Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Tropea, uno dei borghi marinari più belli d'Italia

– 26 Aprile 2022 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Tropea, uno dei borghi marinari più belli d’Italia

Adagiato su una rupe tufacea a picco sul mare Tirreno, Tropea è borgo marinaro autentico e di grande fascino che può essere una tappa assolutamente suggestiva da inserire per chi visita in barca a vela le vicine Eolie.

Con la sua incantevole posizione sul mare, le scogliere maestose, l’acqua turchese e il ricco patrimonio culturale ricco di tradizioni, Tropea è una delle mete diportistiche più famose d’Italia. Un borgo marinaro autentico e di grande fascino, da molti conosciuto anche come “Perla del Tirreno”. Si trova in provincia di Vibo Valentia ed è stato proclamato vincitore del concorso Borgo dei Borghi 2021. Non stupisce allora che da molti anni Tropea attragga velisti da ogni parte del mondo che la inseriscono nei loro piani di rotta, magari tra le isole Eolie, incantati da questi luoghi meravigliosi e desiderosi di scoprirne il suo meraviglioso territorio.

Adagiato su una rupe tufacea a picco sul mare, Tropea si trova sul versante occidentale della regione Calabria, sulla costa bagnata dal mar Tirreno, chiamata non a caso “La Costa degli Dei”. Per i fortunati che ci arrivano a bordo di una barca a vela il porto di Tropea offre un ottimo ridosso dai venti di Sud e Sud Est, mentre è esposto a Nord Est. Oltre a tutti i servizi nautici, ha una capienza di 450 posti barca su fondali sabbiosi tra i 2,5 e i 5 metri. In alternativa si può sostare nei vicini porti di Vibo Marina a 11,8 miglia e a Gioia Tauro.

 

Scopri le migliori offerte di noleggio barche da Tropea

 

Tropea

Un centro storico ricchissimo tra palazzi nobiliari e antiche chiese

Natura selvaggia e incontaminata, profumi, colori e sapori tipici del Mediterraneo, spiagge di sabbia bianca, panorami mozzafiato e l’eccellente cucina di Tropea faranno da cornice a una tappa di crociera che certamente vi resterà nel cuore. Una volta sbarcati, il centro storico di questa cittadina è sicuramente una delle prime cose assolutamente da vedere. Qui spiccano i palazzi nobiliari del ‘700 e dell’800 e le case caratteristiche che si affacciano sulla famosa rupe rocciosa. Girovagando fra i vicoli, le splendide piazzette e le scalinate che celano baie e calette con scorci di mare incredibilmente belli si è sopraffatti da un senso di stupore e meraviglia che difficilmente lascia indifferenti.

Cuore del centro storico di Tropea è la Cattedrale, che svetta all’orizzonte e si può ammirare già arrivando dal mare. Venne edificata intorno al XII secolo dai Normanni. La struttura a sviluppo longitudinale su 3 navate in stile romano fu interamente costruita in conci di tufo giallo e pietra lavica. Durante il 600 l’edificio fu quindi trasformato in stile barocco e allungato di 12 metri e nel corso dei secoli subì molti danni a causa dei terremoti e fu restaurata numerose volte. All’interno è custodita l’icona della SS. Patrona di Tropea, la Vergine di Romania, opera di un allievo di Giotto databile attorno al 1230 e di provenienza orientale. Mentre particolare interesse desta il maestoso Crocifisso Nero di provenienza francese, datato in torno al 1600. Inoltre affacciandosi dalla piazzetta adiacente la Cattedrale, si gode un meraviglioso panorama sulle colline circostanti e sul porto turistico.

Che spettacolo dalla “Balconata” a strapiombo sul mare!

Procedendo per Corso Vittorio Emanuele si può vivere la movida tropeana con i numerosi ristoranti di cucina locale, i negozi di prodotti tipici e di artigianato; così come i bar, le gelaterie, le botteghe del corallo e le boutiques alla moda. Percorrendo tutto il Corso, si arriva alla “Balconata”, un suggestivo affaccio a strapiombo sul mare con una vista mozzafiato: da un lato si ammira l’isola Bella, di sotto la spiaggia Mare Piccolo di sabbia bianca bagnata da un mare turchese e all’orizzonte la maestosità delle isole Eolie.

 

Scopri le migliori offerte di noleggio barche da Tropea

 

Tropea

Il panorama da vertigini di Capo Vaticano

Tra le altre mete locali da esplorare c’è il promontorio di Capo Vaticano che si trova a Sud di Tropea. Raggiunge un’altezza di 124 metri dal livello del mare ed è di roccia granitica bianca e sui ripidi pendii rocciosi cresce rigogliosa la tipica vegetazione della macchia mediterranea. Su tutti il fico d’india dai frutti succosi e profumati, la bellissima e rara felce gigante e la palma nana. Il punto più panoramico è l’affaccio del Belvedere situato vicino al faro. Da qui è possibile ammirare le tante insenature e le piccole spiagge di sabbia bianca bagnate dall’acqua color turchese.

Il mare è limpidissimo e pieno di vita, il profumo della salsedine si mescola con quello della vegetazione, le barche ormeggiate sembrano sospese nel vuoto. Insomma un paesaggio meraviglioso che regala emozioni intense. Il mare che circonda il Capo Vaticano inoltre è il luogo ideale per le immersioni subacquee.

Tropea

Spiagge, torri e grotte dai mille colori

Interessante è anche la vicina Torre Marrana. È un’antica torre costruita nel XVI secolo che faceva parte di un sistema difensivo e d’avvistamento. Serviva a controllare la costa per segnalare l’arrivo della navi saracene che venivano a conquistare e saccheggiare. Il sistema difensivo contava ben 7 torri, tutte collocate sulla costa e comunicavano tra loro con segnali di fumo. Torre Marrana è una di quelle meglio conservate e fa parte del complesso archeologico di Ricadi dove si trova anche l’anfiteatro che ospita ogni anno il “Magna Grecia Teatro Festival Calabria”.

Infine tra le spiagge più belle da visitare a Tropea ci sono la spiaggia della Rotonda, un bianchissimo litorale con acque straordinariamente limpide, delimitate dallo scoglio di San Leonardo. Ideale per rifugiarsi dalla folla e rilassarsi è invece la spiaggia del Cannone, un angolo di paradiso nascosto dietro al molo Nord del porto. E poi ancora la Spiaggia del Convento e quella della Linguata, perfette per fare sport e immersioni. Per chi cerca emozioni forti consigliamo la Grotta del Palombaro e la celebre Grotta Azzurra. Qui i riflessi del mare trasformarsi in colori straordinari che creano uno spettacolo unico.

 

Scopri le migliori offerte di noleggio barche da Tropea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti