una possibilità concreta anche in destinazioni molto gettonate. Così come il problema del posto barca all’interno di porti e marina praticamente si azzera, anche per chi noleggia cabinati di più di 15 metri e catamarani.

Crociera vela autunno

L’autunno in mare fa bene alla salute

Il mare in autunno, oltre che spettacolare, è anche utile per la nostra salute a bordo. I raggi Uv del sole infatti sono meno forti, il che riduce i rischi di scottature e l’organismo aumenta la produzione di vitamina D che rafforza il nostro sistema immunitario. Lungo le spiagge e nei porti c’è molto meno smog che in estate, quindi possiamo liberamente respirare tutto lo Iodio che l’aria marina porta con sé, e prevenire così raffreddori e bronchiti. Brevi immersioni nella fredda acqua marina infine possono aiutarci a tonificare i muscoli, riducono la ritenzione idrica e migliorano la circolazione sanguigna.

Crociera vela autunno

La crociera a vela in autunno è a basso costo

Il charter a vela in autunno è fantastico. Scegliere di noleggiare una barca a vela in autunno vuol dire soprattutto risparmiare parecchio sul costo della vacanza. I mesi autunnali infatti non sono considerati alta stagione e le tariffe sui noleggi magicamente scendono a prezzi ancora più interessanti. Ma costa tutto meno. Anche l’ormeggio nei porti e nei marina, così come passare la notte all’ancora fissati a una boa o a un gavitello. Lo stesso biglietto di ingresso nelle aree marine protette si riduce notevolmente. I venti più freschi poi ci consentono di navigare molto di più a vela evitando lunghe smotorate e consumo di carburante.

Crociera vela autunno

Le destinazioni ideali per un charter a vela in autunno

Se c’è un posto ideale per una crociera a vela in autunno quello è proprio il Mediterraneo. In Italia le mete più congeniali ai mesi autunnali sono al Sud naturalmente, dalla Calabria al Salento, dalla Costiera Amalfitana al Golfo di Napoli, dalla Sardegna alle Eolie e isole Egadi.

Per chi invece vuole viaggiare all’estero, vanno bene Cipro e Malta, qualsiasi isola greca, ma anche Turchia e Croazia offrono scenari meravigliosi, marina poco affollati e temperature fantastiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti