Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Spalato, la regina della Croazia tra mare, movida e storia

– 11 Dicembre 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Spalato, la regina della Croazia tra mare, movida e storia

Spalato (Split in croato) è la seconda città della Croazia e una tappa entusiasmante di una crociera a vela nella Dalmazia centro-meridionale. Il centro cittadino è circondato da un paesaggio montuoso e si affaccia direttamente sul mare Adriatico. Un luogo magico che offre oltre a tante spiagge e calette bagnate da un mare cristallino, la possibilità di passeggiare per le eleganti vie del centro e sul lungomare. Oltre ad approfittare delle numerose opportunità di turismo culturale con i prestigiosi festival e gli eventi internazionali di cinema e teatro e tradizionali feste popolari. Splendida di giorno, al calar del sole poi Spalato si trasforma in regina della notte, con un’ampia scelta di pub, locali e discoteche dove scatenarsi fino a tardi. Recentemente Spalato è stata anche designata come patrimonio mondiale dell’Unesco e ha molti bellissimi posti da visitare.

Nelle sue vicinanze ci sono diverse piccole isole che sono facili da raggiungere con la barca a vela. Come per esempio Brač, Hvar, Šolta o Čiovo, con la possibilità di sperimentare zone meno turistiche. Le isole sono molto verdi e per nulla affollate. Qui potete trovare delle bellissime piccole spiagge, alcune delle quali davvero suggestive. Una possibilità molto apprezzata in genere dai velisti che possono rilassarsi meravigliosamente in questi piccoli paradisi dell’Adriatico lontano dalla vita di città e dallo stress.

Leggi anche: Consigli per la navigazione notturna a vela in Croazia

Spalato

ACI Marina Split, base nautica perfetta per la sosta

Base nautica privilegiata per sostare con la barca a Spalato è l’ACI Marina Split, situato accanto ai porticcioli di due club di vela e riparato dai venti meridionali e dal mare per mezzo di un possente fragiflutti in pietra. È il punto in cui inizia il lungomare di Spalato, senz’altro uno dei più bei percorsi a piedi dell’Adriatico croatoe offre un panorama mozzafiato sulla città a partire dallo splendido Palazzo di Diocleziano.

Il porto di Spalato, premiato anche con la prestigiosa Bandiera Blu, offre oltre 300 posti barca, ma è un grande scalo passeggeri, il che richiede anche maggiore attenzione al momento dell’ingresso. Le navi hanno la precedenza nello svolgimento delle loro manovre e non vanno disturbate durante queste operazioni. Per lo stesso motivo è vietato stare alla fonda in tutto il bacino portuale, eccetto che in caso di necessità. I punti d’orientamento per l’ingresso in porto sono il ben distinto campanile della cattedrale di S. Doimo, punta Sustipan con il faro di pietra monumento al marinaio-E poi ancora l’obelisco di pietra con la luce segnaletica. Sulla rocciosa penisola di Sustipan, imboccatura sinistra del porto, è collocata una torre rossa con luce segnaletica dello stesso colore, mentre l’ingresso di destra è segnalato dalla torre verde.

Palazzo di Diocleziano, meraviglia d’Europa

Vale certamente la pena fare una sosta per visitare lo splendido Palazzo di Diocleziano, una piccola città nella città costruita in pregiata pietra bianca che crea un suggestivo contrasto con il colore del mare. Affacciato direttamente sul porto, è un magnifico esempio di architettura romana. Sebbene abbia subito numerose modifiche nel corso del tempo, ha conservato il fascino antico ed è ancora ben conservato.

Il Palazzo di Diocleziano è simile a una piccola cittadella costituita da due strade che si incrociano, formando quattro zone separate. La sua funzione originaria era un misto di residenza imperiale e fortezza militare. Oggi all’interno del palazzo si possono contare più di 200 edifici, molti dei quali abitati o adibiti a negozi, bar o ristoranti. Costruito con la splendida pietra bianca di Brac e altri marmi pregiati, il Palazzo di Diocleziano è un labirinto in cui è un piacere perdersi per ore, esplorando ogni angolo e scorcio. Le porte Lungo le mura perimetrali del palazzo si aprono quattro porte fortificate: Porta d’Oro, Porta di Bronzo, Porta d’Argento e Porta di Ferro. Una parte più piccola che si apre lungo la sezione abitativa del palazzo imperiale permette di arrivare al mare.

Spalato

Il Peristilio, il tempio di Giove e la cattedrale

Altri luoghi da visitare sono il Peristilio del palazzo di Diocleziano che è il vero centro di Spalato. È la piazza centrale del palazzo intorno alla quale si trovavano più templi, dedicata all’imperatore Docleziano e situata tre gradini più in basso rispetto alle vie circostanti. Per la sua bellezza e per la buona acustica, è usato come palcoscenico per rappresentazioni teatrali di opere antiche o concerti di musica classica e lirica. C’è poi il Tempio di Giove a forma rettangolare, originariamente dedicato al culto di Giove e successivamente trasformato in battistero.

Altra bellezza artistica di Spalato è la Cattedrale di San Domnio, All’interno di questa si fondono il patrimonio dell’antichità pagana, quello del medioevo cristiano e quello appartenente all’epoca moderna.

Altre attrazioni di Spalato

Altri luoghi di Spalato che ne restituiscono l’atmosfera e la bellezza sono Via Martonmova, la via più bella e ricca di storia della città. E poi Riva, il lungomare cittadino, così come Matejuška, l’antico porticciolo dei pescatori spalatini, ancora oggi affollato di barche. Pittoreschi anche i due mercati cittadini: la pescheria, costruita più di cent’anni fa, è ancora un importantissimo luogo di ritrovo per gli abitanti della città e il Pazar, mercato di frutta e verdura, situato accanto al muro orientale del Palazzo di Diocleziano.

Spalato

Spiagge di sabbia e ciottoli battute dal fresco Maestrale

La città di Spalato ospita bellissimi litorali, sia di sabbia che di ciottoli, bagnati da un mare davvero cristallino e più volte premiato con la Bandiera Blu. Questo tratto di costa croato è caratterizzato dalla presenza del vento Maestrale che soffia in maniera leggera e rende piacevole stare in spiaggia. La spiaggia più famosa in città è Bacvice dato che si trova proprio vicino al centro storico e al porto. Questo arenile è caratterizzato per la maggior parte da sabbia ed è lambito da un mare limpido che spesso è l’ideale anche per un bagno notturno, dato che l’acqua non è mai troppo fredda.

Altre spiagge molto frequentate sono quelle di Ovcice e Firule che sono caratterizzate da un arenile di sabbia e sassolini, da un mare dai fondali bassi e dalla presenza di numerosi ristoranti. I giovani, invece, amano molto frequentare anche la spiaggia di Kastelet che si trova ai piedi del Monte Marjan ed è un arenile di ciottoli con diversi locali proprio sulla spiaggia che offrono panini, drinks e intrattenimento musicale. Più a Sud c’è la spiaggia Znjan di sabbia, ciottoli e sassi.

Spalato

Tour guidati, eventi e divertimento a Spalato

Per la sua posizione Spalato è una base ideale per esplorare sia la Dalmazia centrale che quella meridionale. Gli operatori turistici locali organizzano numerose escursioni e gite in giornata alla grotta azzurra di Bisevo, alle cascate del Krka e alla celebre spiaggia di Zlatni Rat sull’isola di Brac. Un’altra popolare escursione è la gita in canoa sul fiume Cetina. Un altro sito da non perdere è il Marjan che si trova a Ovest di Spalato ed è un parco boscoso e protetto. Intorno al Marjan ci sono i giardini zoologici e botanici che permettono di fare un picnic e godersi la natura.

Essendo una grande città, infine Spalato offre diverse occasioni di eventi culturali e di divertimento. Tante sono le manifestazioni e i festival che si tengono ogni anno e che richiamano un pubblico internazionale sempre più numeroso. Dai prestigiosi festival di musica classica ai modernissimi festival di musica elettronica, passando per fiere, rassegne di cinema, teatro e danza, eventi sportivi e feste tradizionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti