Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Tecnica di vela: come navigare al meglio tra le onde

– 23 Agosto 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Tecnica di vela: come navigare al meglio tra le onde

Navigare con le onde può essere un’esperienza sgradevole, con passaggi lunghi e scomodi e, nel peggiore dei casi, un pericoloso rischio di rollio della barca. Tuttavia, può anche rappresentare un’emozionante navigazione verso la propria meta.

Capire come impostare la barca per navigare tra le onde, per trarne vantaggio o per attenuarne le caratteristiche peggiori, è un’abilità che vale la pena di comprendere e praticare per rendere la navigazione più piacevole; così come per acquisire la fiducia necessaria per navigare in una gamma più ampia di condizioni.

Leggi anche: Come mantenere barca ed equipaggio in sicurezza in crociera

onde

Navigare con le onde al lasco

È ovvio che più grande è la barca che si naviga, meno le onde sono un problema. Per estremizzare, se si pensa a una petroliera in mezzo all’oceano, un’onda che ne bagnerebbe a malapena il ponte sarebbe abbastanza grande da far scuffiare uno yacht da crociera.

È tutta una questione di trasferimento dell’energia dell’onda e dell’oggetto attraverso il quale l’energia viene trasferita, in questo caso la barca. Quindi, anche se le dimensioni sono fondamentali, quando si naviga con le onde anche la velocità è molto importante, perché il trasferimento di energia si riduce quando si viaggia a velocità sostenuta. Le barche a vela moderne tendono tutte a essere più facili da navigare nelle andature portanti con onde grosse perché sono in grado di raggiungere velocità sostenute più elevate al lasco.

Più veloci, più sicuri

Più veloce è la navigazione al lasco con le onde, tuttavia, più tecnica è necessaria per raggiungere la destinazione in sicurezza. In questo caso entrano in gioco diversi fattori. In primo luogo, navigando a velocità più elevate durante la discesa di un’onda, il movimento del timone ha un impatto maggiore in termini di cambio di direzione. Quando si naviga su un’onda grande, quindi, la barca accelera ed è facile che si verifichino grandi cambiamenti di direzione, che causano anche grandi variazioni dell’angolo del vento: è necessario un tocco leggero con piccoli input di governo.

Il secondo fattore riguarda la scelta dell’angolo di discesa dell’onda per assicurarsi di dirigersi nella direzione giusta quando si raggiungono le depressioni. Non per niente si chiama surfare un’onda, ed è utile pensare a come i veri surfisti scendono un’onda: mai dritti lungo la parete, ma sempre con un angolo perpendicolare alla direzione dell’onda.

onde

 

Come surfare l’onda con la barca

Non appena la poppa inizia a sollevarsi, accelerate la barca. Quanto più grande e veloce è l’onda, tanto prima e più estrema sarà la variazione dell’angolo necessaria per portare la velocità della barca vicino a quella dell’onda. Una volta in surfata, non dirigetevi direttamente verso l’onda: colpirete quella di fronte. Se vi fermate, l’onda vi passerà davanti e, in modo significativo, il vostro angolo di vento apparente cambierà improvvisamente.

Piuttosto, virate in modo che la barca scivoli lungo la faccia dell’onda, sopravento o sottovento rispetto alla perpendicolare dell’onda; questo allunga il tempo di surfata, ma mantiene anche la barca a una velocità costante. Quando l’onda colpisce lo scafo l’energia viene trasferita all’imbarcazione e se l’imbarcazione va relativamente piano ed è relativamente piccola, l’energia dell’onda è sufficiente a farla ribaltare.

Se un 36 piedi che pesa 6-7 tonnellate e viaggia al lasco a 6-7 nodi viene colpito da un’onda che viaggia a 30 nodi, subirà un impatto molto maggiore rispetto a un trimarano da 6-7 tonnellate che viaggia a 25 nodi.

 

Rollare quando si naviga tra le onde

Naturalmente, quando si naviga tra le onde, ci sono momenti in cui esse fanno rollare la barca e questo è inevitabile, ed è praticamente impossibile scegliere l’angolo perfetto. È un problema particolare delle barche più vecchie, con un baglio relativamente ampio ma uno specchio di poppa stretto: tendono a oscillare e a rollare dappertutto. Una sezione di poppa più larga fornisce più potenza al lasco e permette alla barca di navigare più velocemente.

Tuttavia, ci sono cose che si possono fare per limitare il rollio e per offrire un’esperienza un po’ meno stressante. In linea di massima, è consigliabile navigare con una minore torsione delle vele, che aiuta a ridurre il movimento di rollio. In sostanza, se la balumina è abbastanza aperta, l’aria fuoriesce dalla parte superiore della randa. Quindi, se la randa è molto attorcigliata, la vela in alto finisce per allontanarsi di circa 90 ̊ dalla linea centrale. Mentre la parte inferiore della randa con il boma fuori sarà molto meno di 90 ̊ rispetto alla linea di mezzeria e quindi avrà potenza in basso. È la differenza di angolo tra questi due elementi che induce il rollio della barca.

La parte superiore della vela si rovescia nel vento, consentendo alla testa d’albero di rollare verso sopravvento e poi la chiglia prende il sopravvento e vi fa rollare di nuovo in posizione verticale e il tutto peggiora sempre di più. Applicando la tensione della balumina si otterrà un profilo della balumina più uniforme e si permetterà al vento di rimanere attaccato per tutta la lunghezza della balumina. Con lo spinnaker alzato, vale la stessa cosa, ma con l’ulteriore difficoltà di avere una balumina e un’inferitura morbide. L’obiettivo è cercare di evitare che lo spinnaker ruoti intorno alla parte anteriore della barca.

onde

 

Navigare tra le onde al lasco con vento leggero

Anche se non è così spaventoso come con il vento forte, navigare al lasco con un’onda che segue può essere altrettanto difficile con il vento leggero. In generale, la difficoltà è data dal fatto che le onde “uccidono” il vento. Quando si accelera lungo un’onda, molto spesso si vedrà il vento apparente passare da dietro di noi a davanti a noi mentre lo superiamo. Le differenze di velocità in questa situazione sono piuttosto ridotte. Se il vento vero è di 5 nodi e si naviga a 3 nodi, una mareggiata significativa accelera facilmente la barca a 5 nodi, a quel punto si naviga essenzialmente con 0 nodi di vento.

Vale allora la pena di considerare la possibilità di navigare con un angolo più ampio per aumentare la velocità dell’imbarcazione; e ridurre al tempo stesso la differenza tra il vento apparente quando si naviga lungo il fronte dell’onda e la velocità del vento reale quando non lo si fa. Con vento più leggero è probabile che si verifichi il problema della randa che si scarica quando la barca accelera lungo un’onda. L’uso di un dispositivo di ritensione sul boma può risolvere facilmente questo problema.

 

Navigare di bolina con le onde

Navigare in un’onda pesante o anche in un chop moderato può ridurre significativamente la velocità e il comfort. Ma se la rotta da seguire è di bolina, cosa possiamo fare senza ricorrere al motore? Il consiglio è di orzare quando si sale sulla parete e di allontanarsi leggermente dalla parte posteriore dell’onda. L’obiettivo è quello di assicurarsi di trascorrere il minor tempo possibile nel picco, sbandando e poi allontanandosi per mantenere una rotta ragionevole e navigare in linea retta.

Il trucco in queste condizioni consiste nel dotarsi di un assetto velico che offra la migliore potenza in un’ampia gamma di angoli. Non solo il governo su un’onda cambia il vostro angolo rispetto al vento, ma anche il vento apparente si muove molto. Quando ci si trova nella depressione e si procede abbastanza lentamente, la velocità apparente del vento sarà molto più bassa. Quando ci si allontana dal picco dell’onda, la velocità apparente sarà sensibilmente più alta.

Dovreste pensare di terzarolare prima di quanto fareste normalmente quando navigate con grandi onde di bolina. Quando le onde sono molto grandi, oltre alla differenza di velocità apparente del vento, si avrà anche una bonaccia nella depressione e una raffica al picco. Quindi è importante impostare la barca in base alla massima forza del vento che si potrà sperimentare.

Navigare tra le onde in condizioni estreme

Di bolina, in presenza di onde molto forti c’è un punto in cui si raggiunge un’andatura troppo veloce e una strambata involontaria diventa una possibilità molto concreta. Direi che rallentare non è ancora la risposta giusta. Dato che sappiamo quanto sia probabile che un’onda che viaggia in velocità faccia rollare una barca che viaggia a bassa velocità, si sceglie il male minore navigando velocemente e riducendo comunque la probabilità di essere rollati; anche se tale probabilità è piuttosto alta.

Se vi accorgete di non riuscire ad avanzare in modo decente di bolina in condizioni di mare mosso, potrebbe valere la pena di accendere il motore per aiutare la barca a risalire il fronte dell’onda, evitando che la chiglia e il timone si blocchino, in modo da mantenere il controllo ed evitare un lasco punitivo. O forse è necessario abbandonare del tutto le vele. Di solito, se avete difficoltà a fare progressi decenti, potete progredire rapidamente al lasco; quindi individuate il porto sicuro più vicino (possibilmente facile da raggiungere e con profondità sufficiente) che si trova sottovento rispetto alla vostra posizione e dirigetevi lì.

onde

Quando usare il motore nelle onde

Quando si naviga tra le onde di bolina, la navigazione a motore spesso aiuta a raggiungere più velocemente la destinazione. Tuttavia, quando si naviga tra le onde al lasco, la navigazione a motore non è di solito un’opzione utile, poiché spesso si naviga più velocemente di quanto il motore possa spingere; per cui si finisce semplicemente per sprecare carburante per avere un’elica che gira in modo inefficace sotto lo scafo.

Con le giuste capacità e il giusto atteggiamento, navigare tra le onde può essere molto divertente, ma gran parte del processo decisionale deve dipendere dall’equipaggio. Se le persone sono soggette al mal di mare, ha senso continuare?

Navigare tra le onde con l’autopilota

Gli autopiloti e le onde non sono sempre i compagni di viaggio più felici. Tuttavia, le cose sono migliorate: i sistemi più recenti sono in grado di identificare il beccheggio e l’imbardata e di regolare il governo di conseguenza. Anche se non disponete dell’ultimo ritrovato tecnologico, potete usare un sistema in grado di governare in base al vento; invece di affidarsi esclusivamente alla rotta della bussola. Questa opzione può essere estremamente utile in condizioni di maretta, ma è importante assicurarsi di aver impostato correttamente l’autopilota.

Quando si naviga al lasco, a causa delle onde che possono abbattersi e della maggiore accelerazione, è bene impostare quasi sempre l’autopilota in base alla direzione del vento reale. Di bolina, l’autopilota guida la rotta meglio di noi. Di solito va impostato sul vento apparente, perché le fluttuazioni della velocità della barca sono meno drammatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti