Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Come ancorare in modo corretto una barca a vela

– 24 Agosto 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Come ancorare in modo corretto una barca a vela

Come ancorare in modo corretto una barca a vela. L’ancoraggio è un’abilità di base che ogni crocierista deve padroneggiare, indipendentemente dalla frequenza con cui naviga. È essenziale per dormire bene e per assicurarsi un riparo in caso di vento forte quando non è possibile attraccare. Tuttavia ovunque si vedono diportisti che ancora oggi faticano ad ancorare al meglio. Di solito ciò è dovuto alla carenza di alcune abilità e nozioni di base, ma anche alla mancanza di pazienza. Inoltre le scuole di vela non dedicano molto tempo a insegnare come farlo correttamente.

Se avete intenzione di fermarvi per la notte o se il vento è variabile, è sempre una buona idea prendersi tutto il tempo necessario per calare l’ancora in modo corretto. E se l’ancora non tiene, dovete rifare l’ancoraggio, indipendentemente da quante persone vi guardino mentre stanno sorseggiando il loro aperitivo. È meglio fare le cose per bene appena arrivati, piuttosto che doverle rifare nel bel mezzo della cena.

Leggi anche: Ancora incattivata in baia: come risolvere il problema

Come ancorare, passo dopo passo

Per prima cosa è necessario scegliere un buon posto per l’ancoraggio in rada. Sceglietelo in base a:

  • la posizione delle altre barche ancorate e delle loro ancore
  • la profondità del fondale al variare della marea
  • il tipo di fondale (alghe e rocce di solito non vanno bene)
  • la posizione di eventuali boe, punti poco profondi e scogli
  • le condizioni del vento e del moto ondoso

Dovrete essere in grado di oscillare a 360 gradi senza urtare nulla. Se ancorate vicino a una boa di ormeggio, potreste colpirla. Allo stesso modo, se ancorate vicino a uno scoglio sommerso, ma la marea si ritira e il vento cambia, potreste finirci sopra.

Una volta stabilito dove ancorare, decidete quanta catena dovete lasciare fuori. Qui di seguito sono riportati i campi d’azione raccomandati (rapporto catena/profondità) in diverse condizioni:

  • Calma: 3:1 o 4:1
  • Vento fresco: 5:1 o 6:1
  • Temporale: da 7:1 a 10:1

Nota importante: la lunghezza della catena inizia dal rullo di prua. Non dimenticate che quando aggancerete il salpaancora lascerete uscire un po’ di catena in più. Tenete conto di questi metri in più.

Tutte le fasi di un ancoraggio corretto

Ancorare la barca. Dirigetevi lentamente verso il punto scelto per l’ancoraggio. Quando siete arrivati, fermate la barca sopra di questo. C’è vento? Tenete qualche giro di motore per rimanere fermi. Gettate l’ancora e qualche metro di catena solo dopo esservi fermati. Rilasciate il resto della catena lentamente, mentre la barca viene spinta all’indietro. Se non c’è vento, fare retromarcia lentamente. Fissare la catena dell’ancora sul ponte. Se c’è vento, lasciare che la barca venga spinta all’indietro per dare un primo assetto all’ancora. Procedere a motore molto lentamente verso poppa fino a quando la catena è completamente tesa e diritta. Iniziare ad aumentare i giri molto lentamente.

Ogni volta che aumentate i giri, fate dei transiti per assicurarvi che non vi stiate trascinando prima di aumentare ulteriormente. Ripetete la procedura (aumento dei giri + transiti) fino a raggiungere 1.600-2.000 giri, a seconda delle condizioni. Se si trascina l’ancora mentre la si scava, ricominciare dal punto 2.

Ancorare barca

Come facilitare l’ancoraggio

Ecco qualche consiglio in più per facilitare le cose:

  • Investite in un’ancora di moderna generazione, preferibilmente con un roll-bar, in modo che si adatti al fondale man mano che la si cala e al variare della direzione del vento.
  • Decidete quanta catena far uscire prima di salire in coperta.
  • Segnate la catena ogni 10 metri circa per facilitare la misurazione della lunghezza.
  • Rallentate molto la barca prima di ancorare. Altrimenti sarà impossibile fermarsi in tempo. Mettete in folle prima di arrivare al punto di ancoraggio: la barca ci mette un po’ a fermarsi.
  • Non gettate tutta la catena sopra l’ancora. La si distribuisce man mano che l’imbarcazione retrocede.
  • Non fate retromarcia velocemente mentre distribuite la catena: non avrà il tempo di abboccare.
  • Tenete d’occhio la catena per sentire eventuali salti. Se salta, significa che si sta trascinando.
  • Non aumentate rapidamente il numero di giri quando inserite l’ancora: rischiereste di rompere l’assetto iniziale.
  • Per effettuare i riferimenti, scegliere 2 punti a terra, uno di fronte all’altro, e verificare che non si muovano l’uno rispetto all’altro.
  • Aumentate i giri solo se non sentite che la barca si trascina. Se si sente un trascinamento, è necessario ricominciare da capo.

Ancorare barca

Suggerimenti extra per l’ancoraggio

Non mettete troppa catena o cima. Le altre barche di solito mettono la quantità minima richiesta (o meno), quindi vi ritroverete in un cerchio di oscillazione molto più grande del loro.

Aggiungete della cima alla vostra catena, in modo da poter ancorare di tanto in tanto in baie più profonde, se necessario.

Utilizzate un verricello con opzione manuale, nel caso in cui l’ancora si blocchi o il verricello smetta di funzionare.

Siete preoccupati per il trascinamento durante una tempesta? Procuratevi un’app di controllo per il trascinamento dell’ancora o impostate un allarme per l’ancora sul vostro chart plotter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti